PDA

View Full Version : VPN su mac condivisa da xBox

herjan
20-08-2014, 19:53
Buonasera,
sono nuovo sul forum, sono uno studente fermamente convinto che la pirateria sia dannosa (e noiosa) e quindi con un abbonamento a Netflix che, nonostante non sia disponibile in Italia, non si è fatto assolutamente nessun problema ad accettare la mia carta di credito italiana.

Detto questo, per vederlo sul mac uso Hola con Chrome, o una VPN.

Premetto che uso Vodafone e quindi non posso cambiare i DNS.
Però sia Hola (che non ho capito come funzioni) sia la VPN funzionano.

Ora io pensavo, visto che ho un xBox, di vedere netflix dalla tv. Per fare questo ho abilitato la condivisione internet, attaccato il cavo ethernet dal mac all'xbox e la faccio connettere da lì, mentre il wi-fi è connesso al router e quindi, tramite vpn, ad internet.

Se provo a visualizzare netflix dal mac in questa configurazione funziona. Quando invece accedo dall'app di netflix da xbox mi dice "sorry netflix hasn't reached your part of the world yet - Italy" e mi chiede se voglio ricevere una mail per notificarmi quando sarà disponibile.

:mc:

Com'è possibile?

Grazie a tutti!

wizard1993
20-08-2014, 20:38
E' evidente che il traffico dell'xbox non esce attraverso la vpn.
Fatti queste semplici domande a questo punto: la tua configurazione vpn si occupa di fare il routing del traffico attraverso il tunnel oppure la sfrutti unicamente per raggiungere un proxy posto nella rete virtuale? Nel caso della prima, sei sicuro che la stessa si occupi di redirezionare tutto il traffico attraverso la stessa e non solo quello sorgente dal tuo sistema?

In caso tu abbia bisogno di aiuto, specifica che vpn usi (spero sinceramente tu abbia un vps/server dedicato in usa e ti sia configurato la vpn da solo... altrimenti saranno dolori)

herjan
20-08-2014, 22:22
altrimenti saranno dolori

Mi scuso per la niubbaggine, ma uso "Cactus VPN". Clicco e fa tutto da sé (mi piaceva quest'idea perché funzionava).

Pensavo inoltre che una volta attivato tutto il traffico passasse di lì.

Quindi quello che dovrei fare: creare un VPS negli stati uniti. Inviare tutte le mie richieste a quel server, che sarà connesso ad internet con un indirizzo ip americano, farmi rispedire il tutto e inviarlo all'xBox.

Ho cercato su google, di servizi VPS ce ne sono, e tramite la van potrei riuscire a collegarmi al server, ma come imposto il VPS affinché faccia quello che voglio?

Wizard1993, ti ringrazio ancora per l'attenzione, e se sai dirmi di più ti sarei grato. :)

The_ouroboros
21-08-2014, 07:30
Pareri opinabili sulla pirateria a parte.. Io sulla ps3 uso un DNS redirect impostato a livello router.

Cmq anche usare un servizio che non è attivo nel tuo paese può essere considerato pirateria se vogliamo

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

herjan
21-08-2014, 14:14
Pareri opinabili sulla pirateria a parte.. Io sulla ps3 uso un DNS redirect impostato a livello router.

Cmq anche usare un servizio che non è attivo nel tuo paese può essere considerato pirateria se vogliamo

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Io pago volentieri per il servizio e pagherei volentieri anche infinity se avesse un catalogo decente. In ogni modo -non è assolutamente una giustificazione- non mi sembra che netflix si preoccupi eccessivamente di proteggere i suoi contenuti dalla visione all'estero, non tanto quanto si preoccupa di scalare i soldi, con estrema puntualità, dalla mia carta di credito (italiana!).

Ma a parte la questione morale, non posso usare il DNS redirect perché Vodafone non permettere di cambiare i DNS.

Ora ho configurato una vpn (best usa vpn) ancora una volta funziona perfettamente da mac. C'è un modo per indirizzare TUTTO il traffico sulla vpn?

The_ouroboros
21-08-2014, 14:25
Io pago volentieri per il servizio e pagherei volentieri anche infinity se avesse un catalogo decente. In ogni modo -non è assolutamente una giustificazione- non mi sembra che netflix si preoccupi eccessivamente di proteggere i suoi contenuti dalla visione all'estero, non tanto quanto si preoccupa di scalare i soldi, con estrema puntualità, dalla mia carta di credito (italiana!).

Ma a parte la questione morale, non posso usare il DNS redirect perché Vodafone non permettere di cambiare i DNS.

Ora ho configurato una vpn (best usa vpn) ancora una volta funziona perfettamente da mac. C'è un modo per indirizzare TUTTO il traffico sulla vpn?

Metti un pc dotato di due schede di rete a modo di router tra il tuo router e la tua rete :)

like

| Switch per rete |-------|[eth1] PC LINUX [eth0]|-----| Router |

herjan
21-08-2014, 16:50
Metti un pc dotato di due schede di rete a modo di router tra il tuo router e la tua rete :)

like

| Switch per rete |-------|[eth1] PC LINUX [eth0]|-----| Router |

Cioè... io posso mettere un pc linux collegato all'uscita del telefono della Vodafone station... e che gli dico di fare? come lo configuro?
:mc: :mc:
Grazie!

wizard1993
22-08-2014, 12:11
Quindi quello che dovrei fare: creare un VPS negli stati uniti. Inviare tutte le mie richieste a quel server, che sarà connesso ad internet con un indirizzo ip americano, farmi rispedire il tutto e inviarlo all'xBox.

esattamente. per fare questo ti serve un minimo di competenza sistemistica però (tirare su un setup con openvpn non è difficile)
Toglimi una curiosità, l'xbox ti permette di impostare un proxy? Perchè in tal caso la cosa potrebbe semplificarsi.

herjan
22-08-2014, 16:17
esattamente. per fare questo ti serve un minimo di competenza sistemistica però (tirare su un setup con openvpn non è difficile)
Toglimi una curiosità, l'xbox ti permette di impostare un proxy? Perchè in tal caso la cosa potrebbe semplificarsi.

Allora: no, con xbox non si possono dettare proxy.

Stanotte ho provato ad usare tunnelbrick e una vpn.
Come al solito su mac funziona, ma la condivisione internet proprio no: se cerco what is my ip su interne explorer da xBox ottengo un ip Italiano.:muro: :muro: :muro:

Tuttavia ho trovato una guida. Secondo questa, se scrivo un file del genere e lo eseguo (fatto!) sarei pronto a condividere la mia vpn.

#!/bin/sh

natd -interface tun0
ipfw -f flush
ipfw add divert natd ip from any to any via tun0
ipfw add pass all from any to any
sysctl -w net.inet.ip.forwarding=1

Tuttavia, se non condivido la connessione internet, l'xbox non si connette nemmeno al mac. Forse ho bisogno di un cavo ethernet incrociato.

per fare questo ti serve un minimo di competenza sistemistica però
Un minimo di competenza sistemistica non ce l'ho. Posso dire però che imparo in fretta, e che questa cosa è abbastanza importante da farmici spendere tempo e anche -visto che si tratta di domande molto tecniche- un po' di soldi.

Potresti aiutarmi?

Grazie a tutti per le risposte

wizard1993
22-08-2014, 21:56
Cioè... io posso mettere un pc linux collegato all'uscita del telefono della Vodafone station... e che gli dico di fare? come lo configuro?
:mc: :mc:
Grazie!

ti rispondo quotando questo messaggio, in quanto include il cuore della questione.
il pc (ma in realtà non necessariamente quello) si comporterà da router, inoltrando tutto il traffico (o volendo anche solo quello proveniente dalla xbox) attraverso la vpn.
In realtà questa la cosa la può fare tranquillamente anche un router buono (e credo anche qualche modello "meno buono" ma moddato)

Schematicamente, la soluzione sarebbe.
Ti prendi una vps negli usa e/o dove vuoi (dal costo irrisorio, sui 3$ al mese)
Ci tiri su una vpn (openvpn, ad esempio rimaniamo nell'open source)
Ti doti un dispositivo sui cui puoi definire delle rotte statiche in maniera abbastanza libera e l'altro lato della vpn (eg: un pc on linux, un router dal firmware moddabile e/o "apribile") che si occupi di far passare tutto il traffico proveniente dall'xbox attraverso il tunnel.

ps: almeno si può impostare un ip statico sull'xbox?

herjan
23-08-2014, 13:36
ps: almeno si può impostare un ip statico sull'xbox?

Sì, e posso impostare anche la subnet mask e il gateway.

Quando mi dici di mettere un pc tra router e switch, in pratica, come devo fare? attacco il filo del telefono al pc?

O posso sostituire la vodafone station con un router a piacere?

wizard1993
24-08-2014, 21:09
Sì, e posso impostare anche la subnet mask e il gateway.

Quando mi dici di mettere un pc tra router e switch, in pratica, come devo fare? attacco il filo del telefono al pc?

O posso sostituire la vodafone station con un router a piacere?

se puoi impostare ip statico, non necessariamente nel mezzo.
Te aggiungi un pc alla rete locale, sul quale configurerai la tua vpn, impostandolo in maniera che tutto il traffico passi attraverso il tunnel. A questo abiliti il routing e imposti come gateway dell'xbox tale pc.
Se tu potessi sostituire il router con un dispositivo che supporti le vpn, potresti farlo direttamente da lì, ma non credo tu possa sostituire la vodafone station :p

Non sto a descriverti precisamente la procedura in quanto è molto dipendente da cosa utilizzi per farla.
Come mio consiglio, se sei a dover comprare un apparato apposito, ti indicherei di prendere qualcosina tipo un raspberry pi (io stesso ho un suo cugino che mi serve per lo scopo)
per scegliere il vps, puoi usare un sito tipo questo http://lowendbox.com/ (ne trovi altri su google)
scegli un prodotto i cui datacenter siano negli usa o in un qualsiasi altro paese che supporta netflix. Scegli bene anche il bandwith (quasi tutti hanno una limitazione dei dati che puoi passare... per darti un indicazione, io con un paio di ore a sera di streaming su twich in full hd faccio fuori 100gb al mese)

una volta che hai questi due, passerai a montare la vpn. Puoi utilizzare openvpn allo scopo oppure una qualsiasi altra vpn (anche una più semplice pptp, che si configura da interfaccia grafica drovrebbe bastare)
e configurare un po' di routing ( tanto per capirsi, terra terra, la "condivisione internet")

Non è difficile come cosa da fare ma, in tutta sincerità è meglio se ti fai aiutare da qualcuno e/o sei dotato di molta, molta pazienza :)

Saluti. Se serve, chiedi pure... anche riguardo al materiale e/o guide da utilizzare...
Con un po' di tempo a disposizione ci potrebbe anche scappare un tutorial carino da lasciare ai posteri

herjan
25-08-2014, 13:08
Ok! La vpn l'ho impostata sia inserendo i dati su "connessione vpn" sul mac, sia installando tunnelbrick è scaricando i file di configurazione, sia utilizzando software proprietari, sia usando hola. In tutti questi casi... Funziona! (Sto diventando un esperto di vpn).
Il mio problema è condividere questa vpn. Se faccio "condivisione internet" anche se spunto il check su "invia tutto il traffico su vpn" non funziona, dove per non funziona si intende "la Xbox si connette usando un ip italiano".

Quindi a quanto pare sembra che io ho problemi di condivisione.

Sai come si condivide una vpn su mac (ho provato a seguire tutti i tutorial della prima e seconda pagina di google con "condividere vpn mac" "share vpn mac" e frasi simili e... Nulla! O si connette con ip italiano o non s nconnette affatto.

Una curiosità che pensavo potesse risolvere il problema: in "condivisione" mi chiede se condividere tramite ethernet la connessione airport (e in questo caso l'xbox si connette con ip italiano) o la connessione vpn (ma in questo caso l'xbox non si connette proprio).

Posso anche comprare un raspberry pi se risolverà i problemi, e ovviamente sarei felice di fare una guida per tutti gli altri utenti!

Quindi... Da dove iniziamo? :)