PDA

View Full Version : Artefatti grafici durante il gioco! Sapphire radeon hd4870 vapor x

RockY1991
20-08-2014, 17:59
Salve a tutti,
ho un problema molto fastidioso che affligge ormai quasi la maggior parte dei giochi presenti sul mercato, durante alcuni minuti di gioco (dipende dal gioco), compaiono artefatti grafici che rendono impossibile proseguire. Premetto che ho:
-Intel core i7 920@ 2.67Ghz
-6 Gb di Ram
-Win 7 a 64 bit
-Motherboard asus P6T
-Sapphire radeon hd 4870 Vapor-x 1 Gb GDDR5
Questo problema me lo porto dietro da un po' ma ho sempre tralasciato credendo che fossero casi isolati dovuti ai singoli giochi ma adesso vorrei risolvere una volta per tutte.
Non ho mai effettuato operazioni come overclock.
Spesso questo problema l'ho risolto pulendo le ventole, aggiornando catalyst, directx, driver ecc.
In questo periodo sto giocando a Batman Arkham Origins e non riesco nemmeno a fare 10 min di gioco che subito si presenta il problema.
Spero mi possiate aiutare :help:

pierluigip
20-08-2014, 18:45
dovresti provare a monitorare la temperatura della gpu ,
anche con gpu-z dovresti riuscirci o anche con trixx della sapphire
i driver della 4870 non vengono piu' supportati da amd ( mi sembra )

possono essere anche le ram della gpu che provocano artefatti

prova a fare un memtest anche per le ram di sistema

un ultima cosa , che alimentatore hai ?
visto il tuo ottimo pc , comq sse il problema persiste ti consiglio di cambiare la 4870 oramai un po' indietro per i giochi odierni

RockY1991
20-08-2014, 20:02
dovresti provare a monitorare la temperatura della gpu ,
anche con gpu-z dovresti riuscirci o anche con trixx della sapphire
i driver della 4870 non vengono piu' supportati da amd ( mi sembra )

possono essere anche le ram della gpu che provocano artefatti

prova a fare un memtest anche per le ram di sistema

un ultima cosa , che alimentatore hai ?
visto il tuo ottimo pc , comq sse il problema persiste ti consiglio di cambiare la 4870 oramai un po' indietro per i giochi odierni
Ho un alimentatore Cooler Master Silent Pro M series da 700 W.
Ho installato e avviato Gpu-z mando degli allegati perchè nel dettaglio non so quali valori vanno analizzati... :cool:
Cosa intendi per memtest? e' sempre un analisi della temp?
Comunque sto seriamente pensando di comprarne una nuova..anche perchè penso che abbia fatto il suo corso dato che ho assemblato e acquistato il pc circa 4 anni fa..

pierluigip
20-08-2014, 20:14
Ho un alimentatore Cooler Master Silent Pro M series da 700 W.
Ho installato e avviato Gpu-z mando degli allegati perchè nel dettaglio non so quali valori vanno analizzati... :cool:
Cosa intendi per memtest? e' sempre un analisi della temp?
Comunque sto seriamente pensando di comprarne una nuova..anche perchè penso che abbia fatto il suo corso dato che ho assemblato e acquistato il pc circa 4 anni fa..

in gpu-z il valore della temperatura e ' gpu temperature che e' 70 °
se lo screen lo hai fatto senza un applicazione 3d in funzione ( immagino di si
perche' gpu load e' 0 ) e' abbastanza alta anche se le 4870 sono schede abbastanza calde

memtest e' un test per le memorie di sistema ( i 6gb ) per vedere se i banchi di ram sono ok
http://www.memtest.org/
giusto per vedere se ci sono ' di altri guiasti nel pc

anch'io ti consiglio di prenderne una nuova , vedrai che differenze nei giochi ,magari chiedi nella sez. del forum adatta
l'alimentatore e' ok per il cambio di gpu ,
ciao

RockY1991
20-08-2014, 20:25
in gpu-z il valore della temperatura e ' gpu temperature che e' 70 °
se lo screen lo hai fatto senza un applicazione 3d in funzione ( immagino di si
perche' gpu load e' 0 ) e' abbastanza alta anche se le 4870 sono schede abbastanza calde

memtest e' un test per le memorie di sistema ( i 6gb ) per vedere se i banchi di ram sono ok
http://www.memtest.org/
giusto per vedere se ci sono ' di altri guiasti nel pc

anch'io ti consiglio di prenderne una nuova , vedrai che differenze nei giochi ,magari chiedi nella sez. del forum adatta
l'alimentatore e' ok per il cambio di gpu ,
ciao
Si, ho fatto il test senza avere in esecuzione nulla..
Quanto dovrebbe essere la temperatura ottimale?
Ho scaricato la memtest, ma ho una iso che se montata mi da un file boot e un altra iso...come funziona? :mc:

pierluigip
20-08-2014, 21:39
Si, ho fatto il test senza avere in esecuzione nulla..
Quanto dovrebbe essere la temperatura ottimale?
Ho scaricato la memtest, ma ho una iso che se montata mi da un file boot e un altra iso...come funziona? :mc:

masterizzi la iso su un cd , diventa un cd d'avvio

lo metti nel lettore , riavvi il pc , assicurati che il lettore dvd da bios sia prima del hd nel boot , e dovrebbe partire il test

almeno io ho fatto cosi' quando l'ho usato

raffy2
21-08-2014, 16:24
70°C in idle sono una cosa assurda, io quella temperatura non la raggiungo nemmeno con la mia 6990 in overclock in full dissipata con Accelero, che è veramente un forno rispetto alla 4870!

Ad ogni modo, gli artefatti possono dipendere dal fatto che un blocco di ram della vga può essere danneggiato, ma vedendo la tua temperatura, ti consiglio prima di rimuovere il dissipatore della scheda video, pulire il core rimuovendo la vecchia pasta termica e metterne una nuova, dovresti avere un notevole miglioramento della temperatura che potrebbe farti scomparire questi artefatti se sono proprio dovuti ad una temperatura eccessivamente alta.