Entra

View Full Version : Disponibile in Italia Lumia 530: Windows Phone 8.1 a 99€

Redazione di Hardware Upg
20-08-2014, 16:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/disponibile-in-italia-lumia-530-windows-phone-81-a-99_53683.html

Microsoft avvia le vendite del nuovo smartphone di fascia entry level della famiglia Lumia; 530 prende il posto di Lumia 520 e a fronte del prezzo contenuto non rinuncia ad alcune interessanti soluzioni tecniche

Click sul link per visualizzare la notizia.

Uriziel
20-08-2014, 17:17
"Da questo ne consegue anche un cambio nella risoluzione video supportata, che per Lumia 630 è di 1280x720 pixel"

il 630 ha la stessa risoluzione del 530, NON HD.

uc84
20-08-2014, 17:31
e 512 MB di RAM, specifichiamo.

che, sommati ai rumors sul ritiro del marchio Nokia e sullo sviluppo di Windows 9, programmano l'obsolescenza a... fra 6 mesi.

smartphone che costa poco ma durerà anche poco. comunque molto interessante come ingresso all'ecosistema Windows Phone.

deller76
20-08-2014, 17:33
Dalle premesse sembrerebbe un ottimo entry level.
Anche su Amazon è già disponibile a 99€ http://********/1tlV2vr

domthewizard
20-08-2014, 17:36

che, sommati ai rumors sul ritiro del marchio Nokia e sullo sviluppo di Windows 9, programmano l'obsolescenza a... fra 6 mesi.

smartphone che costa poco ma durerà anche poco. comunque molto interessante come ingresso all'ecosistema Windows Phone.

cosa c'entra windows 9 con windows phone? :confused:

Grey 7
20-08-2014, 17:40
il prezzo è ottimo per chi vuole uno smartphone senza troppe pretese. Io stesso ho optato per un lumia 630 pagato un tozzo di pane (130 sull'amazzone qualche mese fa) e mi trovo veramente bene. Fa tutto ciò che mi serve, anzi forse per certi versi è pure sprecato :asd:

djmatrix619
20-08-2014, 17:51
Non mi fa ne caldo ne freddo.. speravo meglio. :stordita:

uc84
20-08-2014, 17:56

il piano per Windows 9 è di far convergere mobile e pc su un'unica base. non si hanno date precise per l'uscita, ma è certo che MS voglia dimenticare al più presto qualunque prodotto col numero "8".

detto questo, e memori del passaggio da WP7 a WP8, torna il dubbio di trovarsi con un device appena uscito, ma che tra meno di un anno potrebbe non essere aggiornabile al nuovo sistema.

domthewizard
20-08-2014, 18:08
il piano per Windows 9 è di far convergere mobile e pc su un'unica base. non si hanno date precise per l'uscita, ma è certo che MS voglia dimenticare al più presto qualunque prodotto col numero "8".

detto questo, e memori del passaggio da WP7 a WP8, torna il dubbio di trovarsi con un device appena uscito, ma che tra meno di un anno potrebbe non essere aggiornabile al nuovo sistema.

a parte che non so quali "memori" hai tu di wp7 visto che è durato almeno due anni costantemente aggiornato (e non robe tipo samsung che non aggiorna l's3 a kitkat perchè ritenuto troppo scarso), ma poi fammi capire vorresti windows 9 su un telefono da 99€? :rotfl:

e poi ci sono un altro paio di questioni tipo le tempistiche, dubito che "tra meno di un anno" windows 9 approderà su smartphone visto che mancano ancora un paio di GDR per wp8.1, o un'altra tipo che lo smartphone anche senza windows 9 continuerà a funzionare ;)

Balthasar85
20-08-2014, 19:05
Non ragionare da Android, un Lumia 800 ad oggi gira meglio di molti Samsung <180€. Vallo a chiamare obsoleto.

Comunque, se piazzano il 520 sui 69€ faccio una migrazione di massa a casa da Android a WP.

CIAWA

lozana
20-08-2014, 19:19
Avevo il 520, adesso ho il 630, vengo da Android (Samsung Galaxy S).
Trovo interessante questo 530, che abbia 512MB di ram non lo vedo un gran problema, anche perchè un giga di ram a meno di 100 euro è difficile, anche per le cineaste android...
Per chi vuole spendere poco e avere uno smartphone "compatto" sarà forse la migliore opzione, senza scordarsi dell'ottimo navigatore integrato con mappe offline gratis...

Crisc
20-08-2014, 19:24
Comunque, se piazzano il 520 sui 69€ faccio una migrazione di massa a casa da Android a WP.

CIAWA Fino a qualche giorno fa l'Auchan aveva in promozione il 520 a 59€ (più scheda vodafone da 10€, quindi 69€) :D

calabar
20-08-2014, 20:00
Con il 520 visto in offerta a prezzi ridicoli, questo terminale, che è nettamente inferiore al 520 sotto molti aspetti, davvero non ha senso.

Certo, una volta sparito il 520 e con il 530 sui 70 euro un pensierino ce lo si potrebbe fare... se non si hanno grandi esigenze. Ma meglio prendere il 520 fino a quando c'è e si trova in offerta.

ThesSteve87
20-08-2014, 21:35
certo però che la fotocamera a fuoco fisso su un lumia... :rolleyes:

MARROELLO
20-08-2014, 21:54
Non ragionare da Android, un Lumia 800 ad oggi gira meglio di molti Samsung <180€. Vallo a chiamare obsoleto.

CIAWA

Un negozio online lo vende proprio a 69.
Comincia pure la migrazione.

lucusta
20-08-2014, 22:58
a 69 ci sono solo i brandizzati, ed anche se microsoft non consente una profonda rivisitazione software, ma solo l'aggiunta di qualche app, un terminale del genere non credo che convenga averlo brandizzato, vista l'esigua differenza di costo con uno stock.
il 520 si vende a circa 100 euro, e si, e' meglio del 530 per molti versi.
aspetterei un paio di mesi per vedere le offerte di fine stock per vederlo a 70-80 euro.

Aenil
21-08-2014, 07:10
[QUOTE=lucusta;41426392]
il 520 si vende a circa 100 euro, e si, e' meglio del 530 per molti versi.QUOTE]

in cosa :confused:

il 620 è ad esempio meglio del 630 (dimensioni, materiali, flash, tasti retroilluminati, più sensori, cam frontale ecc..), ma il 530 mi sembra invece il naturale successore del 520.

comunque confermo anch'io che il 520 ormai si trova a prezzi bassissimi, noi abbiamo fatto la migrazione completa con tre 520 ed il mio 620 per famiglia e parenti..

Pier2204
21-08-2014, 07:43

Come noto l'unificazione dei mondi sta sortendo gli effetti sperati :asd:

Aenil
21-08-2014, 08:04
Il 520 ha il display ips, ha più spazio di archiviazione, il controllo della luminosità, il touch figo che funziona anche con i guanti, il tasto per fare le foto, la fotocamera con l'autofocus, una risoluzione maggiore dei video girati.

c'è un errore allora, il 520 non ha un ips, è il 620 che ha un ips clearblack, li uso quotidianamente e la differenza è abissale.. per il resto non sapevo.. diciamo che siam sempre lì allora :)

diddum
21-08-2014, 08:30
quanto e' customizzabile l'interfaccia di windows phone 8.1 ?

In particolare, non usando facebook, twitter, whazzup, vine, instagram, e in generale ogni forma di comunicazione "social", potrei eliminare le tiles corrispondenti (ed eventualmente anche le app corrispondenti?)

Altra domanda: dei 4GB di memoria quanti sono occupati dal s.o. ?

TheRic62
21-08-2014, 08:34
Potrebbe essere un buonissimo telefono per chi vuole entrare nel mondo smartphone, per esempio un ragazzo o una ragazza al primo telefono e senza particolari pretetese di prestazioni o app particolari.

calabar
21-08-2014, 08:46
c'è un errore allora, il 520 non ha un ips, è il 620 che ha un ips clearblack, li uso quotidianamente e la differenza è abissale.. per il resto non sapevo.. diciamo che siam sempre lì allora :)
Tutte le fonti riportano un IPS per il 520, mentre il 530 ha dichiaratamente un normale TFT (si intende un TN).
Lo schermo del 620 sicuramente ha una qualità migliore di quello del 520, sebbene siano entrambi IPS.

Il 530 è molto inferiore al 520, il problema è che chiamandolo in questo modo inganneranno tanti utenti convinti di prendere un'evoluzione del 520 e non un telefono di fascia chiaramente inferiore.

Marok
21-08-2014, 08:47

In particolare, non usando facebook, twitter, whazzup, vine, instagram, e in generale ogni forma di comunicazione "social", potrei eliminare le tiles corrispondenti (ed eventualmente anche le app corrispondenti?)

La schermata di start è completmante customizzabile con quello che vuoi, il limite sono le tile (i quadratoni/ini) che se non ti piacciono ti attacchi.
Se non usi certe app non le scarichi e non hai nessun problema, ma anche se le scarichi puoi decidere cosa mettere a schermo e cosa no.
L'OS prende all'incirca 2GB. Tieni presente che tutte le app e le mappe off-line (queste ultime solo sui lumia mi pare) puoi metterle sulla SD esterna e ad oggi non mi sembra che nessuno si sia lamentato di lag o rallentamenti di questa opzione (ti consiglio di prendere però una SD di classe 10)

Aenil
21-08-2014, 08:50

puoi cambiare sfondo sia nella schermata che nello star screen, la disposizione delle tile, la loro dimensione, scegliere contatti preferiti, cambiare colore generale e dello sfondo che andrà ad influenzare tutta l'interfaccia ed anche app di terzi, a breve creare cartelle ecc.. puoi disinstallare le app da te elencate e disabilitare ogni parte social col suo relativo tracciamento.

su 530 e 630 avrai 1gb 1.5gb utili se va bene, devi prendere una sd esterna, meglio se veloce come detto.

diddum
21-08-2014, 09:10
grazie a tutti delle risposte.

La scheda SD era scontata... l'importante e' appunto che ci si possano installare dati e app.

Non sono di quelli che deve mettere lo sfondo carino al telefono (io odio il telefono, per motivi miei), e le tile vanno benissimo, ma avevo paura che, visto l'andazzo, il quadrettone facebook fosse obbligatorio... :-)

Sto appunto cercando di capire, dovendo prima o poi cambiare il nokia C1 da 20 euro, se un telefono lievemente piu' evoluto e comunque a basso costo sia meglio prenderlo Android o Win (tradendo cosi' il mio uso decennale di linux...)

A-ha
21-08-2014, 09:30
grazie a tutti delle risposte.

La scheda SD era scontata... l'importante e' appunto che ci si possano installare dati e app.

Non sono di quelli che deve mettere lo sfondo carino al telefono (io odio il telefono, per motivi miei), e le tile vanno benissimo, ma avevo paura che, visto l'andazzo, il quadrettone facebook fosse obbligatorio... :-)

Sto appunto cercando di capire, dovendo prima o poi cambiare il nokia C1 da 20 euro, se un telefono lievemente piu' evoluto e comunque a basso costo sia meglio prenderlo Android o Win (tradendo cosi' il mio uso decennale di linux...)

se vuoi prendere uno smartphone a basso prezzo quelli che hanno WP come OS sono i migliori, ti permettono di avere reattività e funzionalità, e non si appesantiscono se aggiungi app, mappe, foto, video

non pensare al "tradimento" di Linux, ma pensa al fatto che a parità/minore spesa puoi ottenere un'esperienza d'uso nettamente migliore, spendendo meglio i tuoi soldi

il tutto IMHO ovviamente

diddum
21-08-2014, 09:38
non pensare al "tradimento" di Linux, ma pensa al fatto che a parità/minore spesa puoi ottenere un'esperienza d'uso nettamente migliore, spendendo meglio i tuoi soldi

Sul "tradimento" scherzavo. Anche se per lavoro mi trovo molto meglio su linux (sono addicted alla linea di comando) sui portatili uso windows e in comunque sono contrario alle guerre di religione relativamente ai s.o. ;)

Boscagoo
21-08-2014, 09:46
Prezzo iper competitivo...Mi fa piacere che compra un po' tutte le fasce...

bluv
21-08-2014, 12:34
quindi il 520 è preferibile al 530?

p.s.
chiederò maggiori info - con un thread apposito - se ne dovrò comprare uno (ovvero uno smartphone, ma non so se android o windows)

Balthasar85
21-08-2014, 15:50
[..]
WP senza pensarci su mezza volta. ;)

CIAWA

djmatrix619
21-08-2014, 16:34

Se per basso costo intendi <100 €.. allora Windows Phone assolutamente.. ma se intendi superare anche di poco le 100€... comincia a pensare ad Android seriamente..

Pier2204
21-08-2014, 16:58
Se per basso costo intendi <100 €.. allora Windows Phone assolutamente.. ma se intendi superare anche di poco le 100€... comincia a pensare ad Android seriamente..

Io invece credo che la scelta debba cadere sulla filosofia dei 2 sistemi e non quanto costa.
Se uno si trova bene con WP che costi meno di 100 o 500 il sistema è lo stesso, la differenza la fa il terminale.

MARROELLO
21-08-2014, 20:48
Ok, ok, non voglio passare per un minchione bimbominkia, non volevo dire che non sono usabili, non funzionano le app o cose del genere.
Però ti assicuro che tra uno smartphone da 100 euro wp e uno da 100 euro android la differenza di utilizzo è tanta.

Pensa che io avevo un lumia 710 di ormai 2 generazioni fa con wp7.8 e adesso ho un moto g.
Certo il moto g è più potente e fa girare molte più app (anche perchè per wp7.8 c'era poco) però quando in macchina dovevo chiamare con il lumia ci mettevo 2 secondi, con il moto g ogni tanto lagga e devo ripetere il movimento perchè sono andato troppo veloce.
Niente di grave, però la differenza c'è.

Scusa ma posso confermare da possessore che l'ace2 va benissimo. Meglio di s2 che ha la mia compare, per fare un paragone. Poi i lumia probabilmente sono più scattanti, come dici tu. Infatti aspetto l'offerta per un 520.

bluv
21-08-2014, 21:05
avendo utilizzato solo android su smartphone e tablet
chiedevo in che condizione converrebbe avere Windows anziché altri os
quali i pro e i contro

MARROELLO
21-08-2014, 21:25
No non mi hai dato quell'impressione, ero proprio io che avevo paura di passare per tale dal post precedente :)
Oh comunque il galaxy ace 2 in particolare non l'ho mai visto ma in genere su quel prezzo la differenza è tanta, se poi samsung ha fatto un miracolo e ha buttato fuori un terminale scattante per 90 euro meglio.

Più che altro è un terminale non nuovissimo, preso 1 anno e mezzo fa a 170 euro. Solo ora trovi quelle offerte rare a 100 euro. Ed esce dalla scatola con GB.

bluv
22-08-2014, 07:38
ok :)
@bluv
forse è meglio aprire un thread dedicato nella sezione telefonia, per avere
più visibilità e quindi più pareri...e per non andare ancora più ot in questo ;)

sì, senz'altro!
infatti chiederò per quanto mi riguarda

invece Windows 8 o 8.1 come va su smartphone ?
lo store è ricco di applicazioni, è un buon os, oppure ... !?

bluv
22-08-2014, 10:22
fai una lista di app che ti possono servire (anche per lavoro, hobby...)
e vedi se ci sono tutte su wp/android...se manca qualcosa in uno degli store
la scelta è automatica, se invece sono presenti in entrambi i sistemi sposti
la scelta su altri parametri (hardware, s.o, gusti personali).
Questo è il sistema razionale per valutare il prodotto migliore per
le proprie esigenze...poi c'è il fattore emotivo, noto come scimmia :D

deve prevalere l'oggettività alla smania scimmiesca :)
se il 520 lo danno ad un buon prezzo gli do un'occhiata e come primo approccio agli smartphone non sarebbe male
penso di utilizzarlo per le operazioni comuni (email, social network, office, musica, foto e qualche giochino se disponibile)
non è che ci sia molto da fare con uno smartphone :O
lascio aperta una porta per android, ma prima dell'acquisto farò le solite ricerche e chiederò pareri

bluv
22-08-2014, 11:11
:)
dipende...lo puoi usare per andare a correre o in bici al posto di un apparecchio
dedicato (come i suunto o i garmin), se sei appassionato di fotografia
puoi divertirti (e magari guadagnare qualcosina) con questo: http://it.fotolia.com/instant
oppure usarlo come retro console, accoppiato ad un pad analogico...alla fine uno smartphone è un mini computer, quello che puoi farci dipende dalle
app disponibili e dalla tua fantasia :)

non dispiacerebbe portarlo in bici o a correre
iniziativa interessante quella di fotolia

bluv
22-08-2014, 15:55
si, io già collaboro con loro da qualche anno come grafico, ora sto
iniziando a sperimentare anche questa cosa...vedremo :)

PS chiedo scusa a tutti per l'ot

complimenti per il lavoro :)

p.s.
chiuso /ot