PDA

View Full Version : lian-li pc-q02 + Noctua NH-L9i non vanno bene insieme...


alex.67
20-08-2014, 17:39
Ciao ragazzi ho un problema riguardo all'accoppiata lian-li pc-q02 + Noctua NH-L9i, mi spiego meglio... circa 2 mesi fa ho assemblato un sistema mini-itx per mia cugina con questi componenti:

-lian-li pc-q02
-Scheda Madre AsRock B85M-ITX
-CPU Intel Pentium Dual-Core G3420
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile
-SSD Crucial M500 240GB
-Dissipatore CPU Noctua NH-L91

oggi l'ho voluto un po provare per vedere se tutto funzionava ed ho visto che le temperature erano alte cioè 48-49C° prese dal bios...

Stupito dal fatto ho cominciato a pensare cosa potesse essere e dopo vari ragionamenti mi è venuto un dubbio: vuoi vedere che la ventola del dissipatore invece di aspirare dal basso verso l'alto funziona al contrario?... ed infatti è così...
Il case della lian-li ha l'alimentatore che aspira l'aria dall'interno e la butta fuori dalla parte esterna/posteriore... ora se io sotto la griglia di aspirazione ho la ventola del noctua che anch'esso aspira ma in senso contrario ecco che entrambe le ventole vanno in conflitto creando delle turbolenze che non fanno bene al raffreddamento ne della cpu e ne dell'alimentatore.

Quindi ho provato a smontare la ventola del dissipatore per girarla sottosopra di modo che aspirasse nello stesso verso di quella dell'alimentatore ma ho scoperto che non si può, dall'altra parte non ci sono le sedi giuste per inserire le viti di fissaggio... la noctua vuole che giri solo in quel verso!

Come posso risolvere questa cosa secondo voi?

Io avrei pensato di sostituire la ventola con un'altra, sempre della noctua che però mi permetta di girarla nel verso che voglio io ma ho anche pensato che se hanno deciso che deve girare solo in quel verso probabilmente così facendo non dissiperebbe nel modo giusto... voi cosa dite?

alex.67
20-08-2014, 20:28
...nessuno ha idea di come posso fare...? :(

Più che altro mi interessa sapere se posso invertire il flusso d'aria montando un'altra ventola... non vorrei che il dissipatore fosse studiato per funzionare solo per un verso, cioè aspirando l'aria dall'alto e mandandola verso la scheda madre.

mico1964
21-08-2014, 01:00
Certo che puoi invertire il flusso d'aria, sia montando una ventola da 25mm (tipo la B9 PWM) utilizzando le viti lunghe aggiuntive già fornite insieme al dissipatore, sia riutilizzando la ventola di serie, ma in questo caso devi procurarti delle viti con passo e diametro uguale a quelle di serie, ma lunghezza di qualche mm maggiore, per compensare l'assenza delle svasature nelle sedi dei fori sulla faccia inferiore.

In questo modo avevo guadagnato 4-5 °C, non di più sia perché il dissipatore fa quello che può (ma altri dissipatori di pari dimensioni, tipo il Kozuti, non migliorerebbero la situazione) sia perché è un case mediocre dal punto di vista della gestione termica, non garantendo un ricambio d'aria sufficiente nella zona CPU/MB.

Alla fine comunque ho sostituito il case con il Cooltek U1 che, al prezzo di qualche cm in più, permette di usare un dissipatore alto più del doppio e di montare posteriormente due ventole da 80mm.

alex.67
21-08-2014, 13:42
Ciao mico1964, grazie per avermi risposto.

Allora ho provato come mi hai detto... ho comprato delle viti lunghe per poter girare la ventola nel senso opposto, dopodiché ho verificato di nuovo le temperature ma aimè non è cambiato nulla sono sempre alte!!! :mad:

Ho fatto una prova anche levando l'alimentatore e lasciando il case aperto ma niente da fare dal bios la temperatura è sempre 50°C... :(

Però ho notato una cosa che mi sembra alquanto strana, le temperature rilevate da Core Temp e SpeedFan sono per entrambi di 36-37°C... può essere possibile che ci sia questo divario tra bios e programmi?
A me non è mai capitato... i rilevamenti sono sempre stati fedeli con differenze massime di 1 o 2°C!

Altra cosa che mi sembra strana è che a case aperto le temperature sono identiche come quando è chiuso... :confused:

Spero di non dire una cavolata... ma potrebbe essere un bug del bios?