PDA

View Full Version : Alla ricerca di computer per l'universitá

BaoTCP
20-08-2014, 15:51
Salve ragazzi,
Sono alla ricerca di un computer per l'universitá (ing. Aerospaziale). Sono alla ricerca di un computer che pesi sotto i 2 kg, sia anche bello esteticamente se possibile, sottile (poiché mi devo spostare molto e vorrei avere la massima portabilitá).
Non sono un videogamer, ho bisogno di far girare programmi come SolidWorks, Inventor, Solid Edge, Matlab e programmazione C++. Il mio budget massimo é di 1500 €. Preferirei che fosse disponibile in Italia anche in store fisici, poiché non mi fido a spendere questa somma online. Non mi serve il touch screen e neanche il lettore CD/DVD. Preferirei che avesse un SSD anche se non molto capiente (ho un HD esterno). Schermo come minimo HD. Vorrei poterlo usarlo senza problemi (salvo imprevisti) fino alla fine dei miei studi (sto per iniziare il secondo anno) quindi per altri 4 anni. Quindi mi serve solo per i compiti/lavori/progetti assegnati nei corsi.

Ho trovato dei computer interessanti:
-Dell XPS 15 (purtroppo questo modello non é disponibile in store fisici in Italia... Smentitemi se non é cosí :) manca di SSD il modello che posso permettermi :/)
-MacBook Pro Retina 13" July 2014 (Windows su Bootcamp) ottimo ma vorrei sapere se fa girare i software che mi servono, se c'é qualcuno che ha un esperienza positiva/negativa da condividere

Secondo voi possono fare al caso mio? I programmi di grafica che ho elencato non so se li useremo ancora nella mia facoltá. Magari qualcuno di voi puó illuminarmi anche a questo proposito (Politecnico di Milano).
Se avete qualche modello da consigliarmi ve ne sarei grato ;)

Grazie!

giozh
21-08-2014, 11:27
Salve ragazzi,
Sono alla ricerca di un computer per l'universitá (ing. Aerospaziale). Sono alla ricerca di un computer che pesi sotto i 2 kg, sia anche bello esteticamente se possibile, sottile (poiché mi devo spostare molto e vorrei avere la massima portabilitá).
Non sono un videogamer, ho bisogno di far girare programmi come SolidWorks, Inventor, Solid Edge, Matlab e programmazione C++. Il mio budget massimo é di 1500 €. Preferirei che fosse disponibile in Italia anche in store fisici, poiché non mi fido a spendere questa somma online. Non mi serve il touch screen e neanche il lettore CD/DVD. Preferirei che avesse un SSD anche se non molto capiente (ho un HD esterno). Schermo come minimo HD. Vorrei poterlo usarlo senza problemi (salvo imprevisti) fino alla fine dei miei studi (sto per iniziare il secondo anno) quindi per altri 4 anni. Quindi mi serve solo per i compiti/lavori/progetti assegnati nei corsi.

Ho trovato dei computer interessanti:
-Dell XPS 15 (purtroppo questo modello non é disponibile in store fisici in Italia... Smentitemi se non é cosí :) manca di SSD il modello che posso permettermi :/)
-MacBook Pro Retina 13" July 2014 (Windows su Bootcamp) ottimo ma vorrei sapere se fa girare i software che mi servono, se c'é qualcuno che ha un esperienza positiva/negativa da condividere

Secondo voi possono fare al caso mio? I programmi di grafica che ho elencato non so se li useremo ancora nella mia facoltá. Magari qualcuno di voi puó illuminarmi anche a questo proposito (Politecnico di Milano).
Se avete qualche modello da consigliarmi ve ne sarei grato ;)

Grazie!

Non ho una grande conoscenza dei millemila modelli di pc attualmente disponibili, ma posso risponderti su quelli che hai elencato ed in base alle esigenze universitarie.

Per quanto riguarda il software, basta che fai una breve ricerca su google per vedere se essi sono disponibili anche per mac, ma essendo software abbastanza noti ed utilizzati, probabilmente sono disponibili.
Per quanto riguarda i pc, per quanto io non sia un fan del mac, probabilmente un mac fa proprio al caso tuo, visto che a livello di batteria puoi farci tranquillamente una giornata usando software intensivamente, e non vivere in perenne ricerca di una presa di corrente. L'unica cosa che non mi convince sono i 13", che a mio avviso sono forse troppo pochi per utilizzare intensivamente quel tipo di software. Difatti quando durante le ore di laboratorio utilizzavo il mio portatile (15") per sviluppare software, non è che mi sono trovato proprio bene. Difatti se hai la necessità di tenere aperte due o piu finestre contemporaneamente, con 13" diventi cieco!

Puoi comunque intanto informarti su forum degli studenti/facebook della tua facoltà e del tuo corso ed informarti sul tipo di software utilizzato, così almeno puoi regolarti per l'acquisto. Inoltre se alla fine ti orienti verso il mac, guarda bene che molto probabilmente sono previsti degli sconti per gli studenti universitari, così almeno risparmi qualcosa.