PDA

View Full Version : Non riesco a formattare l'hard disk

lessini
20-08-2014, 15:17
Buongiorno a tutti voi esperti ho questo problema:
Ho un notebook hp pavillion ze5700ea, processore celeron 2.8 del 2003 con installato xp service pack 3 e 1 giga di ram in due moduli.
L'altro giorno, subito dopo l'aggiornamento di chrome e l'installazione del programmino per connettermi con la chiavetta tim buio totale, non mi consente + l'accesso al sistema operativo.
Avendo salvato tutti i dati di recente ho pensato che magari c'era un problema o di virus mbr oppure di perdita di dati e ho pensato di reinstallare win xp con il cd in dotazione e il relativo programmino.
Riavviato il pc mi dava problemi a installare il sistema operativo, allora ho deciso di cancellare le partizioni esistenti e di farne di nuove, detto fatto, cancellate le partizioni, 2, ne ho fatte altre due da circa 15 giga l'una su un disco di circa 30 totale.
Ma al momento di formattare le partizioni in ntfs mi dice che non le può formattare, me le mostra, quindi scrive sul mbr, mi dice che sono presenti due partizioni e mi dice la grandezza, ma non me le fa formattare, e perciò non posso installare il sistema operativo.
Cosa potrebbe essere?
Un virus mbr, oppure l'hard disk che si è rotto, oppure ancora c'è un problema al controller, o un problema di perdita di dati.
A parte cercare un hard disk nuovo, come potrei risolvere?
Potrei instalallare un linux bootabile su chiavetta e poi cercare di recuperare l'hard disk con qualche programma che potreste consigliarmi?
Lasciar perdere l'hard disk nuovo e continuare ad usarlo solo con la chiavetta con linux bootabile, magari una chiavetta da 4 giga mi tiene sia il linux che lo spazio necessario per archiviare i dati?
Oppure dovrei proprio cercare un hard disk nuovo o ricondizionato data l'età del pc?
Grazie per i vostri preziosi consigli per salvare questa prodigiosa macchina fino a ieri perfettamente funzionante
ciao a tutti

UtenteSospeso
20-08-2014, 17:05
Se il disco è del 2003, come il pc, allora è probabile che sia rotto .

Se hai Hiren's Boot CD puoi avviare con qullo e con una delle utility controllare i dati SMART del disco, nella live miniXP ci trovi HDTune e anche altre utility apposite.

.

lessini
22-08-2014, 18:23
grazie mille, mini xp si può avviare anche da chiavetta usb?
secondo voi, se installo al posto dell'attuale 30 giga rotto un 40 giga che invece che avere 4500 rpm ne ha 5200 di rpm funziona lo stesso o il bios non lo vede?
ho cercato sul sito di hp e ho trovato che per il modello che ho, lo ze5700ea ci sono disponibili hard disk da 40, 60 e 100 giga, tutti e tre EIDE e con un numero di giri superiore, mentre sul bios l'hard disk attuale figura come 30 giga, EIDE, 4500 rpm.
secondo voi esperti lo vede lo stesso?

ciao
grazie ancora

UtenteSospeso
22-08-2014, 18:27
Si ma assicurati che il disco sia rotto effettivamente, per Hirens trovi una guida in rete per metterlo su USB .

.