View Full Version : Dilemma sistema operativo e hardware per genitori.
Virtuoso
20-08-2014, 11:40
Grande dilemma... Dopo anni di pace, grazie alla stabilità di XP, ora il portatile dei miei sta pian piano morendo. Il sistema operativo è sempre più bloccato e va tutto a rilento. I miei usano un IBM Thinkpad T41 con Pentium M1.6, 512Mb di Ram che monta appunto il glorioso XP.
Dato che ormai la batteria comunque non gira più senza la corrente elettrica, sto pure pensando di cambiargli direttamente tutto l'hardware (spendendo comunque meno di 500 euro).
Ma sia che io faccia un upgrade di Ram, magari un SSD per dare una bella rinfrescata al tutto, sia che prenda un sistema più aggiornato, l'idea di far passare i miei a Windows 7 o 8 mi sembra davvero inutile.
Vi spiego:
I miei usano il PC per Web browsing, Mail, Guardare foto e pdf + Word, Excel. STOP!!
Per questo farli passare ad un sistema pesante come un nuovo Windows, per di più diverso mi scoccia, visto l'uso che ne fanno.
Quindi o li faccio restare su XP (che inizia ad essere comunque un po' datato come interfaccia e comunque ha fin troppa roba sopra), altrimenti starei pensando ad una distro Linux. Dite che Ubuntu farebbe al caso mio in questo caso? O un Chrome OS... Qualcosa di veramente minimalista ma che sia snello, visto l'uso veramente basico che ne fanno.
Grazie per l'aiuto e i consigli. ;)
tallines
20-08-2014, 14:01
Dato che ormai la batteria comunque non gira più senza la corrente elettrica, sto pure pensando di cambiargli direttamente tutto l'hardware (spendendo comunque meno di 500 euro).
Ci sono portatili nuovi con pre-installato W7 a 300-350 euro .
Prova a fare un giro on line o anche nei vari negozi che possono esserci dalla tue parti .
Se passi a W7 vedrai che poi i tuoi rimarranno non soddisfatti, di più ;)
Non è pesante, assolutamente...........
Intanto sono molto più protetti andando on line
E molto più facile usare W7 che Xp, sembrerà strano ma è cosi .
E' come quando uno cambia auto, i primi due - cinque giorni è un pò perplesso.......poi .......... ;)
Esempio che con Xp non lo puoi fare : i tuoi genitori devono trovare un' applicazione............esempio non trovano word......può essere, manca l' icona nel desktop.....
Basta che vanno in start e nella casella di ricerca scrivono > word e lui esce senza problemi, in un baleno .
Cosi per tutto il resto ;)
Vuoi mettere un ssd su un hardware anche se nuovo dove gira Xp ?
A parte che : le schede madri attuali hanno tutte sia la modalità Bios che la modalità Uefi, è difficile trovare una scheda madre dove poter far girare Xp......al limite usata.............
Lascia stare, al limite metti l' ssd sul portatile che ha W7, molto meglio .
W7 rispetto a Xp ha una stabilità e una velocità senza neanche fare confronti .
Spendi di meno rispetto a 500 euro e hai un pc molto più performante con l' hardware adatto a far girare W7 rispetto a..............
In più ultima cosa non da poco ehhhhhh : se i tuoi usano il web con Xp anche se hanno un antivirus e un firewall super aggiornati, Xp è facilmente attaccabile, più vulnerabile rispetto a SO più recenti...........
Il portatile che hai lo vendi e ci fai qualche euro ;)
In ultimo : spendi meno e hai di più ;) e vedrai che i tuoi sarano contenti ;)
Se devi mettere una distro di Linux penso che i tuoi si troverranno maggiormente in difficoltà rispetto al fatto di usare W7, se fino ad oggi hanno usato Xp .
Quoto tutto ciò che dice Tallines!
E aggiungo: io sono una persona estremamente abitudinaria, e poco più di un mese fa ho deciso di passare da XP a 7, e devo dire che, sottigliezze a parte, mi sono subito trovato molto bene. Oltretutto hai sempre la possibilità di installare Classic Shell e di riattivare il vecchio tema grigio con le barre azzurre.
Per quanto riguarda la fluidità XP con SP3 già non era chissà che furetto, 7 non lo fa rimpiangere affatto.
Se hai intenzione di restare sull'economico dai un'occhiata alle offerte delle varie catene (specie quelle che si stanno fondendo, eheh), ultimamente si scende anche sotto i 300 euro.
Il vecchio portatile, intanto, potrà essere equipaggiato con una distribuzione leggera di Linux (tipo Lubuntu). Giusto per ridargli quello sprint.
tallines
20-08-2014, 15:14
E io quoto tutto quello che ha detto Anderaz ;)
Tranne la classic shell ;) : installa 7 e i genitori di Virtuoso innamorati di W7 useranno W7 cosi come è ;)
Quando passai a W7 ero perplesso :eek: 3.000 domande, dubbi.........altamente negativo, tifavo per Xp..................dopo un' ora dall' uso di W7, Xp è andato in pensione o quasi ;)
L' ho tenuto in dual boot con W7 fino a marzo 2014.......poi siccome su 10 volte, avviavo 20 volte W7............;)
Virtuoso
26-08-2014, 23:08
Ammetto che per mia ignoranza ero convinto che tra Windows 7 e 8 non ci fosse poi molta differenza. Ma quindi devo cercare un notebook uscito a partire da che anno?? Che edizione consigliate di W7? Grazie mille
tallines
27-08-2014, 14:11
Ammetto che per mia ignoranza ero convinto che tra Windows 7 e 8 non ci fosse poi molta differenza. Ma quindi devo cercare un notebook uscito a partire da che anno?? Che edizione consigliate di W7? Grazie mille
I pc attuali hanno pre-instalalo W8.1, neanche W8 o quasi ;)
W7 è uscito a ottobre 2009, quindi devi fare una ricerca per pc usciti circa da ottobre 2009 a ottobre 2012, quando è uscito W8 .
Poi su google se fai la ricerca on line basta che scrivi > portatile o computer windows 7 pre-installato .
In più proprio per il fatto che Xp Sp3 ha terminato di essere supportato dalla Microsoft l' 08 Aprile 2014, l' HP ha messo in commercio computer desktop e portatili con W7 pre-installato .
Questi link per darti un' idea ;) > Hp torna windows 7 (https://www.google.com/search?client=aff-maxthon-newtab&channel=t5&q=hp+torna+w7&gws_rd=ssl#affdom=maxthon.com&channel=t5&q=hp+torna+windows+7)
Questa è la discussione in merito, aperta dalla redazione del forum sull' argomento, con annesso articolo pubblicato >
Mossa a sorpresa di HP: tornano i PC con Windows 7 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626246)
In più se vuoi, puoi fare l' acquisto direttamente dalla Hp, questo è il sito ufficiale, dove puoi anche filtrare la ricerca per prezzo >
https://shopping.hp.com/desktops%20&%20all-in-ones/windows+7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.