View Full Version : Upgrade PC
Salve ho questi componenti sul mio PC e pensavo di comprare altri 4gb di ram a 40€ ma un privato con 15€ in più mi vende 8gb di ram conviene?
CPU Intel i5-4590 Socket 1150 3,3GHz 6MB 22nm
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue (1X4GB) 1600MHz 4GB CL9
Hard-Disk interno Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3Gb/s
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
Case LEPA LPC306B-GT(2U3)
Attualmente uso Windows 7 Ultimate 64 bit
Le RAM che ho trovato su internet da 8gb sono queste CML8GX3M2A1600C9B Vengance blue low profile (2x4) e me le vende un privato.
bertodrum82
19-08-2014, 15:35
Beh nuove costano 100€ quelle che ti vende lui e se quella che hai gia è uguale e ha lo stesso CAS Latency puoi montarle tutte ed avere 12GB di RAM
Beh nuove costano 100€ quelle che ti vende lui e se quella che hai gia è uguale e ha lo stesso CAS Latency puoi montarle tutte ed avere 12GB di RAM
Mi pare le sue nuove costano 70€ ma cos'è il CAS latency? Scusami per la mia ignoranza.
bertodrum82
19-08-2014, 15:47
CAS Latency Time (tCl) : durante un'operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati; la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale CAS), successivamente a quello di riga.
Fonte wikipedia
CAS Latency Time (tCl) : durante un'operazione di lettura, rappresenta l'intervallo di tempo tra l'istante in cui il comando di lettura giunge ad una certa cella di memoria e quello in cui inizia il trasferimento dei dati; la denominazione è dovuta al fatto che, per individuare la cella di memoria, l'indirizzo di colonna viene selezionato sempre per ultimo (tramite il segnale CAS), successivamente a quello di riga.
Fonte wikipedia
In poche parole basta che siano cl9?
bertodrum82
19-08-2014, 19:09
Esattamente scusa ma dovevo uscire ho fatto un copia incolla
Esattamente scusa ma dovevo uscire ho fatto un copia incolla
Scusami ma mi sorge un dubbio. Se utilizzo il pc per fare un po gaming e altro mi conviene passare da 4gb a 8gb? Si vede differenza? Oppure mi conviene prendere una scheda video?
Ps: io gioco a meno di 1080p ma con 4gb o 8gb o 16gb noterò differenze? Perché ho notato che molti giochi nei requisiti chiedono 8gb di ram.
bertodrum82
21-08-2014, 21:51
Allora ormai il minimo sindacale è diventato 8gb di RAM e se vuoi giocare putroppo con la scheda video integrata Intel HD fai veramente poco e ti conviene prendere una scheda video dedicata di fascia media da spendere dai 120€ - 150€ scendendo a compromessi con i dettagli in 1080p e sei tranquillo per un pò se invece vuoi giocare con tutti i dettagli al massimo c'e da spendere un pò di più
bertodrum82
21-08-2014, 21:55
Ah scusa ho letto dopo che giochi a meno di 1080p quindi con 8gb RAM e una scheda video sui 130€ non hai problemi i giochi non arrivano a consumare 8gb RAM
Ah scusa ho letto dopo che giochi a meno di 1080p quindi con 8gb RAM e una scheda video sui 130€ non hai problemi i giochi non arrivano a consumare 8gb RAM
No io volevo saper un altra cosa. Mi convine passare a 8gb o comprare la scheda video? Per esempio se mi dici che riesco a reggere tutti i giochi comprando la scheda video a meno di 1080 con 4gb di ram allora prendo la vga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.