PDA

View Full Version : avvio da boot con cd-rom rotto?


kicca_15
19-08-2014, 12:49
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi una mano con un vecchio computer..è un toshiba tecra a4..
In pratica ho il lettore cd-rom rotto..per ora nessun problema il pc funziona ancora bene ma se avessi bisogno di reinstallare il s.o. non saprei come fare..
l'avvio da boot è solo da hdd o da cd-rom..è troppo vecchio per un avvio da usb..
cè qualche soluzione possibile??

nel caso possa essere utile come sistema operativo ho xp pro..
grazie! :D
Kicca

alecomputer
19-08-2014, 13:15
Ci sono diverse cose che puoi fare :

1) Acquisti un altro lettore cd , anche se e vecchio puoi sempre cercare nei mercatini o su ebay . A volte anche se non trovi proprio il pezzo originale , si puo adattare un altro lettore cd , visto che questi componenti sono molto simili .
2) Ti crei un immagine del disco con acronis true image o programma simile , e la memorizzi su un disco esterno . Se dovesse succedere che il sistema operativo non funziona più , basta che reinstalli l' immagine del disco .
Se il cdrom non funziona puoi sempre fare questa operazione su un altro pc , basta che togli il disco dal Toshiba e lo attacchi su un pc desktop o su un altro portatile che abbia il lettore cd .
3) Windows in teoria puo anche essere installato su un altro pc , sempre togliendo il disco dal Toshiba e collegandolo su un altro pc . Essendo pero Windows xp bisogna eliminare i driver della scheda madre perché funzioni , operazione che si puo fare sia manualmente o in automatico utilizzando il programma acronis true image .