PDA

View Full Version : Disponibile un nuovo aggiornamento delle mappe online per gli smarpthone Windows Phone

Redazione di Hardware Upg
19-08-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/disponibile-un-nuovo-aggiornamento-delle-mappe-online-per-gli-smarpthone-windows-phone_53645.html

Nel corso di queste ultime ore Microsoft ha reso disponibile per il download un nuovo aggiornamento delle proprie mappe oline; aggiornamento che comprende alcune regioni degli Stati Uniti e parte dell'Europa

Click sul link per visualizzare la notizia.

deggial
19-08-2014, 10:53
Confermo che le mappe offline sono comode... e se confrontate al prezzo di un navigatore "classico" da auto, valgono quasi da sole il prezzo di un Lumia 625 (giusto per citare il mio telefono).

Non capisco però il senso dell'articolo (a parte fare pubblicità a Microsoft...)
E' un articolo che spiega come aggiornare le mappe?
HWUPGRADE è diventato un sito tipo "smartphone for dummies"? O peggio... è diventato come il sito di Salvatore Aranzulla? :eek: :eek: :eek:

Se un utente legge questo forum, spero bene che sappia come aggiornarsi le applicazioni del cellulare.

Ultima nota:
Se siete abbastanza fortunanti da possedere un modello di smartphone Windows Phone dotato di memoria espandibile tramite microSD

Non è una questione di fortuna... non è che vai al centro commerciale, compri uno smartphone e poi ti chiedi quale siano le sue caratteristiche (ok, il 90% delle persone fa così, o non se lo chiede nemmeno dopo... ma quel 90% non viene a leggere questo forum :D ... al limite va sul sito di Aranzulla)...
Se possiedi uno smartphone con slot microSD è perchè volevi comprarlo con slot microSD... più che fortunato sei lungimirante, o semplicemente ritenevi lo questo slot importante per i tuoi usi e hai scelto di conseguenza.

A-ha
19-08-2014, 11:05
Confermo che le mappe offline sono comode... e se confrontate al prezzo di un navigatore "classico" da auto, valgono quasi da sole il prezzo di un Lumia 625 (giusto per citare il mio telefono).

Non capisco però il senso dell'articolo (a parte fare pubblicità a Microsoft...)
E' un articolo che spiega come aggiornare le mappe?
HWUPGRADE è diventato un sito tipo "smartphone for dummies"? O peggio... è diventato come il sito di Salvatore Aranzulla? :eek: :eek: :eek:

Se un utente legge questo forum, spero bene che sappia come aggiornarsi le applicazioni del cellulare.

Ultima nota:

Non è una questione di fortuna... non è che vai al centro commerciale, compri uno smartphone e poi ti chiedi quale siano le sue caratteristiche (ok, il 90% delle persone fa così, o non se lo chiede nemmeno dopo... ma quel 90% non viene a leggere questo forum :D ... al limite va sul sito di Aranzulla)...
Se possiedi uno smartphone con slot microSD è perchè volevi comprarlo con slot microSD... più che fortunato sei lungimirante, o semplicemente ritenevi lo questo slot importante per i tuoi usi e hai scelto di conseguenza.

sopravvaluti l'utente medio :)

ho diversi amici a cui devo ogni volta spiegare come fare l'aggiornamento mappe e tante altre cose, quindi non ci vedo nulla di male se l'hanno spiegato nell'articolo, anzi, grazie

Aenil
19-08-2014, 11:06
le mappe italiane vengono aggiornate regolarmente non è cosa rara, direi almeno 5/6 volte all'anno, dalle mie parti ci sono moltre strade nuove ma ancora non appaiono, penso comunque dipenda dal fatto che fanno parte di un progetto più grande che appunto deve essere ultimato. in genere comunque sono decisamente più precise, complete ed affidabili delle controparti Google, Apple.

corvazo
19-08-2014, 11:20
Questa non è una notizia ma pubblicità gratuita... forse gratuita...

Le mappe di WP sono le stesse OVI Maps dei precedenti Symbian, funzionano offline da quando ho un E71 motivo per cui sono rimasto con Symbian anche dopo l'uscita di WP in quanto con quest'ultimo c'erano e forse ci sono ancora dei problemini. Comunque se comprate un WP di fascia bassa 100 euro circa le mappe sono a parte cioè a pagamento.
Per usare le mappe in offline ricordatevi che vi serve un GPS integrato cosa che tutti i Symbian di fascia medio alta dispongono, così come WP anche se non so se vale la stessa cosa per quelli di fascia bassa.
Una nota negativa delle mappe è che se volete la precisione di un tomtom scordatevela, quasi mai vi porterà al numero civico che scriverete, si limiterà a indicarvi la via, almeno per molte vie italiane.

variabilepippo
19-08-2014, 11:21
http://www.wpcentral.com/psa-updates-windows-phone-offline-maps-now-available

Aenil
19-08-2014, 11:26

Le mappe di WP sono le stesse OVI Maps dei precedenti Symbian, funzionano offline da quando ho un E71 motivo per cui sono rimasto con Symbian anche dopo l'uscita di WP in quanto con quest'ultimo c'erano e forse ci sono ancora dei problemini. Comunque se comprate un WP di fascia bassa 100 euro circa le mappe sono a parte cioè a pagamento.
Per usare le mappe in offline ricordatevi che vi serve un GPS integrato cosa che tutti i Symbian di fascia medio alta dispongono, così come WP anche se non so se vale la stessa cosa per quelli di fascia bassa.
Una nota negativa delle mappe è che se volete la precisione di un tomtom scordatevela, quasi mai vi porterà al numero civico che scriverete, si limiterà a indicarvi la via, almeno per molte vie italiane.

sì solo alcune zone hanno i civici, ad esempio a firenze me li visualizzava.

[EDIT]: per curiosità ho controllato adesso meglio, ora me li visualizza dappertutto i civici O.o che sia una nuova introduzione dell'ultimo aggiornamento?

PeK
19-08-2014, 11:40

falso, le mappe offline sono gratuite per tutti come pure la navigazione turn-by-turn con voce.

falso, tutti i wp hanno il GPS integrato.

falso, il numero civico è sempre segnalato.

Tux89
19-08-2014, 11:45

Non ho capito...
Quello che dici valeva con WP7 (forse perché non l'ho mai provato), ma da WP8 in poi le mappe sono gratuite (è la navigazione turn by turn che è disponibile solo nel paese di utilizzo) e tutti gli smartphone da 99€ in su (Lumia 520) hanno GPS integrato.

A partire da WP8.1 la navigazione turn-by-turn diventa gratuita e completa per tutti i paesi.

Anche per quanto riguarda la precisione non ho trovato riscontri con WP8... al massimo si può dire che manchi di funzionalità come la progettazione di percorsi, o i profili personalizzabili.

Pier2204
19-08-2014, 12:26
falso, le mappe offline sono gratuite per tutti come pure la navigazione turn-by-turn con voce.

falso, tutti i wp hanno il GPS integrato.

falso, il numero civico è sempre segnalato.

Vero, non ne ha azzeccata una :asd:

Mi pareva, io non ho mai pagato nessuna mappa e il numero civico l'ho sempre inserito :D

GrammarNazi
19-08-2014, 12:29
Nel corso di queste ultime ore Microsoft ha reso disponibile per il download un nuovo aggiornamento delle proprie mappe oline (sic)

Microsoft, ha da tempo pensato di rendere disponibili le proprie mappe anche offline

Poche idee ma ben confuse

Aenil
19-08-2014, 12:37
Poche idee ma ben confuse

beh dai il nick è tutto un programma :D

corvazo
19-08-2014, 13:05
Non ho capito...
(è la navigazione turn by turn che è disponibile solo nel paese di utilizzo)

A partire da WP8.1 la navigazione turn-by-turn diventa gratuita e completa per tutti i paesi.

Ma che significa che la navigazione turn by turn è disponibile solo nel paese di utilizzo? Cioè se devo andare all'estero dall'italia in offline devo riprogrammare il viaggio al confine?

Brutta notizia per chi usa ancora Symbian: mi è arrivata una mail da Skype: il servizio verrà dismesso tra qualche settimana non precisata, spero sia uno scherzo. Il motivo non lo dicono ma se Skype è di M$ viene da pensare che cercano di togliere funzioni che possono essere ritenute fondamentali per spingere gli utenti Symbian a passare ai Lumia, cosa comoda visto che dovresti riuscire a salvare la rubrica. Tuttavia questa fretta a spingerci a fare il salto personalmente la trovo scorretta. Non è così che si acquista la fiducia dei clienti. Skype è a pagamento, gira con funzioni base su Linux, e persino Mac PPC, non c'è motivo di ostacolarne la diffusione. Visto il diservizio mi aspetto lo stesso per le mappe che sono gratuite. Ma un domani che cambierò telefonino me ne ricorderò e valuterò meglio tra vari Android. Se alla M$ non sanno vendere la colpa è solo loro. Tutta la loro campagna di lento affosamento del vecchio sistema per promuovere un prodotto che tanto più figo non era li hanno portati a perdere tempo prezioso, poi ci hanno pure provato con i Nokia X per creare ombre su Android, :mc: ma la realtà dei fatti è che i Lumia sono diventati degli splendidi telefonini di nicchia.
Ma il loro numero contenuto alla M$ nel breve hanno portato ad una ingente perdita finanziaria e vista la crescita di Android anche nel lungo al di là di tutte le migliorie che verranno come PureView - tecnologia in realtà vecchia di anni come vecchio è il Symbian Nokia 808, giusto? - non riusciranno a venirne fuori: da mesi Nokia si è slegata da M$ e può ora offrire eventuali nuovissime tecnologie alla concorrenza. Spero tolgano Skype anche ai Lumia (- del 5% del mercato totale) un domani!

"Skype apps for Symbian are permanently retiring
We've noticed that you are, or previously were, signed into Skype on a Symbian phone, and we're sorry to inform you that we are now permanently retiring all Skype apps for Symbian phones. As a result, within the next few weeks, you'll no longer be able to sign in and use Skype on any Symbian phone.

You can still stay in touch with friends and family using Skype on an Android device, Nokia Lumia phone or desktop computer. You can sign into them all using the same Skype account."

E per chi ha un BB?

Scirverò a Skype e chiederò di non farlo pleaseeeeee! :cry: Forse qualche migliaia di complain fara cambiare loro idea

corvazo
19-08-2014, 13:16
Vero, non ne ha azzeccata una :asd:

Mi pareva, io non ho mai pagato nessuna mappa e il numero civico l'ho sempre inserito :D

Se leggi meglio parlavo delle mappe presenti nei Symbian :muro: che sono le stesse che hanno portato poi sui Lumia. E se leggi altri commenti pare sia una miglioria recente la visualizzazione dei numeri civici. Poi ho scritto che non so se i Lumia di fascia bassa hanno o meno le mappe a pagamento e GPS. A me un negoziante un anno fa mi disse che aveva le mappe gratuite solo per l'Italia, o si sbagliava o son cambiate le cose. Come vedi non ho fatto le affermazioni che dici :read:

karplus
19-08-2014, 13:18
C'è qualcuno che sul nokia lumia 520 è riuscito a spostare le mappe sulla sd? Vedo screenshot (ad es. http://www.wpxbox.com/storage-checker-sd-card-offline-maps/ ) in cui sembrerebbe possibile, eppure sul mio 520 con win 8.1 non ho questa possibilità.

corvazo
19-08-2014, 13:22
beh dai il nick è tutto un programma :D

Se giudichi dal nick sei proprio un genio: forse ti dava fastidio questa frase:

"Questa non è una notizia ma pubblicità gratuita... forse gratuita..." :D

lucreghert
19-08-2014, 14:01
Mha.....
Io invece spendo molto volentieri 30 euro per un navigatore serio con mappe ofline e che mi fornisce anche una marea di informazioni aggiuntive.
Senza contare poi che con le google maps sembra da di navigare nel deserto.
Le ho usate giusto mezz'ora fa per andare da Albenga a Savona...all'andata oltre ad avere autovelox e altro avevo anche una vera mappa con tanto di chiara visione di mare e fiumi.
Con google vedi so un triangolo che si muove su una riga.... Ho detto tutto....:asd:

damxxx
19-08-2014, 14:31

No, le mappe non sono a parte con i Lumia di fascia bassa, le mappe non sono a parte, cioè a pagamento con nessun cellulare Windows Phone, perché le mappe offline fanno parte della fornitura standard di Windows Phone, non è Nokia che le mette sui suoi Lumia, ma è Microsoft che le compra da Nokia e le mette nel suo sistema operativo.
E queste possono essere usate anche da tutti gli sviluppatori (gratuitamente) per realizzare navigatori turn-by-turn.

Non ho capito...
Quello che dici valeva con WP7 (forse perché non l'ho mai provato), ma da WP8 in poi le mappe sono gratuite (è la navigazione turn by turn che è disponibile solo nel paese di utilizzo) e tutti gli smartphone da 99€ in su (Lumia 520) hanno GPS integrato.

Non è del tutto corretto, bisogna distinguere le mappe (che sono fornite con il sistema operativo da Microsoft) e i navigatori che utilizzano quelle mappe (come Here Drive).

Le mappe che si trovano in Windows Phone forniscono copertura mondiale ed in modo illimitato, poi gli sviluppatori possono decidere di utilizzare le mappe fornite con il sistema operativo ed applicare le policies che più desiderano (come ad esempio limitare la navigazione turn-by-turn ad alcuni paesi), per questo motivo Nokia per il suo navigatori, cioè Here Drive, aveva deciso di adottare le policies da te indicate.
Nulla vieta ad uno sviluppatore di rilasciare un proprio navigatore satellitare che utilizzi le mappe integrate con licenze più limitate o più ampie.

A me un negoziante un anno fa mi disse che aveva le mappe gratuite solo per l'Italia, o si sbagliava o son cambiate le cose. Come vedi non ho fatto le affermazioni che dici :read:
Si sbagliava, le mappe sono gratuite per tutto il mondo ed è possibile utilizzarle senza restrizioni di sorta, l'unica cosa che non è fornita di serie con Windows Phone è la navigazione vocale.
Per questa funzione servono dei software di terze parti, che possono utilizzare le mappe del sistema operativo in modo gratuito

Quello al quale si riferiva il negoziante è Here Drive, il software di navigazione satellitare di Nokia (che utilizza appunto le mappe fornite con il sistema operativo), che è limitato al paese di appartenenza della SIM, mentre era necessario acquistare una licenza per i paesi diversi. Ma quando è uscito Windows Phone 8.1 Nokia ha deciso di rilasciare Here Drive+ (la versione con la licenza globale) gratuitamente a tutti.

lozana
19-08-2014, 14:57
Sono felice possessore Nokia Lumia da circa un anno. Le mappe del navigatore le ho sempre usate offline e gratuitamente, non ho avuto nessun problema nemmeno all'estero. Non capisco quale sia la news di questo articolo...

Aenil
20-08-2014, 09:24
forse ti dava fastidio questa frase:

"Questa non è una notizia ma pubblicità gratuita... forse gratuita..." :D

non immagini quanto :( :cry:

Krusty
20-08-2014, 12:09
capperi! un aggiornamento da 499 mb?
quasi quanto il primo download... ma se le vuole riscaricare tutte?

giuliettov
20-08-2014, 14:08
Per quello che ho vissuto le mappe sui Lumia sono sempre state gratuite, mentre la versione di navigatore poteva avere degli extra.
Io lo uso felicemente in molte nazioni diverse.