View Full Version : Disco solido ssd consiglio
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un disco solido per il mio lenovo thinkpad edge.
Non vorrei spendere una follia, in quanto terrei il disco attuale come archivio, collegato esterno e l'ssd lo utilizzerei per programmi, sistema e qualche file archiviato.
Mi parlano tutti bene dei samsung, ma io non lo so, preferirei una marca tipo sandisk o kinkgston, non so, mi danno più fiducia, sarà che di hardware samsung non ne ho mai utilizzato e invece le marche che ho citato le ho avute spesso sottomano...
Prima domanda: Ha senso predere un disco ssd "piccolo" e utilizzare un disco esterno?
Seconda domanda: Ho trovato questi modelli:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-kc380-r550w520-mbs-18-sata3.html
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-v300-r450w450-mbs-25-sata3.html
Si "sente molto" la differenza di velocità fra i due o posso stare tranquillamente su quello che costa meno?
Altra domanda: visto che tutti dicono samsung, tra i due sopra e questo:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-120gb-ssdnow-840evo-r540w410-mbs-25-sata3.html
quale consigliate?
Ultimissima poi non ne ho altre: conoscete il sito dove intendo comprare l'ssd?
come prezzi mi sembra in linea con gli altri considerando che le spese di spedizione sono incluse, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha giù utilizzato e se si come si è trovato.
Grazie per le eventuali risposte
bio.hazard
19-08-2014, 14:23
Mi parlano tutti bene dei samsung, ma io non lo so, preferirei una marca tipo sandisk o kinkgston,
sto utilizzando, nel mio portatile principale (Asus F550CC), un SSD Sandisk da 256 GB, quello "normale", nemmeno l'Ultra, e sino ad ora ne sono soddisfatto, in quanto l'incremento di prestazioni rispetto all'hard disk meccanico che c'era prima (un WD comunque, non un fetenzia) è evidente.
Prima domanda: Ha senso predere un disco ssd "piccolo" e utilizzare un disco esterno?
si, se non ti puoi permettere un SSD più capiente.
Ultimissima poi non ne ho altre: conoscete il sito dove intendo comprare
no, mai sentito.
sto utilizzando, nel mio portatile principale (Asus F550CC), un SSD Sandisk da 256 GB, quello "normale", nemmeno l'Ultra, e sino ad ora ne sono soddisfatto, in quanto l'incremento di prestazioni rispetto all'hard disk meccanico che c'era prima (un WD comunque, non un fetenzia) è evidente.
Quindi, visto che mi fido più delle esperienze dirette che altro, questo qui, come ti sembra?:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-enterprise-u110-128gb-sata3-25-internal-msata-slim.html
così parliamo "la stessa lingua" :-)
no, mai sentito.
Proverò a cercare in giro se c'è qualche "commento" su questo sito...
bio.hazard
19-08-2014, 17:57
Quindi, visto che mi fido più delle esperienze dirette che altro, questo qui, come ti sembra?:
http://nuovo.pc-outlet.it/ssd-enterprise-u110-128gb-sata3-25-internal-msata-slim.html
così parliamo "la stessa lingua" :-)
questo è della serie Ultra, quindi in teoria dovrebbe essere più prestante di quello che ho io.
fabrixx2
19-08-2014, 18:09
Io mi sono trovato bene con la Crucial li ho montati sul fisso e sul portatile ora vedo che ci sono i nuovi modelli.
Io mi sono trovato bene con la Crucial li ho montati sul fisso e sul portatile ora vedo che ci sono i nuovi modelli.
E questi samsung tanto "decantati"... E' solo la samsung che ha una potenza di marketing incredibile rispetto ad altri oppure sono davvero i migliori?
bio.hazard
19-08-2014, 19:34
ho utilizzato, in passato, un Samsung 840 (normale, non Pro) da 128 GB su un altro portatile ed ha funzionato bene, al pari del SanDisk che uso ora.
poichè non passo le mie giornate a fare benchmark, non so dire più di questo.
great_mirko
20-08-2014, 01:13
Io ho un Samsung 840 evo da 120gb e devo dire che è davvero molto veloce. Fidati, a me la Samsung non piace molto come marca soprattutto nel settore smartphone, ma loro stanno puntando molto su ssd performanti...
Io ho un Samsung 840 evo da 120gb e devo dire che è davvero molto veloce. Fidati, a me la Samsung non piace molto come marca soprattutto nel settore smartphone, ma loro stanno puntando molto su ssd performanti...
Guarda, sono dalla tua, ho un lettore DVD samsung che va malissimo, la tv samsung, che ogni 3x2 cambia canale da sola, ho un tab 2 che non va malaccio (è lento ma quello che deve fare lo fa) e ho un s4 mini con cui mi trovo bene.
Magari sono io che sono sfortunato con questa marca, ma ho detto "basta" :D
Però questi SSD, come dici tu, leggendo qua e la sembrano davvero validi....
Però per ora mi oriento su SanDisk...
Grazie!
FedeGata
20-08-2014, 08:16
Se posso dire la mia, da possessore di un samsung pro 256gb e di un crucial m4 128gb posso parlare benissimo di crucial. Un po' meno bene di samsung, ma solo perchè il firmware update dell'ssd non funziona in alcun modo su controller amd, e per aggiornare ho dovuto montare il disco su un controller intel (non ho provato su controller esterni tipo marvell o asmedia).
Entrambi eccellenti prodotti, le differenze sostanziali sugli ssd le vedi, a mia esperienza, solo nel passaggio sata2-sata3.
Se posso dire la mia, da possessore di un samsung pro 256gb e di un crucial m4 128gb posso parlare benissimo di crucial. Un po' meno bene di samsung, ma solo perchè il firmware update dell'ssd non funziona in alcun modo su controller amd, e per aggiornare ho dovuto montare il disco su un controller intel (non ho provato su controller esterni tipo marvell o asmedia).
Entrambi eccellenti prodotti, le differenze sostanziali sugli ssd le vedi, a mia esperienza, solo nel passaggio sata2-sata3.
Ecco che cominciano a saltare fuori i difetti "samsung" :D
SSD sandisk acquistato!
Ordinato ieri, 21/08 arrivato in questo istante 22/08
Alla fine il sito si è rivelato affidabilissimo e velocissimo, ottimo, farò ancora acquisti in futuro!
Ciao a tutti e grazie, adesso lo provo e vi farò sapere i miglioramenti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.