PDA

View Full Version : quale distro linux per Netbook Toshiba NB 505

Sirius88
18-08-2014, 23:47
Ciao a tutti, come da titolo chiedo quale distro usare per sotitutire un windows 7 starter abbastanza inusabile su questo netbook... tengo a precisare che è un computer da viaggio, non un fisso, quindi le sue funzioni indispensabili sono poter andare su internet, guardare video fatti con varie telecamere e go pro, vedere film in streaming, usare skype e quindi camera integrata e microfono, e i lettori di schede sd di serie...
il portatile monta un intel atom 450 credo, ho aumentato la ram da 1 gb a 2 gb ddr2.
La risoluzione delle schermo è di 1200 x 600
Leggendo qua e la su internet, dicono che sia linux mint 17 con ambiente grafico mate e sia xbuntu siano forse i pi+ adatti a questo tipo di netbook, veloci stabili e completi... ripeto non ho grosse esigenze di programmi, come suite office, posso scaricare libre office.
consigliste una versione 32 bit o 64 bit? quale distro da meno problemi con questo tipo di notebook? intendo quella dove devo smanettarci di meno per avere tutto funzionante, dal touchpad, al volume audio, alla videocamera, al lettore schede.
altra cosa, se montatti un ssd da 128gb , ad esempio un crucial 550 o un samsung 840 evo, immagino che il portatile si sata 2, quindi compatibile con i suddetti ssd? :)

Grazie a tutti!!!

PS: ho scaricato ora mint 17 mate, e xbuntu 14.4 entrambi a 32 bit, visto che tanto non vado oltre i 2 gb di ram posso provare la versione live di entrambi prima di installarli?

EmBo2
19-08-2014, 07:26
Non c'è motivo di non utilizzare una distro linux a 64bit, se il processore ne supporta le istruzioni. Vai tranquillo.

Sia mint che xubuntu vanno benissimo a mio parere. Libreoffice lo troverai già incluso in queste distro.

Sirius88
19-08-2014, 12:39
Grazie.... allora un po per curiosità, un po per fama, proverò mint. ... il processore credo che supporti I 64 bit, ho fatto ricerca e dice di si.... Intel atom 450....

Grazie, ps: è possibile prima provare la distribuzione come live cd su una pennetta usb?

EmBo2
20-08-2014, 11:44
Certo che si, ci sono diversi programmi online che ti aiutano a creare la chiavetta usb. Unetbootin giusto per citarne uno.

Vedi come ti trovi e poi valuta se mettere su mint o qualche altra distro.

Sirius88
21-08-2014, 12:55
Ok grazie!!