PDA

View Full Version : Fastweb: problema con vecchio HAG, ve lo ricordate?

fdf
18-08-2014, 21:04
Ciao a tutti!
Ho cambiato casa e il proprietario mi ha lasciato in eredità un contratto fastweb ADSL dove però il collegamento è vecchissimo!
Cerco di spiegare nel migliore dei modi la situazione, pur non capendoci molto di connessioni di rete.
Dalla presa telefonica a muro escono due cavi, uno credo sia del telefono (si attacca alla presa "phone" del HAG) e l'altro va in una scratoletta su cui si sono 3 prese. Da una di queste parte un cavo (a testa piccola) che si inserisce nella presa "in" dell'HAG, un Pirelli AGE RA (vecchio di 10 anni immagino) collegato solo ethernet. Da lì è possibile connettere 3 dispositivi via cavo di rete.
Voglio ovviamente trasformare la cosa in wireless. Se ho capito bene ho 2 opzioni:
a) access point: lo compro e lo collego alla porta ethernet out del HAG. Giusto? Niente altro? Conoscete un access point compatibile con questo HAG, visto che è così vecchio?
b) tolgo tutto e metto un modem adsl wireless. Questo ho già provato a farlo: ho un modem nuovo fastweb technicolor preso da un altro abbonamento ADSL recente. L'ho attaccato direttamente alla prima scatoletta collegata alla presa a muro, ma non ne vuole sapere di collegarsi. Tutte le spie verdi ma quella internet rimane rossa. Perchè? Va configurato qualcosa? Perchè non funziona?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi cimentandosi con una domanda che normalmente si faceva nel 2006....ma con tutti gli svantaggi di essere nel 2014!
F.

Dumah Brazorf
19-08-2014, 08:57
Meglio se chiami fw e chiedi la sostituzione con qualcosa che abbia il wifi.

fdf
19-08-2014, 19:42
Il problema è che il proprietario vuole mantenere il vecchio apparato...consigli?

Dumah Brazorf
19-08-2014, 20:17
Allora usa un router wifi. Router né, non un access point.

AtTiLa`
19-08-2014, 20:28
Per l'apparato nuovo deve essere configurato con il codice cliente o il codice fiscale del proprietario in connessione con il centro fastweb solo che poi per rimettere il vecchio bisogna vedere se te lo fanno rimettere altrimenti metti un router nuovo di tipo wan o che abbia tale funzione così superi anche la limitazione dei 5 indirizzi.

fdf
19-08-2014, 20:55
Grazie mille....credo che andró di router...ma siate pazienti con me: mi dite esattamente che router devo montare per non sbagliare? Che altro devo fare per semplicemente navigare in wifi a casa?
E che sia compatibile con questo vecchio hag?
Grazie mille

fdf
19-08-2014, 23:26
Questo va bene?
D-Link DIR-600 Router Wireless N 150

fdf
20-08-2014, 20:09
Help :sofico:

AtTiLa`
21-08-2014, 09:48
Si va bene, colleghi il vecchio hag alla porta internet del D-link e poi tutto il resto lo gestisci con lui.
L'unica cosa è che non conosco la bontà del router quindi se vuoi sapere se è anche stabile o ha problemi non so aiutarti.