PDA

View Full Version : Aiuto per acquisto pc uso NAS/Mediacenter

stefano6582
18-08-2014, 15:05
Ciao a tutti,

come da titolo starei cercando una soluzione da posizionare in studio(vicino al router) per poter vedere film in streaming in salotto ed avere funzionalità di Nas/file server.

Inizialmente ero orientato verso un synology 213j, visti gli aggiornamenti frequenti e la qualità del prodotto, chiedo però a voi se è possibile mettere in piedi una configurazione altrettanto valida, se non migliore, con htpc o mini itx o semplicemente un raspberry pi o un banana pi.

L'idea è quella di spendere davvero il minimo stretto indispensabile, più il prezzo è contenuto e meglio è, e riuscire a gestire streaming o file server con accessi non contemporanei così da non aumentare le richieste hw.

Aspetto vostri consigli su quale sistema ed eventualmente una bozza di configurazione da seguire.

Vi ringrazio anticipatamente.

Stefano

celsius100
18-08-2014, 18:04
Ciao
Quanto vorresti spendere?
Bay x quanti hdd? Hai gia hdd da usare?

stefano6582
19-08-2014, 06:26
Ciao,

per il budget più si scende e meglio è, non ho un tetto massimo, diciamo preferisco la soluzione più economica che soddisfi le richieste per valutare cosa vale la pena di fare sempre in rapporto ad un prodotto già finito e pronto quale il synology 213j(non il 214se che mi sembra troppo piccino per media streaming).

I dischi non li ho menzionati perchè sono una spesa indipendente dal sistema che metto in piedi, ma comunque sarebbero 2 da mettere in raid 1.

Attendo vostre, grazie ancora.

Stefano

celsius100
19-08-2014, 13:45
Allora prova a guardare un HP proliant G7
Che e un NAS vero e proprio ma con hardware da pc può essere usato un po x tutto ed espandibile ed upgradabile

stefano6582
19-08-2014, 22:04
Ciao e grazie, la soluzione mi sembra davvero ottima al pari del synology, ora provvedo :)

Un altro consiglio, mio fratello dovrebbe mettere in piedi un sistema per fare streaming e guardare foto sulla tv,il problema è che non ha modo di mettere nulla in salotto dove si trova la tv e dovrebbe mettere l'apparato che riproduce in streaming vicino al router per poi portare con dei powerline,che ha già, il collegamento alla tv in salotto.

Dando sempre come priorità massima all'aspetto economico su tutto il resto, cosa potrei fargli implementare per vedere film in full hd e foto?
Raspberry ce la farebbe? Preferirei un sistema open come Raspberry o simili piuttosto che i box wd o minix neo con OS android perchè per esperienza personale non vengono aggiornati ai nuovi codec, cosa che invece potrei fare con un sistema personalizzato.

Aspetto i vostri utili consigli.

Grazie ancora

Stefano

stefano6582
20-08-2014, 15:18
up

celsius100
20-08-2014, 23:34
appunto x l'aggiornamento dei codec e tutto di solito cosniglio dei mini pc desktop, dipende tutto dal budget a disposizione e dalle dimensini che si vorrebbero sfruttare