View Full Version : Chiarimenti processore notebook
sossio78
18-08-2014, 08:31
Ciao ragazzi!
volevo alcuni consigli e chiarimenti sul processore del mio portatile...
CPU: i5-3317U (http://ark.intel.com/it/products/65707/Intel-Core-i5-3317U-Processor-3M-Cache-up-to-2_60-GHz)
con questo processore posso spingermi ad usare programmi tipo Photoshop oppure programmi per la conversione di video?
TDP massimo cosa vuol dire in parole semplici? il processore del mio portatile risulta 17w ci sono altri con 35w, meglio 35w?
posso capire che per voi saranno domande idiote ma vorrei capire di più su queste cose... vi ringrazio
bio.hazard
18-08-2014, 11:16
volevo alcuni consigli e chiarimenti sul processore del mio portatile...
CPU: i5-3317U (http://ark.intel.com/it/products/65707/Intel-Core-i5-3317U-Processor-3M-Cache-up-to-2_60-GHz)
con questo processore posso spingermi ad usare programmi tipo Photoshop oppure programmi per la conversione di video?
per potere, puoi, ovviamente, poi ci sono anche altri parametri che entrano in gioco: di quanta RAM disponi e quanto è veloce il tuo hard disk, tanto per citare i primi due che vengono alla mente.
sossio78
18-08-2014, 11:20
per potere, puoi, ovviamente, poi ci sono anche altri parametri che entrano in gioco: di quanta RAM disponi e quanto è veloce il tuo hard disk, tanto per citare i primi due che vengono alla mente.
RAM: 4 GB
HDD: 500 GB 5400 GPM
per quanto riguardo il TDP massimo non puoi rispondermi?
bio.hazard
18-08-2014, 15:57
per quanto riguardo il TDP massimo non puoi rispondermi?
cito da Wikipedia:
Il Thermal Design Power (TDP, chiamato anche Thermal Design Point) rappresenta un'indicazione del calore dissipato da un processore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite. La sua unità di misura è il watt.
Per esempio, il sistema di raffreddamento di un processore per computer portatili può essere progettato per un TDP di 20W, il che significa che può dissipare (tramite un sistema di raffreddamento attivo come una ventola, in modo passivo, usando il principio della convezione o tramite radiazione del calore, o in tutti e tre i modi) 20W di calore, senza eccedere la temperatura di giunzione (massima temperatura interna di funzionamento) del chip.
Il TDP sovente non corrisponde alla massima potenza dissipata dal processore, ma ad un valore inferiore raggiungibile con un utilizzo normale. Questo permette di adottare una soluzione di raffreddamento più economica e comunque adatta per l'utilizzo.
Il TDP può essere definito in differenti modi dai diversi produttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.