Entra

View Full Version : Five Nights at Freddy's - Horror Point & Click game

Horizont
17-08-2014, 22:16
Ok, i giochi horror non sono più quelli di una volta, non spaventano più, il concetto di paura è stato stravolto...tutto vero...ma datemi ascolto per qualche minuto :cool:

Oggi girovagavo in internet ma questo "gioco", un titolo indie, mi ha talmente preso che vederne footage in continuazione mi ha fatto dimenticare anche come ci sia finito in primo luogo.

PLOT:

Freddy's è una pizzeria e un luogo magico dove bambini ed adulti passano una giornata di spensierata allegria.

Il posto è allietato dalla presenza di simpatiche figure robotizzate che impersonano un cane, una volpe e un simpatico orsetto.

Un'altra giornata è passata e il locale, a mezza notte, chiude e spegne le luci...

:rolleyes:

:rolleyes: :rolleyes:

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:cry:

I MIEI PRO:

Non sono un amante dell'horror in generale. Non ho giocato personalmente il titolo, però posso dire la mia dopo aver visto molti footage di gameplay.
E' uno dei giochi più stressanti e snervanti che abbia mai visto. E sicuramente giocarlo in prima persona non può che confermare la mia tesi.
Molti giochi horror ci richiedono di scappare, nasconderci, combattere. Questo ha il potere di tenerti teso tutto il tempo, con assolutamente nulla da fare se non aspettare passivamente gli eventi e salvare il salvabile...

I MIEI CONTRO:

Non so quanto possa durare in quanto a longevità della sensazione di paura.
Nonostante ci saranno svariate diverse situazioni per averne non so se a lungo andare possa diventare ripetitivo e prevedibile.
E' pur sempre un titolo INDIE

DISPONIBILITA':

Non me ne sono curato granchè ma il gioco, per qualche stranissima ragione, non è disponibile su Steam ma su Desura.
Ci dovrebbe essere un demo distribuito gratuitamente e il gioco completo che viene venduto a 4€!!!.

CONCLUSIONE:

Questo titolo non è uscito neanche da una settimana da quello che ho capito e già impazza all'inverosimile su youtube.
Ripeto, non l'ho giocato, quindi non posso darne un giudizio completo, ma credetemi, anche solo vederne i video è stata un'esperienza abbastanza pesante :D
Invito voi appassionati di giochi horror a provarlo perchè da un twist al genere abbastanza innovativo.

Darkless
18-08-2014, 08:35
Visto un paio di video sul tubo. Al di là del fatto che è impossibile rimediarne uno senza un cerebroleso d'oltreoceano che si produce in commenti farciti con umorismo di bassa lega e finta paura condita da versi e ululati piacevoli quanto un tir che ti passa sui piedi (la consolazione sarebbe se poi proseguisse la corsa e li investisse senza frenare) il gioco pare consista solo nel far passare el telecamere come un matto per vedere dove sono i pupazzi assassini e chiudere la porta di conseguenza, con aumento graduale della difficoltà sin quanto tutti e 3 i simpaticoni si animano e la batteria del controller che si scarica.
Meh

Davide9
18-08-2014, 10:51
Mi viene in mente un gioco basato sulle telecamere disponibile su Sega CD o su Saturn, non ricordo bene, ma credo che fosse piuttosto simile a questo... non so e' molto lontano dal mio concetto di gioco, sara che come pazienza sto a zero oltre al fatto che se non ho il controllo diretto di un personaggio per me e' inconcepibile...

Darkless
18-08-2014, 11:16
I famosi giochi in quarta persona...

Horizont
18-08-2014, 17:11
Visto un paio di video sul tubo. Al di là del fatto che è impossibile rimediarne uno senza un cerebroleso d'oltreoceano che si produce in commenti farciti con umorismo di bassa lega e finta paura condita da versi e ululati piacevoli quanto un tir che ti passa sui piedi (la consolazione sarebbe se poi proseguisse la corsa e li investisse senza frenare) il gioco pare consista solo nel far passare el telecamere come un matto per vedere dove sono i pupazzi assassini e chiudere la porta di conseguenza, con aumento graduale della difficoltà sin quanto tutti e 3 i simpaticoni si animano e la batteria del controller che si scarica.
Meh

Si, sicuramente eccedono troppo nei video, cosa che comunque mi ha fatto ridere in molti casi :D
Non è un gioco chissà che, questo è ovvio, però considerato il prezzo e il fatto che è sviluppato da un'unica persona io direi che ha osato bene ed è stato creativo :)
Il setup della "storia" che c'è dietro e l'ambiente sono abbastanza "creepy" :D

alex9
19-08-2014, 13:05
Non conoscevo questo gioco ma, appena letto il tuo post, mi sono subito incuriosito un sacco. Non l'ho comprato solo perchè lo aspetto su steam, ma in compenso ho provato la demo. Sono arrivato a tanto così da battere anche la seconda notte, e devo dire che il gioco non è malaccio. A dire il vero è anche piuttosto difficile. E mette tensione. Ma paura direi di no: soprattutto perchè quando ti beccano viene una semplice schermata di gameover, non avverti il terrore di essere catturato da questi pupazzi pazzi. I quali sono più spaventosi nelle telecamere di sicurezza che quando ti si parano davanti un attimo prima che la partita finisca.

L'atmosfera è piuttosto malata il che è un bene: ma ripeto il tutto è più un thriller dark che un vero horror...

wrathchild
19-08-2014, 22:15
Appena visto su Steam a 5 €

Horizont
19-08-2014, 22:40
Non conoscevo questo gioco ma, appena letto il tuo post, mi sono subito incuriosito un sacco. Non l'ho comprato solo perchè lo aspetto su steam, ma in compenso ho provato la demo. Sono arrivato a tanto così da battere anche la seconda notte, e devo dire che il gioco non è malaccio. A dire il vero è anche piuttosto difficile. E mette tensione. Ma paura direi di no: soprattutto perchè quando ti beccano viene una semplice schermata di gameover, non avverti il terrore di essere catturato da questi pupazzi pazzi. I quali sono più spaventosi nelle telecamere di sicurezza che quando ti si parano davanti un attimo prima che la partita finisca.

L'atmosfera è piuttosto malata il che è un bene: ma ripeto il tutto è più un thriller dark che un vero horror...

Si, concordo con te, è un gioco angoscioso non "pauroso".
Son contento che qualcuno, come te, si è incuriosito ed ha avuto voglia di dargli un'occhiata.
A me non piacciono i giochi horror o di tensione semplicemente perchè sono un tipo tranquillo e non cerco l'adrenalina, però i video mi hanno dato curiosità e mi hanno fatto ridere le reazioni dei vari player.
Poi concordo con Darkless che dice che gli americani esagerano...ma si sa...non è una novità...loro nascono per rendere qualsiasi cosa uno spettacolo, un intrattenimento e in virtù di questo stravolgono spesso la realtà delle cose.
Ripeto, per essere un gioco indie a prezzo ultrabudget e sviluppato da un singolo developer ci sta...è una gran bella creazione :)

Appena visto su Steam a 5 €

Sì, infatti molti si chiedevano come fosse possibile che mancasse ancora su Steam...hanno rimediato subito :D

Horizont
03-09-2014, 19:15
Da un po' è uscito anche sul Play Store per android!

Malek86
03-09-2014, 19:32
Comunque, a chiamarlo "punta e clicca" sembra che debba essere un'avventura grafica, mentre invece è una specie di strategico :D

Darkless
03-09-2014, 19:41
Più che strategico direi puzzle game, tutto il succo del gioco sta nel coordinare la chiusura delle porte.

... che poi dico io fra le 5 notti ci saran bene 5 giorni. smontare i pupazzi e rinchiuderli da qualche parte all'ora di chiusura no eh :asd: