PDA

View Full Version : Ram errate?

lucTSI
17-08-2014, 20:21
ciao ragazzi a suo tempo quando feci il pc a ottobre 2013 scelsi questo modello di corsair low profile 16 gb 8x2 dovendo montare un dissi dalle dimensioni abbastanza importanti come il 612s altri tipi di ram non ci stavano. le ram sono le cml16gx3m2a1600c9

Monto una sabertooth z87 e seppur ero convinto di aver controllato la QVL cosi per caso discutendo con un amico ci sono andato e queste ram non ci sono ma le ram indicate in lista mi sembrano quelle piu alte con le alette di dissipazione......

Hanno il profilo xmp che mi fanno arrivare a 1600 altrimenti sarebbero 1333 mhz ma il singolo banco come dati spd in cpu-z mi dice 667.

E' corretto? cosa succede se eroneamente quelle ram non fossero in lista?
Di solito nella lista considerano anche le low profile?

skynet.81
17-08-2014, 20:25
ciao ragazzi a suo tempo quando feci il pc a ottobre 2013 scelsi questo modello di corsair low profile 16 gb 8x2 dovendo montare un dissi dalle dimensioni abbastanza importanti come il 612s altri tipi di ram non ci stavano. le ram sono le cml16gx3m2a1600c9

Monto una sabertooth z87 e seppur ero convinto di aver controllato la QVL cosi per caso discutendo con un amico ci sono andato e queste ram non ci sono ma le ram indicate in lista mi sembrano quelle piu alte con le alette di dissipazione......

Hanno il profilo xmp che mi fanno arrivare a 1600 altrimenti sarebbero 1333 mhz ma il singolo banco come dati spd in cpu-z mi dice 667.

E' corretto? cosa succede se eroneamente quelle ram non fossero in lista?
Di solito nella lista considerano anche le low profile?
Tranquillo basta che siano DDR3, vanno bene

bobafetthotmail
19-08-2014, 10:31
Hanno il profilo xmp che mi fanno arrivare a 1600 altrimenti sarebbero 1333 mhz ma il singolo banco come dati spd in cpu-z mi dice 667Quei software confondono sempre la gente.
Il numero indicato si riferisce alla frequenza del chip di memoria, non dell'interfaccia del banco di RAM.
Le interfaccie sono DDR3, che sta per Double Data Rate 3, quindi quel 667 va moltiplicato per due e si ottiene 1334 mhz che è la frequenza dell'interfaccia.

Quindi le ram stanno andando a 1300, tutto normale (se non le avevi messe a 1600).

E' corretto? cosa succede se eroneamente quelle ram non fossero in lista?Che vanno lo stesso.