PDA

View Full Version : Computer "impossibile" da Formattare


imZodiac
17-08-2014, 19:02
Salve ragazzi, questo è un problema a cui non rieco a trovare soluzione perchè tutte le strade che tento di percorrere sono bloccate.
ho un piccolo netbook acer, il quale ha bios protetto da password di fabbrica (tenete a mente questo perchè sarà un problema successivamente) e che non sono mai riuscito a sbloccare qualunque password mettessi, tale computer inoltre essendo un netbook non è provvisto di masterizzatore dvd (seconda cosa da tenere presente).
il computer l'ho comprato usato su ebay (si, ho anche provato a chiedere la password del bios al precedente proprietario ma non sapeva di cosa si stesse parlando, si capiva che era un pover'uomo che non ci capiva molto di tecnologia)
e appena mi è arrivato aveva windows. ho provveduto subito a formattarlo ed installarci linux mint (tramite un programma che modificava il bootloader perchè vi ricordo che non posso entrare nel bios), successivamente a linux mint ho formattato di nuovo senza problema con peppermint che volevo provare.
anche quì tutto bene, in questo caso ho modificato il bootloader tramite grub.
oggi navigando su internet vengo a conoscenza di un altro s.o. ovvero crunchbang ed essendo molto curioso riguardo a questi sistemi linux poco conosciuti, cerco di installarlo.
ripeto l'operazione del grub tramite peppermint, riavvio il computer e appena prima di installare il s.o. la procedura mi fa scegliere come di consueto in quale hard disk installare crunchbang ed io scelgo l'opzione "formatta tutto" (ho qualcosa del genere, comunque quella in cui rimuove tutto dall'hard disk principale). appena prima di iniziare ad installarlo, quindi viene formattato tutto il computer e quando inizia l'installazione, per mia sfortuna, esce fuori un errore.
Per concludere quindi, non sono riuscito ad installare il s.o. per quest'errore. ho pensato quindi "basta creare una penna avvabile ed il bios, non vedendo sistemi operativi, caricherà le altre perfiriche", ebbene, purtroppo non funziona, appena acceso il computer sia che ci sia una penna avviabile all'interno, sia che essa non sia presente, comunque il bios non carica nulla. Schermo nero con una barretta bianca lampeggiante in alto!
infine ho pensato di comprare un masterizzatore esterno da attaccare al computer e poi installare un s.o. tramite cd, subito però ho constatato che comunque il masterizzatore esterno funzionerebbe tramite porta usb e quindi comunque non verrebbe caricato.
Io non dico di capirci di computer, ma comuque ho delle basi e so cme installare un sistema operativo ma in questo caso veramente ho perso le speranze, magari qualcuno di voi più esperto di me saprebbe un metodo ulteriore per cercare di installare il s.o.? ovviamente oltre ad andare da un tecnico e farmi sbloccare il bios.
dimenticavo: il computer è un netbook acer d255e con bios insyde H2 bios

gavbarr
18-08-2014, 10:27
Password di fabbrica? Molto, molto strano.
Hai provato a pigiare ripetutamente F2 appena compare la barretta lampeggiante in alto a sinistra? (bisogna essere veloci).
Oppure accedi e chiede specificatamente la password.
Se non lo sai fare fallo sbloccare, l'avvio da usb ormai è nella norma.
La password non è comunque piovuta dal cielo.

Regards

imZodiac
18-08-2014, 10:33
La password penso sia di fabbrica perché il tizio da cui l'ho comprato ci capiva poco quindi dubito che sia mai entrato nel bios per proteggerlo con una password che poi non mi ha voluto dare, una volta che ho comprato il computer. Ho provato a premere f2 ma entra nella schermata di digitazione della password e a quel punto non so cosa scrivere.

alecomputer
18-08-2014, 16:44
Per resettare la password del bios , dovresti togliere la batteria tampone che tiene in memoria il bios per alcuni secondi . Per farlo devi controllare se la batteria tampone e visibile da una della aperture poste sotto al portatile o sotto la tastiera . Se non fosse accessibile devi smontare il portatile per trovare la batteria tampone .

Se non vuoi smontare il portatile per arrivare alla batteria tampone puoi provare a fare questa operazione sempre se il disco fisso e accessibile :
1) Togli il disco fisso e avvii il pc , non trovando il disco fisso , aumentano le possibilità di avvio tramite altra periferica tipo pendrive .
2) Se ancora non si avvia anche senza disco , devi utilizzare un altro pc per installare Windows sul disco fisso del portatile . Se installi Windows 7 o 8 , in genere puoi fare questa operazione senza problemi .

gavbarr
18-08-2014, 20:18
In tutta la mia vita non ho mai visto una password "di fabbrica" e dio solo sa quanti pc mi sono passati fra le mani.
Gli unici che possono avere questo problema sono quelli di provenienza aziendale se non sono stati ripuliti a dovere.
Ho parlato di un intervento tecnico, che spesso costa un caffè o un grazie, perché non me la sento di invogliare una persona che non conosco a smontare, staccare o comunque fare delle cose che potrebbero anche involontariamente procurare danno.
Tutti, me compreso, a volte siamo disinvolti nelle risposte e forse conviene stare sul generico.
Normalmente mi regolo da come scrive o si esprime l'interlocutore non potendo averlo "de visu".
Parlo in generale e leggendo diversi interventi nel mi son sentito in dovere di sottolinearlo.

Scusate

gavbarr
18-08-2014, 20:21
Lapsus: interventi nel forum

imZodiac
20-08-2014, 21:58
Ragazzi ho provato a smontare tutto il PC e neanche togliendo la batteria CMOS sono riuscito a resettarlo. Tuttavia ho risolta come diceva alecomputer, ovvero ho collegato l'hdd ad un altro computer con BIOS sbloccato ed ho provveduto a formattare da li.
Grazie mille del vostro aiuto!