PDA

View Full Version : Problema Apps Metro e Windows Update 'insistente'

I'mInTheDark
17-08-2014, 12:54
Buongiorno a tutti, è il mio primo post.
Mi scuso se sbaglio sezione.

Ho 2 problemi, non credo correlati tra di loro.
Utilizzo Win 8.1
Nessuna cambiamento volontario negli ultimi giorni.

1) Da qualche giorno le Apps non funzionano più: avviandole popuppano velocemente e si riducono ad icona, senza possibilità di utilizzo. Quasi nessuna di queste funziona, non saprei nemmeno come reinstallarle: lo Store non funziona. Per altro il pc funziona senza apparenti problemi.

2) Ho ogni 10 minuti circa l'avviso di Windows Update, lo avvio ogni volta e ogni volta non succede nulla, nessun aggiornamento viene realizzato.
Nella pagina degli aggiornamenti, però, non viene rilevato nessun errore o problema, nessun update non riuscito, in sospeso, ecc.

Grazie a chiunque saprà darmi una mano.
Alessandro.

renpasa
17-08-2014, 16:41
Buongiorno a tutti, è il mio primo post.
Mi scuso se sbaglio sezione.

Ho 2 problemi, non credo correlati tra di loro.
Utilizzo Win 8.1
Nessuna cambiamento volontario negli ultimi giorni.

1) Da qualche giorno le Apps non funzionano più: avviandole popuppano velocemente e si riducono ad icona, senza possibilità di utilizzo. Quasi nessuna di queste funziona, non saprei nemmeno come reinstallarle: lo Store non funziona. Per altro il pc funziona senza apparenti problemi.

2) Ho ogni 10 minuti circa l'avviso di Windows Update, lo avvio ogni volta e ogni volta non succede nulla, nessun aggiornamento viene realizzato.
Nella pagina degli aggiornamenti, però, non viene rilevato nessun errore o problema, nessun update non riuscito, in sospeso, ecc.

Grazie a chiunque saprà darmi una mano.
Alessandro.

Devi verificare per prima cosa che Windows sia correttamente attivato.
Ciao

I'mInTheDark
17-08-2014, 21:28
Devi verificare per prima cosa che Windows sia correttamente attivato.
Ciao

Perdona l'ignoranza, in che senso 'attivato'?

Khronos
17-08-2014, 23:33
pannello di controllo.

sistema.

l'ultima voce in basso.

I'mInTheDark
18-08-2014, 21:20
Grazie delle risposte.
Problema non risolto.
Nessun aggiornamento disponibile, e le App non danno segni di vita.
Se avete altri suggerimenti sono in ascolto.

Grazie comunque.

renpasa
19-08-2014, 05:17
Grazie delle risposte.
Problema non risolto.
Nessun aggiornamento disponibile, e le App non danno segni di vita.
Se avete altri suggerimenti sono in ascolto.

Grazie comunque.

Non ci dici se Windows risulta attivato o meno.
Perché te lo chiediamo?
Perché i "sintomi" che descrivi sono molto simili a quelli che si possono verificare quando Windows 8 non è stato regolarmente attivato o non è al momento attivo.
Con i problemi che descrivi comunque, puoi provare a fare un "sfc /scannow" ma temo ti convenga rifare l'installazione, presupponendo che tu non abbia fatto una immagine del sistema e che abbia già provato il ripristino ad un punto precedente (a quando ti si è presentato il problema).
Ciao

I'mInTheDark
20-08-2014, 00:44
Non ci dici se Windows risulta attivato o meno.
Perché te lo chiediamo?
Perché i "sintomi" che descrivi sono molto simili a quelli che si possono verificare quando Windows 8 non è stato regolarmente attivato o non è al momento attivo.
Con i problemi che descrivi comunque, puoi provare a fare un "sfc /scannow" ma temo ti convenga rifare l'installazione, presupponendo che tu non abbia fatto una immagine del sistema e che abbia già provato il ripristino ad un punto precedente (a quando ti si è presentato il problema).
Ciao

Utilizzo senza problemi questo pc dall'ottobre scorso, quindi da quasi 1 anno, sempre avuto ed utilizzato Win8 e poi 8.1; è solo da qualche giorno che mi sono accorto del non funzionamento delle App; sì, ho ripristinato il sistema a qualche giorno fa, credo a prima (ma non ne sono sicuro al 100%) che si presentasse il problema.
Per quanto riguarda l'aggiornamento 'insistente' pare essere un update di Asus Easy Update (che a me sembra non procedere comunque), sia se lo avvio quando popuppa l'avviso, che se lo avvio dal percorso originale. Nel secondo caso, non aggiorna nulla (come specifica), e poi smette di popuppare. Per le App, nulla di risolto.
Grazie per l'interessamento, e chiedo scusa se sembro poco pratico.. lo sono.

renpasa
20-08-2014, 04:55
Utilizzo senza problemi questo pc dall'ottobre scorso, quindi da quasi 1 anno, sempre avuto ed utilizzato Win8 e poi 8.1; è solo da qualche giorno che mi sono accorto del non funzionamento delle App; sì, ho ripristinato il sistema a qualche giorno fa, credo a prima (ma non ne sono sicuro al 100%) che si presentasse il problema.
Per quanto riguarda l'aggiornamento 'insistente' pare essere un update di Asus Easy Update (che a me sembra non procedere comunque), sia se lo avvio quando popuppa l'avviso, che se lo avvio dal percorso originale. Nel secondo caso, non aggiorna nulla (come specifica), e poi smette di popuppare. Per le App, nulla di risolto.
Grazie per l'interessamento, e chiedo scusa se sembro poco pratico.. lo sono.

Disinstalla ASUS Easy Update, non è che serva a molto, anzi, come vedi ti da problemi.
Per le app, il discorso non cambia. Non ci dici se Windows è attivato o meno.
Ritengo che per me sia inutile continuare questa discussione.
Ciao

I'mInTheDark
20-08-2014, 18:46
Disinstalla ASUS Easy Update, non è che serva a molto, anzi, come vedi ti da problemi.
Per le app, il discorso non cambia. Non ci dici se Windows è attivato o meno.
Ritengo che per me sia inutile continuare questa discussione.
Ciao

Scusa se non ho risposto prima, certo, è attivato.
Disinstallerò Asus easy update.
Grazie comunque dell'aiuto.

http://s29.postimg.org/p9s7jehd3/Immagine_001.png