View Full Version : consiglio per assemblare un pc con 200 euro
salve a tutti, vorrei assemblare un pc con una spesa massima di circa 200 euro(+- 20 euro) . Dite che ce la faccio? Ovviamente non intendo giocarci, ma prevalentemente i miei utilizzi sono i seguenti:
1)sempre acceso a scaricare 24h con p2p
2)internet/youtube7streaming
3)office
4)qualche film ogni tanto
So che il prezzo è molto basso ma avrei due "priorita" da soddisfare:
1)scheda madre e case predisposti per poter inserire fino a 5 hdd e 4 slot di ram(ovviamente per la ram mi basta la predisposizione, poi in futuro magari aggiungo ram, stessa cosa per gli slot per il case, in futuro aggiungo hdd)
2)mi piacciono molto i case full tower, ma so bene che costano parecchio, ma magari forse voi ne conoscete uno molto ma molto vecchio oppure anche usato.... oppure mi accontento anche di un middle tower :) altrimenti ditemi voi!! :) :)
grazie mille in anticipo!!!
Grazie in anticipo
celsius100
17-08-2014, 12:06
Ciao
Hai qualche componente da recuperare?
Hai gia gli hdd?
Cmq un full tower costerebbe metà del budget...
Ciao
Hai qualche componente da recuperare?
Hai gia gli hdd?
Cmq un full tower costerebbe metà del budget...
ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda il full tower immaginavo fosse difficilissimo riuscire ad inserirlo nella configurzione. Pazienza inseriremo un altro case. Per i componenti purtroppo nulla! Ma ti dico gia che per la scheda video penso vada piu che bene quella integrata, per il lettore dvd ecc prendo quello piu economico che esista perche tanto non lo uso, al massimo forse solo per installare il SO... L'hdd non ce l'ho per il momento, ma forse sarei disposto ad acquistare (se voi me lo consigliate) un hdd anche di dimensioni piccole a vantaggio magari di una scheda madre o di un processore migliore, o perche no di un case migliore... Grazie ancora... ps: sto dando un' occhiata in giro molto velocemente, cosa mi consigli un dual core magari "piu potente" oppure un quad core "super di base" ?
celsius100
17-08-2014, 13:36
Prova cosi:
Cabinet N200 - Mid tower - mini ITX / micro ATX - senza alimentazione ( ATX / PS/2 ) - midnight black - USB/Audio COOLER MASTER [NSE-200-KKN1]
Euro 35.39 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 40.36 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LiteOn iHAS124 bulk black SATA-Interface ohne Software [IHAS124-04]
Euro 11.94 iva compresa
1 Pz - Corsair 350W Corsair VS350
Euro 29.37 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ ASROCK FM2A78M-DG3+ (MATX) 2xDDR3 240 Pz - CPU AMD FM2 A6-6400k Box Bl.Ed. AD640KOKHLBOX
Euro 47.32 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1600 4GB CL11 Crucial1x4GB, single rank [CT51264BA160BJ]
Euro 34.34 iva compresa
Totale carrello:
Euro 239,36 iva Compresa
grazie mille!!! guardo bene i componenti che mi hai elencato e ti faccio sapere ...
Grigio87
17-08-2014, 22:26
Riguardo all'HD ti consiglio caldamente di prenderne uno da 1Tb, ti costano sui 46-48€ invece di 40€ e raddoppi la capienza.
diciamo che sto avendo alcuni ripensamenti, perche sto pensando caldamente di assemblarlo piano piano, ma fare un pc piu decente.... quindi arrivare a fare un pc che complessivamente costi sui 500 euro...
Grigio87
19-08-2014, 20:30
Più che assemblarlo un po alla volta ti consiglio di rimandare l'acquisto in blocco e intanto accumulare il budget, comunque per quello che ci devi fare il seguente sistema è già più che sufficiente e non ho risparmiato sulla qualità dei componenti:
Configurazione AMD mini-ATX con vga integrata:
- _81€ AMD FM2 A8-6600k (VGA Radeon HD 8570D integrata)
- _48€ Gigabyte GA-F2A88XM-HD3
- _46€ HD SEAGATE 3.5" 1000GB ST1000DM003 Barracuda
- _30€ 1x4GB DDR3 PC1600 4GB CL9 Elixir HB [M2F4GH64CB8HB6N-DI]
- _36€ 430W Thermaltake Munich 80plus
- _35€ Cooler Master N200 mini-ATX
- _13€ DVD-RW Samsung SH-224DB/BEBE
Totale: 289€
Il SO lo puoi anche installare da chiavetta USB senza violare nessuna legge (per win7 c'è pure un programma rilasciato dalla microsoft che ti permette di farlo), quindi puoi anche non acquistare il lettore DVD.
celsius100
20-08-2014, 22:49
guarda x milgiorare la qualita, l'espandibiità e la potenza del pc, x l'uso che ne farai basta arrivare secondo me sui 300-350 euro di spesa nn serve di più
sono dal cell e non sono socuro mi abbia pubblicato il messaggio...in caso di due messaggi di uguale contenuto chiedo scusa...
Ho deciso quasi definitivamente di abbamdonare l'idea del pc da 200 euro e di procedere ad assemblarlo piano un po alla volta partendo dai componenti soggetti meno ad obsolescenza quali case, alimentatore e hdd.....e poi in blocco processore scheda madre e ram... Per il momento ho visto i seguenti componenti ( è stato fatto tutto molto velocemente quindi illuminatemi se ho fatto scelte schifosissime):
case aerocool vs 92
alimentatore aerocool kcas atx 700 watt
hdd (troppi ce ne sono)
scheda madre asrock z87 extreme 6
processore i5 4440
ram (devo ancora cercare)
piu o meno dovrei essere sui 500 euro...
Per quanto riguarda la scheda madre la mia scelta si è basata sul fatto di averne una che possa perdurare nel tempo supportarmi in ogni evenutalita futura, ad esempio se volessi in futuro per particolari esigenze mettere un processore piu recente o piu potente (i7 ecc..) oppure particolari schede video prestazionali ecc... possa farlo..In particolare le mie intenzioni (soldi in futuro permettendo :) ) sono quelle di avere molti hdd e questa scheda madre se non erro supporta fino a 10 sata o giu di li...
Ovviamente con questa nuova configurazione punto ad avere un pc capace di fare un po di tutto.... qualche editing video (non particolarmente pesante) qualche editing audio (idem) e qualche gioco non troppo pesante... (in futuro scheda video) cosa.ne pensate?
celsius100
21-08-2014, 10:54
prova così:
Aimentatore PC XFX ProSeries 450W € 42,00 € 42,00 0,00%
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,10 € 62,10 0,00%
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 121,70 € 121,70 0,00%
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 72,60 € 72,60 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10 € 5,10 0,00%
Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco € 45,80 € 45,80 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 349,30 €
con la vga integrata nella apu AMD puoi gia giocare
http://static.techarena.it/wp-content/uploads/2013/08/APU-AMD-A10-6800K-GRID-2.jpg
http://media.bestofmicro.com/0/U/387534/original/Skyrim.png
http://media.bestofmicro.com/0/W/387536/original/TombRaider.png
http://media.bestofmicro.com/0/R/387531/original/Metro.png
x il resto delle attività adnrà benone (certo se fai edting di video full-hd, cè bisogno di andare su una spesa quasi doppia, fra cpu, vga dedicata, ssd, ecc...) la mobo regge 7 hdd, il case 5 interni + 2 esterni
[QUOTE=celsius100;41427397]prova così:
Aimentatore PC XFX ProSeries 450W € 42,00 € 42,00 0,00%
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,10 € 62,10 0,00%
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 121,70 € 121,70 0,00%
RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27 € 72,60 € 72,60 0,00%
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10 € 5,10 0,00%
Case Mid Tower Enermax Ostrog Nero/Bianco € 45,80 € 45,80 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 349,30 €
Ciao!! grazie mille!!!
Diciamo che approvo praticamente tutta la tua configurazione tranne il case :)... Ho solo qualche piccolo dubbio:
Allora ti spiego meglio:
1) per quanto riguarda il case, mi piacerebbe rimanere su quello che ho gia scelto (ovviamente se mi dici che ci sono dei motivi per i quali sia meglio quest'ultimo, mi fido di te e valuto :) )
2) Per quanto riguarda RAM,ventole e alimentatore te le approvo pienamente!! grazie...
3) Per quanto rigaurda l'editing video, intendo davvero molto semplice, e soprattutto ogni tanto, quindi mi basta solo che il pc non si incati o che sia quasi inutilizzabile per la lentezza....
4)Ora rimangono fuori Cpu e scheda madre.... La scheda madre da te proposta la trovo molto interessante, soprattutto per il prezzo, unica cosa che un po mi fa ripensare sono le solo(si fa per dire) 7 sata 3....
Mi spiego meglio e CORREGGIMI SE SBAGLIO :
considerando un lettore, e 2 fan controller( 1 per le ventole + 1 per il lettore reader e cavolate varie) mi rimarrebbero libere "solo" 4 hdd.... Giusto?Oppure ci sono altri metodi per attaccare i fan controller? non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che i fan controller si attacchino con la sata giusto? grazie
la tua idea non è male e molto probabilmente opterò per questa, anche per ragioni economiche!!! cosi posso assemblarlo prima, e magari in futuro (soldi permettendo) acquistero hdd da 2 tb invece che da 1.... Ah dimenticavo questa scheda madre ha anche l'attacco vga che per il momento mi servirebbe visto che ho un monitor con tale attacco... :)
5) Processore approvato..Il processore mi piace molto e se acquisto questa scheda madre con questo socket allora andro' di questo processore!!! :)
Va be in sintesti al 90% vado per la tua configurazione...tranne che per il case... A quadi dimenticavo, per l'alimetatore perche meglio quello che hai proposto tu? :) alla fine ho visto che ci sono 10 euro di differenza... Grazie :)
Grazie mille ancora!!!
celsius100
21-08-2014, 11:55
il VS 92 e plasticoso e poco robusto, costrutio in lamierino, val la pena di prenderlo se lo paghi la metà rispetto all'enermax che ti ho proposto :)
l'ali aerocool è un prodotto di fascia media, è un Andyson rimarchiato, nn va male x il costo basso che ha, però il pc che ti ho postato nn supererò i 200W anche in caso di diverse periferiche collegate, x cui te la caveresti con circa 400W di alimentatore, l'Xfx è costrutito su base Seasonic, x la fascia bassa è uno dei migliori
le ventole hanno dei pin appositi, nn vanno sul sata, x il reader dipende da quale usi, ma si potrebbe occupare un sata (al pari di un masterizzatore)
il VS 92 e plasticoso e poco robusto, costrutio in lamierino, val la pena di prenderlo se lo paghi la metà rispetto all'enermax che ti ho proposto :)
l'ali aerocool è un prodotto di fascia media, è un Andyson rimarchiato, nn va male x il costo basso che ha, però il pc che ti ho postato nn supererò i 200W anche in caso di diverse periferiche collegate, x cui te la caveresti con circa 400W di alimentatore, l'Xfx è costrutito su base Seasonic, x la fascia bassa è uno dei migliori
le ventole hanno dei pin appositi, nn vanno sul sata, x il reader dipende da quale usi, ma si potrebbe occupare un sata (al pari di un masterizzatore)
OK, allora per il case purtroppo non mi hai convinto :ciapet: sarà che nel mio specifico caso non essendo un componente che fa la differenza preferisco quello scelto da me, mi piace di piu... Per il processore prendo quello al 100% , sto leggendo le sue caratteristiche ed è quello che fa al mio caso!!! ottimo consiglio il tuo....A questo punto direi anche la scheda madre, a meno che tu non riesca a consigliarmene una con qualche porta sata in piu che non costi il doppio, ma dubito :D quindi sicurametne prendo questa!! Ultima domanda, non mi è ben chiara una cosa che hai scritto: "le ventole hanno dei pin appositi, nn vanno sul sata"... ma scusami le ventole non le attacco direttamente al fan controller, e quest'ultimo lo attacco con un sata alla scheda madre e un molex all'alimetatore?... Fino a quando non ho il fan controller le ventole le attacco direttamente all'alimentatore giusto? ....
celsius100
22-08-2014, 09:46
cosa intendi x fan controller? un rehobus?
sulla scheda madre hai:
- 3 x Connettore Chassis ventola (1 x 4-pin, 2 x 3-pin)
- 1 x Connettore Alimentazione ventola (3-pin)
puoi collegarle lì (se prendi il VS 92, che ha una sola ventola di serie devi aggiungerne una seconda frontale, come una arctic F12 PWM)
cosa intendi x fan controller? un rehobus?
sulla scheda madre hai:
- 3 x Connettore Chassis ventola (1 x 4-pin, 2 x 3-pin)
- 1 x Connettore Alimentazione ventola (3-pin)
puoi collegarle lì (se prendi il VS 92, che ha una sola ventola di serie devi aggiungerne una seconda frontale, come una arctic F12 PWM)
E' piu che evidente che io abbia delle grosse lacune :muro: .... Per fan controller intendo quella periferica (generalmente da 3.5) attraverso la quale regolo la velocità delle ventole.... Ora quello che non mi è chiaro è questo : per regolare la velocita delle ventole, devo collegare le ventole al fan controller? Da quello che mi è sembrato di capire da cio che hai scritto è che : per gli chassis delle ventole posso collegare fino a 3 ventole alla scheda madre, e di queste tre ventole una posso collegarci anche l'alimentazione alla scheda madre, mentre l'alimentazione delle altre due ventole l'attacco all'alimentatore, giusto?
Ora gli chassis delle eventuali ventole aggiuntive (oltre le tre gia montate come ti ho spiegato) le collego al fan controller? e la loro alimentazione la collego all'alimentatore? giusto? In tal caso occuperei una porta sata per un fan controller delle ventole? giusto?...Il card reader come lo collego? non vuole anch'èsso una porta sata? grazie :) è solo per avere le idee piu chiare perche tanto la scelta l'ho praticamente fatta, prendo questa scheda madre...
celsius100
22-08-2014, 12:29
si tu x fan controller intendi rehobus, cmq puoi regolare anche dal bios della mobo le ventole
certo se prendi un fan controller nn hai rpoblemi con tute le ventole, mentre da mobo alcune potrebbero nn esser rinoscoiute, cmq basta collegare l'alimentazione della ventola al controlelr, nn cè da mettere un cavo sata
si tu x fan controller intendi rehobus, cmq puoi regolare anche dal bios della mobo le ventole
certo se prendi un fan controller nn hai rpoblemi con tute le ventole, mentre da mobo alcune potrebbero nn esser rinoscoiute, cmq basta collegare l'alimentazione della ventola al controlelr, nn cè da mettere un cavo sata
ah quindi questi rehobus non hanno bisogno di essere attaccati alla scheda madre? perfetto allora..... quindi avrei solo due sata occupati, uno per il reader e uno per il lettore... e poi ho 5 liberi per gli hdd.... Perfetto.... ti contatto piu in la quando dovro assemblare il tutto... :)
ovviamente grazie ancora...
celsius100
22-08-2014, 18:30
alcuni hanno anche dei collegamenti, ma sono x la maggiorparte usb
prego :)
Ciao, se comprassi questa memoria sullla quale caricare solo il SO pensi vada bene? SSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm DISCO SOLIDO 450MB sata 3 HD120 GB
Cosi penso di avere maggiore velocita... Giusto?
Piu che altro di memorie SSD non me ne intendo... quindi non saprei valutarla....
celsius100
28-08-2014, 00:15
si va bene, rispetto ad un normale hdd e decisamente piu veloce
si va bene, rispetto ad un normale hdd e decisamente piu veloce
scusa se risp solo ora... cmq ok grazie per il consiglio..
Senti sto dando un'occhiata alle ram, ma se mettessi le
Crucial DDR3 PC1866 8GB CL9 O.C. 2x4GB Ballistix Elite. xmp?? rispetto alle tactical?
vedo che la differenza di prezzo è di circa 10 euro.. sono migliori? grazie ancora...
Ciao, se comprassi questa memoria sullla quale caricare solo il SO pensi vada bene? SSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm DISCO SOLIDO 450MB sata 3 HD120 GB
Cosi penso di avere maggiore velocita... Giusto?
Piu che altro di memorie SSD non me ne intendo... quindi non saprei valutarla....
Evita Kingston come SSD, ci sono alternative migliori, tra cui Samsung 840 Evo oppure Crucial M500
Evita Kingston come SSD, ci sono alternative migliori, tra cui Samsung 840 Evo (da preferire) oppure Crucial M500
ok vado di samsung 840 evo, vedo che differenza di prezzo è pochi euro....
E per la ram? sapresti darmi dirmi quale delle due mi converrebbe? grazie :)
questa è la configurazione :
Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X
AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB
DDR3 Ballistix Tactical/ELITE PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB)
XFX 550W Core
ssd 840 evo 120 gb
Western digital blu 1tb
celsius100
02-09-2014, 15:19
puoi usare le ram meno costose, le prestazioni sono le stesse
x l'ssd, il V300 usa un controler sandforce e memorie toshiba, è l'unica serie kingston che prenderei, cmq il samsung evo e piu veloce :)
poi tutto ok, cosnidera che basta un ali da 350W, se vuoi star largo x casi futuri di upgrade potresti metterci l'XFX 450W
puoi usare le ram meno costose, le prestazioni sono le stesse
x l'ssd, il V300 usa un controler sandforce e memorie toshiba, è l'unica serie kingston che prenderei, cmq il samsung evo e piu veloce :)
poi tutto ok, cosnidera che basta un ali da 350W, se vuoi star largo x casi futuri di upgrade potresti metterci l'XFX 450W
chiaro come sempre ;)
- per l'ssd allora vado di 840 evo
- per l' xfx avevo notato che la differenza tra i due è di pochi euro, l'xfx450 l'ho trovato compreso di spese a 48 euro... l'xfx 550 a 52 euro... visto che tra i due cambiano solo i watt, per 4 euro vorrei prendere l'XFX550....
-per le ram invece le tactical e le ELITE le ho trovate entrambe allo stesso prezzo, ovvero 85 euro.... quindi non saprei forse vado di ELITE... il nome è piu figo :D ... ps: meglio due banchi da 4 che uno da 8? cosi posso sfruttare il dual channel... giusto? grazie ancora...
celsius100
02-09-2014, 21:57
esatto meglio 2x4gb
mi mandi in privato lo shop che utilizzi, cosi vedo che scelte hai
le elite cmq hanno un dissipatore ad alto profilo, se dovessi comprare un dissipatore x la cpu potrebbero interferire
esatto meglio 2x4gb
mi mandi in privato lo shop che utilizzi, cosi vedo che scelte hai
le elite cmq hanno un dissipatore ad alto profilo, se dovessi comprare un dissipatore x la cpu potrebbero interferire
ti ho inviato un mp..... ps: se vedi piu di un messaggio è perche inizialmente i link erano sballati... quindi guarda l'ultimo messaggio inviato in ordine di orario..
celsius100
03-09-2014, 22:31
ho visto che hanno le g.skill ares [F32133C11D-8GAO]
a 72 euro, sono da 2133Mhz e costano meno :) su bpm, se compri tutto da li ti conviene mettere l'A10 7700, costa uguale ma ha un'architettura piu moderna, anche l'ali sempre da li ti conviene, anche x una questione di spese di spedizione
ho visto che hanno le g.skill ares [F32133C11D-8GAO]
a 72 euro, sono da 2133Mhz e costano meno :) su bpm, se compri tutto da li ti conviene mettere l'A10 7700, costa uguale ma ha un'architettura piu moderna, anche l'ali sempre da li ti conviene, anche x una questione di spese di spedizione
ok pero adesso mi hai mandato in confusione.. mi ha scombussolato tutta la configurazione :cry: e quindi ora ti becchi le mie domande: :D :help:
1) per le ram ho visto che le gskill ares hanno una frequenza maggiore ma tempi di latenza piu alti... se non erro siamo sugli 11... mentre le tactical e le elite anche se hanno una frequenza inferiore hanno tempi di latenza piu bassi ovvero 9... perche puntare piu sulla frequenza e meno sui tempi di latenza?
2)il processore che mi hai consigliato ha un'architettura piu moderna, ma "ignorantemente" vedo che ha frequenze piu basse.... quale dei due è piu prestazionale? a me per il momento interessano le prestazioni.... se mi dici che non basta guardare le frequenza ma che devo guardare altro ed è meglio L'A10 7700k .. allora prendo questa... pero voglio essere consapevole di quanto stia acquistando :)
grazie :)
grazie mille!!
celsius100
04-09-2014, 10:21
la vga integrata ha bisogno di "respirare" usando molta banda passante, le vga dedicate hanno memorie anche a 5Ghz, piu la frequenza e alta melgio e, la latenza cota pochissimo in questo caso
sono simili, x quello il prezzo nn si discosta, ma il 7700 con l'architettura piu nuova risulta piu efficiente ed e un poco piu veloce quando si sfruttano cpu+vga insieme
esempio:
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2014/01/30/amd-a10-7850k-and-a10-7700k-kaveri-review/6
e carino xke si vedono le frequenze ed inoltre le prestazioni anche in overclock
la vga integrata ha bisogno di "respirare" usando molta banda passante, le vga dedicate hanno memorie anche a 5Ghz, piu la frequenza e alta melgio e, la latenza cota pochissimo in questo caso
sono simili, x quello il prezzo nn si discosta, ma il 7700 con l'architettura piu nuova risulta piu efficiente ed e un poco piu veloce quando si sfruttano cpu+vga insieme
esempio:
http://www.bit-tech.net/hardware/cpus/2014/01/30/amd-a10-7850k-and-a10-7700k-kaveri-review/6
e carino xke si vedono le frequenze ed inoltre le prestazioni anche in overclock
ok per il processore mi hai convinto :) ho visto il link che mi hai mandato... ora ho le idee piu chiare... per le ram faccio ancora un po di giri su internet e ti dico! ;) grazie ancora
celsius100
04-09-2014, 11:24
senti facciamo una bella cosa... dal link che mi hai inviato ho visto che la migliore è la A10 7850 k.... a questo punto se mi dai conferma che è la migliore taglio la testa al toro, compro questa e non se ne parla piu... su amazon costa 129 euro...e cosi con sto benedetto processore la chiudiamo qui... :D
celsius100
05-09-2014, 14:33
cmq nn cambia tanstissimo fra le due cpu, certo a quella cifra prendi la piu veloce :)
cmq nn cambia tanstissimo fra le due cpu, certo a quella cifra prendi la piu veloce :)
ma oltre ad essere un po piu veloce è anche piu moderna giusto? cioè complessivamente me la consigli rispestto alle altre due? 6800k e 7700k?
celsius100
05-09-2014, 17:37
Il 6800 e di una generazione precedente rispetto alle altre due, poi il 7850 e cmq il top di gamma fra le cpu con grafica integrata e visto il costo simile a quanto pagheresti il 6800/7700, te lo consiglio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.