PDA

View Full Version : Pc non sia avvia, nessun segnale, no bios

zonekiller
17-08-2014, 11:13
Ciao a tutti. Ho assemblato circa un anno fa un pc muletto a basso consumo per scaricare e condividere file, naturalmente sempre acceso (o quasi). E' collegato alla tv e di tanto in tanto controllo e riordino i file. Non ho mai avuto problemi ma ieri quando sono andato a impostare su "hdmi 4" lo schermo della tv è apparso il messaggio "nessun segnale".

Ciò che è peggio è che i file condivisi in rete non erano più disponibili. Ho provato dunque a riavviarlo pensando a un qualche crash o roba simile. Niente: il pc si accende, le ventole girano e non sento rumori strani, puzza di bruciato o altro, ma non c'è segnale... non credo carichi il S.O. (Windows 7) e onestamente non mi sembra rilevi la tastiera o il mouse usb (che su altri pc funzionano). Ho provato a:

- utilizzare un altro schermo. niente
- accedere al bios. niente, sempre nessun segnale
- resettare il bios col jump o rimuovendo la batteria. niente
- rimuovere la ram. La motherboard emette il consueto suono di errore (ho letto da qualche parte che se così non fosse sarebbe un problema di motherboard).

Onestamente non so che fare, qualche idea?

Grazie

alecomputer
17-08-2014, 16:36
Sicuramente qualche componente hardware e danneggiato per impedire l' accensione del pc .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Stacca dal pc il disco fisso , lettori dvd , eventuali schede pci , e vedi se cosi il pc si avvia . Se sul pc hai 2 schede video una pci express e una integrata , stacca la scheda pci express e fai funzionare solo quella integrata .
2) Se hai 2 o più moduli di ram , prova a lasciarne solo uno collegato al pc , poi a rotazione prova tutti i moduli sempre pero uno alla volta per capere se c' e un modulo di ram guasto .
3) Prova a sostituire l' alimentatore , oppure provalo su un altro pc .
4) Prova a sostituire la scheda video , oppure provala su un altro pc .
5) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono impedire l' accensione del pc .

lynnfield
18-08-2014, 08:28
Sicuramente qualche componente hardware e danneggiato per impedire l' accensione del pc .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Stacca dal pc il disco fisso , lettori dvd , eventuali schede pci , e vedi se cosi il pc si avvia . Se sul pc hai 2 schede video una pci express e una integrata , stacca la scheda pci express e fai funzionare solo quella integrata .
2) Se hai 2 o più moduli di ram , prova a lasciarne solo uno collegato al pc , poi a rotazione prova tutti i moduli sempre pero uno alla volta per capere se c' e un modulo di ram guasto .
3) Prova a sostituire l' alimentatore , oppure provalo su un altro pc .
4) Prova a sostituire la scheda video , oppure provala su un altro pc .
5) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono impedire l' accensione del pc .

Concordo con quanto detto ma chiedo all'utente: la scheda video è integrata?