PDA

View Full Version : Consiglio ventola 80 x 15 per alimentatore.

Balsas
16-08-2014, 16:48
Sto cercando una ventola 80 x 15 a 2 pin molto silenziosa per sostituirla su un ali sfx, che si comporta bene... tranne che per il fatto di esere un pelo troppo rumorosa, e su un media center proprio non va.
Ho provato a cercare qualcosa che potesse andare bene ma non ho ancora trovato nulla di utile, qualche dritta su che tipo prendere e sopratuttoi dove trovarla?

HoFattoSoloCosi
17-08-2014, 09:05
E' lo stesso problema che ho avuto con l'HTPC in firma, ultimo link, e per ora ho arginato con una generica ventola da 80x80 che entrasse in quel piccolo SFX, anche se la mia era da 80x25.

Comunque entro breve andrò a comprare una ventola seria, tra quelle che conosco una delle migliori e che farebbe al caso tuo è sicuramente la Noiseblocker BlackSilentPro (mod:ITR-PC-P) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Dimensions: 80 x 80 x 15 mm
Volume: 6.2 - 25.8 dB (A)
Speed: 600 - 2,500 r / min
Airflow: 14 - 52 m³ / h
Starting voltage: 4.5V
Operating voltage: 5 - 13.2 V
Power consumption: 0.81 W
Connector: 3-pin (20 +50 cm cable)
Life expectancy: 120,000 hours
Warranty: 6 Years

Balsas
18-08-2014, 10:05
Ha delle buone specifiche.

Però vedo che ha il connettore a 3pin e servirebbe a due.

Mi spiego meglio, ho gia provato a montare una 80 x 20 che ho recuperato da un nas ma anche a quella è a 3 pin, ho provato a collegarla lo stesso ai due pin mettendo il nero e il rosso a loro posto ma non ha funzionato, penso che ne serva una a 2 pin nativa.

HoFattoSoloCosi
18-08-2014, 10:10
Genericamente non è necessario abbia due pin, il terzo è solo un sensore di velocità, ma alla ventola bastano i due di alimentazione con il corretto orientamento ovviamente.

Se la ventola che hai provato tu non funzionava forse era guasta o aveva una tensione di avviamento troppo alta o non hai collegato correttamente la ventola, insomma ci sono molte possibilità in merito, però difficilmente una ventola a 3 pin non funziona su un attacco a 2 pin http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Balsas
18-08-2014, 15:59
Strano perché sul nas andava, l'avevo appena tolta, proverò a rimontarla.

Grazie per la dritta ;)

HoFattoSoloCosi
18-08-2014, 16:02
Se era sicuramente funzionante potrebbe essere uno degli altri motivi, ma per sicurezza puoi dirci il modello esatto della ventola in questione, magari il terzo pin le serve effettivamente per funzionare, anche se mi sembra estremamente improbabile.