PDA

View Full Version : Computer portatile, posso usare due RAM diverse?

Cioi
16-08-2014, 12:49
Salve,
sto lavorando su un Aspire 5920G di un'amica, al quale è saltata una RAM (quindi da 4 GB si ritrova con 2 GB).
Mi è venuto in mente che avevo una bacchettina conservata da qualche parte, così l'ho cercata per vederne le caratteristiche ed ecco cosa mi son ritrovato davanti: una DDR2 single channel da 332 Mhz (da 1 GB).
Il PC, invece, monta una DDR2 single channel da 333 Mhz (da 2 GB).

Fisicamente le RAM presentano gli stessi pin ma si presentano diverse. Una è Samsung (quella del PC) e un'altra non so... ma presentano gli stessi chip "Qimonde".
1 GB in più farebbe comodo, almeno torniamo vicini ai 4... però non vorrei si bruciasse qualcosa o che ci possano pooi essere problemi di compatibilità per la marca o per la disparità delle capacità (una 2 GB, l'altra 1, con un totale di 3).
Quel 332 al posto del 333 (Mhz) può rappresentare un problema?
Soprattutto: perché fisicamente si presentano diverse? Per via delle dimensioni (1 GB, 2 GB)?
Ecco una foto:
http://i58.tinypic.com/a3mq3a.jpg
In alto quella da 1 GB, in basso quella del PC (da 2 GB)

Ah, dimenticavo... scheda madre: Acer Chapala U2E1

sauron_x
16-08-2014, 12:53
Salve,
sto lavorando su un Aspire 5920G di un'amica, al quale è saltata una RAM (quindi da 4 GB si ritrova con 2 GB).
Mi è venuto in mente che avevo una bacchettina conservata da qualche parte, così l'ho cercata per vederne le caratteristiche ed ecco cosa mi son ritrovato davanti: una DDR2 single channel da 332 Mhz (da 1 GB).
Il PC, invece, monta una DDR2 single channel da 333 Mhz (da 2 GB).

Fisicamente le RAM presentano gli stessi pin ma si presentano diverse. Una è Samsung (quella del PC) e un'altra non so... ma presentano gli stessi chip "Qimonde".
1 GB in più farebbe comodo, almeno torniamo vicini ai 4... però non vorrei si bruciasse qualcosa o che ci possano pooi essere problemi di compatibilità per la marca o per la disparità delle capacità (una 2 GB, l'altra 1, con un totale di 3).
Quel 332 al posto del 333 (Mhz) può rappresentare un problema?
Soprattutto: perché fisicamente si presentano diverse? Per via delle dimensioni (1 GB, 2 GB)?
Ecco una foto:
http://i58.tinypic.com/a3mq3a.jpg
In alto quella da 1 GB, in basso quella del PC (da 2 GB)

Ah, dimenticavo... scheda madre: Acer Chapala U2E1

Il BIOS dovrebbe gestire la RAM con bus più basso. Mettila e prova, male che va non va ;)

Cioi
16-08-2014, 14:30
E' andata, grazie :)

FreeMan
16-08-2014, 17:37
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<