View Full Version : Info Upgrade PC
dizechimi
16-08-2014, 13:28
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio per l'upgrade del mio pc.
Attualmente è questo:
processore: AMD Phenom II X4 955
scheda madre: Gigabyte GA-770TA-UD3
RAM: 4gb DDR3
scheda video: NVIDIA GEFORCE GTS 250 (512mb)
HD: Samsung HD502HJ 500Gb (+ un altro paio simili per lo storage).
Ho pensato di cambiare scheda video, e passare magari a una R9 270X che ho visto che è molto consigliata sul forum (e in caso cambiare alimentatore, devo controllare).
La domanda è: ne vale la pena? O è un altro il collo di bottiglia?
Ultimamente vedo che il pc fa un po' fatica, io lo uso soprattutto per fare grafica 2d (photoshop e illustrator).
Grigio87
16-08-2014, 13:44
Ho lo stesso processore, l'ho comprato perché può salire parecchio in OC, inoltre si puà sbloccare un core con l'UCC: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=23595
Ti consiglio di upgradare la tua configurazione con vga nuova e se non l'hai già un bel dissipatore per la cpu (tipo Raijintek Aidos/Themis o Cooler Master Hyper 212 Evo).
Mi hanno detto che con il 955 puoi arrivare a 3,80Ghz senza aumentare il voltaggio :D (partendo da 3,2!).
Che alimentatore hai?
Io con Phenom II 955 senza OC e 5770 sono cpu limited in rome total war, bf3 gira al massimo in 1650x1080, bf4 e altri giochi di ultima generazione non li ho provati, se vuoi giocare anche a quelli forse dovresti anche raddoppiare la ram.
In ogni caso ti consiglio di aggiornare solo la vga per ora e rimandare l'aggiornamento di mobo e cpu più in là.
dizechimi
16-08-2014, 14:10
un corsair da 400W
celsius100
16-08-2014, 16:50
Ciao
il modello preciso?
Mai fatto overclock? A che risoluzione giochi?
Budget?
dizechimi
17-08-2014, 18:46
Il modello preciso dell'ali non riesco a leggerlo, da fuori e dalla parte libera si legge solo corsair 400 W, ma cmq mi ricordo, quando l'acquistai, che era di fascia economica. Per saperne di più dovrei smontare il pc.
Per il gaming non ho esigenze particolari, praticamente non lo uso quasi più per quello, quindi se poi mi trovassi a dover scendere di risoluzione o non poterlo sfruttare al massimo della risoluzione non è un problema. Lo uso soprattutto per fare grafica, quindi di solito lo uso con due monitor e molti programmi accesi contemporaneamente. E ultimamente ci mette una vita a switchare da un'applicazione all'altra (poi le applicazioni in se girano abbastanza bene, per quello ho pensato che fosse la scheda video che non ce la facesse a gestire le varie finestre aperte).
Per quanto riguarda il budget, vorrei stare intorno ai 150-200 euro, non di più, per quello avevo pensato a quella scheda video.
Grigio87
17-08-2014, 23:36
Non penso sia la scheda video, photoshop sfrutta la vga ma dipende soprattutto da CPU e ram, ti consiglio di fare un upgrade scalare fino ad arrivare alle prestazioni desiderate:
1) Formatta il pc (windows rallenta man mano che si usa anche se il pc è perfetto).
2) Overcloccka il processore e se la mobo te lo permette sblocca i core dormienti.
3) Raddoppia la ram con un altro modulo da 4Gb identico a quello già posseduto.
4) Aggiungi un SSD da 128/256Gb
SSD
- _67€ SSD Samsung 840 EVO 120GB
- +10€ (77€) Crucial M550 128GB (amazzone)
- +23€ (100€) Samsung 840 PRO 128GB
- +23€ (100€) Samsung 840 EVO 250GB (ti consiglio questo)
- +51€ (118€) Samsung 850 PRO 128GB (amazzone)
- +65€ (132€) Crucial M550 256GB (amazzone)
- +82€ (149€) Samsung 840 PRO 256GB
- +119€ (186€) Samsung 850 PRO 256GB (amazzone)
5) Se tutto ciò non bastasse puoi pensare di cambiare la CPU con un FX-8320 da 118€ (è sempre socket AM3 come i Phenom II, io avevo scelto quel processore proprio perchè il socket mi avrebbe garantito di aggiornare il pc senza cambiare mobo e ram).
dizechimi
18-08-2014, 00:08
Grazie per le info, in realtà anche l'SSD l'avevo pensato come soluzione.
il fatto è che photoshop (anche se la CC 2014 è più pesante) funziona bene. Ci lavoro senza problemi, solo che se mentre sto lavorando cambio finestra e passo a firefox, o passo a illustrator, il pc si pianta per un po', dopo quei dieci secondi in cui affannosamente si setta sull'altra appilcazione (quella che sia), poi ricomincia a funzionare tranquillamente, ma credo che per questo non siamo più nella sezione adatta del forum :) E naturalmente non è che succede solo se ho photoshop aperto, succede in generale nel passaggio da una finestra aperta a un'altra, tra programmi diversi. Pensavo potesse essere un problema di ram ma ho provato a monitorarla con uno di quei programmini free e non mi sembra sia quella. Boh, sto andando per esclusione.
Format fatto poco tempo fa e anche defrag rifatto, ma la situazione non è cambiata per niente. Quindi ho pensato che potesse essere la scheda video perché se passo a un solo monitor le prestazioni migliorano.
Grigio87
18-08-2014, 00:36
Grazie per le info, in realtà anche l'SSD l'avevo pensato come soluzione.
il fatto è che photoshop (anche se la CC 2014 è più pesante) funziona bene. Ci lavoro senza problemi, solo che se mentre sto lavorando cambio finestra e passo a firefox, o passo a illustrator, il pc si pianta per un po', dopo quei dieci secondi in cui affannosamente si setta sull'altra appilcazione (quella che sia), poi ricomincia a funzionare tranquillamente, ma credo che per questo non siamo più nella sezione adatta del forum :) E naturalmente non è che succede solo se ho photoshop aperto, succede in generale nel passaggio da una finestra aperta a un'altra, tra programmi diversi. Pensavo potesse essere un problema di ram ma ho provato a monitorarla con uno di quei programmini free e non mi sembra sia quella. Boh, sto andando per esclusione.
Format fatto poco tempo fa e anche defrag rifatto, ma la situazione non è cambiata per niente. Quindi ho pensato che potesse essere la scheda video perché se passo a un solo monitor le prestazioni migliorano.
Sembra proprio un problema di ram, con la cosa del doppio schermo però entra in causa anche la vram (e in questo caso allora sì, è colpa della vga), aspetta il parere di un utente più esperto, comunque in questo caso la 270x sarebbe perfetta con i suoi 2Gb di vram e il bus a 256bit e al max consuma solo 30W più della GTS 250 (180W invece di 150) quindi l'alimentatore dovrebbe reggere.
celsius100
18-08-2014, 15:14
Allora proverei con una R7 265 ed un ssd crucial M500 120gb
Grigio87
18-08-2014, 18:22
Allora proverei con una R7 265 ed un ssd crucial M500 120gb
Quoto, così rimaniamo a consumi massimi identici (150-150W)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.