PDA

View Full Version : xls "non modificabile" + info

.:Moro21:.
15-08-2014, 23:38
ciao a tutti.

veniamo subito al sodo perchè la questione è un pò complicata, almeno per me.

ho acquistato un controlla accessi della anviz ( modello a300)..

puoi pianificare i turni e cose del genere, a me serve solo per avere un totale ore lavorate in modo da fare i conteggi a fine mese molto più in fretta.

ora, riesco ad avere il report delle ore lavorate, me lo esporta o in xls o in txt.

veniamo ovviamente al dunque.

a me serve in xls, perchè poi girerò queste ore all'ufficio buste paghe, quindi salvo il mio report in xls, apro il file e mi trovo la colonna ore lavorate.

se faccio somma automatica di tutti i dati della colonna in una cella libera sottostante mi da 0.
ovviamente vado a formattare prima in "ora". faccio la somma e mi da 00:00:00.

provo il personalizzato hh:mm:ss, idem.

provo a fare un doppio click su un valore di tale colonna e premo invio, vedo che dall'allineamento a sinistra qual'era, si allinea a destra...mah... faccio così per tutti i valori, faccio la somma automatica e funziona correttamente :stordita: :stordita:

inizialmente, excel mi diceva che il file era protetto e non modificabile, ho cambiato dei settaggi e non appare più nessun messaggio, ma se voglio fare le somme delle ore o faccio così, o devo fare =somma (+a1+a2....) selezionando cella x cella.. il che non è molto comodo.

ho provato a esportare il file in csv e una volta risalvato questo file xls non modificabile, tutto funziona.

ora, dato che non vorrei fare dieci mila salvataggi e risalvataggi.. cè modo di capire perchè non è modificabile al primo colpo?

ps. quando mi dava errore file non modificabile mi parlava di file tipo 4.

un ultima info.

affianco a tale colonna delle ore lavorate, ho la colonna ora fine lavorato.
è possibile mettere una macro o funzione o quello che è e impostare che se cè un valore maggiore a 22:00, crei automaticamente un altra colonna con le ore notturne?

cioè inizio ora lavoro 16:00 //// fine ore lavoro 24:00

vorrei che magari facendo una magia ahahah, diventasse:

inizio ora lavoro 16:00 //// fine ora lavoro 22:00 /// ore notturne 02:00

questo perchè di notte dopo le 22 o 22.30 scatta orario notturno e andrebbe conteggiato con diverso salario..

allego il file in modo che possiate aiutarmi!!

GRAZIEEEEE

edit: ho visto solo adesso il 3d dedicato ad excel. se dovete chiudere, chiudete pure.. scusate