PDA

View Full Version : [consiglio] quale scelgo tra corsai ValueSelect e Vengeance??

Splacchj
15-08-2014, 22:20
salve sono indeciso fra queste due ram:
http://www.corsair.com/en-us/vengeance-8gb-high-performance-laptop-memory-upgrade-kit-cmsx8gx3m2b1866c10

http://www.corsair.com/en-us/corsair-memory-4gb-ddr3-sodimm-memory-cmso4gx3m1a1333c9

Il dubbio è che la prima, la Vengeance, ha un voltaggio inferiore (1.35V) al voltaggio delle mie attuali ram , che è 1.5v... inoltre ha una frequenza maggiore ( è impostata a 1600mhz) mentre il mio chipset supporta massimo una frequenza di 1333mhz; questo potrebbe creare colli di bottiglia?
La seconda ram, una "semplice" ValueSelect, ha voltaggio a 1.5v e 1333mhz.
al di là del prezzo, e vista la mia configurazione che ora riporto (i7 720QM e chipset pm55), quale delle due consigliate?

Il Picchio
16-08-2014, 14:26
Sul voltaggio non sono sicuro ma sulla frequenza sicuramente quella da 1600 MHz si adatta e lavora come se fosse una 1333.

Se la seconda è quella adatta al tuo PC perché non prendi quella che sei già a posto con le caratteristiche? ;)

Splacchj
16-08-2014, 14:40
Sul voltaggio non sono sicuro ma sulla frequenza sicuramente quella da 1600 MHz si adatta e lavora come se fosse una 1333.

Se la seconda è quella adatta al tuo PC perché non prendi quella che sei già a posto con le caratteristiche? ;)

Perchè se il voltaggio inferiore permette un risparmio energetico senza compromettere il.pc allora è meglio optare per quelle... inoltre hi sempre sentito dire che le vengeance.sono le top di gamma della corsair. Inoltre spero di trovare nel prossimo futuro (vista l uscota delle ddr4) prezzi più vantaggiosi

Splacchj
18-08-2014, 09:45
up? :read:

Il Picchio
20-08-2014, 16:44
Io prenderei quella in linea con il tuo note e amen. Almeno eviti colli di bottiglia vari.
Su un altro 3d ho letto che consigliavano di tenere lo stesso voltaggio per mantenere compatibilità e cose simili.

Splacchj
24-08-2014, 12:29
ok ma quindi il voltaggio a che serve, precisamente?? cioè non è solo questione di alimentare la ram, perchè se così fosse sarei tentato di prendere i 1.35v così risparmio un pochino di corrente .... ma se mi dite che è legato a compatibilità e a colli di bottiglia vari, allora mi conviene prendere le ram da 1.5 volt.

p.s.
grazie per le risposte!

Il Picchio
24-08-2014, 12:40
Ho letto in qualche 3d che chi ha montato ram a voltaggio diverso ha avuto problemi di compatibilità o colli di bottiglia (a quanto ho letto tutte le ram si adattano). Però non ho trovato una spiegazione tecnica ben precisa e io non sono in grado di fornirtela purtroppo. Andrei sul sicuro e prenderei quella a 1.5