PDA

View Full Version : Tempi di boot tra windows seven e 8.1 praticamente identici è normale?

lucTSI
15-08-2014, 20:52
ciao ragazzi ho una mobo sabertooth z87 e qualche giorno fa cosi per provare ho installato 8.1. All'inizio ero soddisfatto poi quando l'installazione di app ha iniziato ad essere corposa, con un installazione pari pari degli stessi software di seven (anzi pensate che l'immagine di sistema di seven mi occupa 89 gb mentre quella di 8.1 solo 45 quindi ben piu snella........ beh con mia delusione su ssd kinston v300 ho gli stessi tempi di avvio che ho con seven. Circa 35 secondi a freddo dal momento in cui pigio il power.... Con la differenza che in seven ho il browser in esecuzione automatica e sono già pronto per navigare..... Ho notato che in 8.1 impiega molto piu tempo a caricare i programmi sulla tray mentre son windows 7 è subito operativo.......
Magari la navigazione parte subito anche con 8 però poi vedo la clessidra che sta ancora caricando mentre navigo....... il fast boot è gia attivo anche se non ho attivo il fast boot hardware e l'usb support è settato su partial initialization e l'ineterfaccia usb è settata su uefi + legacy....... 1 ssd kingston 2 dischi meccanici da 3 tb cadauno.
Ho anche il maste bluray che potrebbe essere una periferica in piu da rilevareNon ho poi sto granchè di periferiche connesse al pc a parte un wd mybook usb 3.0 un hub usb 3.0 da 7 porte e un ricevitore mini usb per tastiera e mouse....... Lo spegnimento è piu rapido di seven ma in avvio sono messo piu o meno uguale e staccando il disco usb cambieranno 2 secondi si è no....... Ho visto che è uscita una release bios di luglio 2014 per i processori di quarta generazione ma non so se puo' inficiare sui tempi di boot.

alecomputer
16-08-2014, 14:53
Windows 8.0 e Windows 8.1 dispone di un sistema di avvio veloce a differenza di Windows 7 e precedenti .
Dovresti controllare che sia attivato .
Poi molte applicazioni si caricano all' avvio di Windows e possono essere disabilitate .

lucTSI
16-08-2014, 15:39
si è attivo e poi deve essere veloce senza disattivare app....... Disattivare app non è una soluzione è un ripiego per rendere veloce un sistema che non lo è.
Cosi sono buoni tutti.
Chiedendo un po di info in giro mi hanno detto che probabilmente c'è qualcosa ne non va. E queste sono i passi da seguire

1) hai installato il s.o solo con l'ssd collegato? eventuali hdd scollegati?
2) aggiorna il bios
3) scollega i dispositivi usb cone chiavette o hdd esterni
4) aggiorna driver e firmware per w8
5) controlla che nel bios sia settati ahci
6) fai un bench di prestazioni ssd per verificare il funzionamento
7) controlla di non avere errori driver di alcun tipo
8) arresta il sistema

premesso che i driver per 8 li ho scaricati e che è gia settato il controller su ahci (non perde l'impostaizone da un sistema all'altro per me queste sono sciocchezze. Quando mai bisogna installare il s.o. con altri dischi scollegati?

alecomputer
16-08-2014, 16:48
Per le applicazioni che si caricano all' avvio nel 99% non servono a nulla , solo a rallentare il pc . Se vuoi fare un test ci sono anche programmi appositi che ti dicono ogni applicazione quanto tempo spreca durante la fase di avvio .
Per quello che ti hanno consigliato , alcuni punti andrebbero verificati come ad esempio la velocita del disco ssd o il settaggio ahci . Per i driver o il firmware vanno sempre aggiornati per ottenere le massime prestazioni dal disco ssd .

Per l' installazione con dischi scollegati , sarebbe da fare sempre , soprattutto per 2 motivi :
1) Se Windows trova su uno dei dischi secondari un altro sistema operativo gia installato crea su quel disco una partizione per i file di avvio di solito da 100mb , e poi installa normalmente Windows sul disco ssd . L' avvio quindi si avra dal disco più lento per poi passare a l disco ssd solo a Windows gia avviato .
2) A causa di errori nella scelta del disco da parte di chi installa o di errori di Windows , in alcuni casi puo succedere che la partizione del disco secondario venga cancellata . Sono casi abbastanza rari , ma ci sono discussioni a riguardo anche qui sul forum .

FreeMan
16-08-2014, 17:35
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<