View Full Version : Problema alla connessione di un HD esterno
Ferrarista
15-08-2014, 18:59
Ho un Macbook pro da 13 pollici del 2012 (Identificativo modello MacBookPro9,2). Ho un hard disk da 3 TB (un WD Caviar Green) e, dato che il mio vecchio box non funzionava con Mavericks, ho deciso di prendere il box Fantec DB-ALU3-6G che supporta USB 3.0. Ho montato l'hard disk nel box e l'ho connesso al mio Mac. Il disco funziona perfettamente, ma l'altra porta USB ed il WiFi smettono istantaneamente di funzionare. In pratica posso usare il disco, ma al contempo non posso usare l'altra porta USB e la connessione va via. Qualcuno sa se è un problema noto? Tra l'altro ho provato a collegare una penna USB 3.0 (una Lexar da 32 GB) ma senza che accada niente di strano al WiFi.
Ferrarista
15-08-2014, 20:10
Appena letto questo articolo
http://www.macobserver.com/tmo/article/usb-3.0-hard-drives-can-cause-wi-fi-interference
Roba da non crederci...cioè...ora me lo prendo nel di dietro semplicemente perchè i dispositivi USB 3.0 emettono radiazioni che interferiscono col WiFi. Io ho preso il box da Amazon Germania...a questo punto inizio a valutare la possibilità del rimborso...
http://support.apple.com/kb/HT5172?viewlocale=it_IT&locale=en_US#15
oppure adotti un router dual-band da 2.4 e 5 GHz, la banda dei 5GHz dovrebbe risolverti il problema, ma la banda dei 2.4Ghz rimarebbe inusabile per altri device wifi e bluetooth .
Ferrarista
15-08-2014, 21:20
Roba da matti...ma fare una schermatura fa troppo brutto???? In pratica mi salta sia il WiFi che il mouse (ho realizzato che non era l'altra USB a saltare, ma la connessione wireless del mio mouse Logitech)
Quindi ora che faccio? Lo prendo nel di dietro? Anche se rispedissi il tutto ad Amazon per farmi ridare i soldi, sarei al punto di partenza, dato che mi servirebbe comunque un box USB 3.0 (avevo un bellissimo box eSATA, ma purtroppo il Mac non ha la porta eSATA).
Come posso comportarmi? Esistono box con connessione Thunderbolt o Firewire a prezzi decenti?
Riguardo al router, purtroppo mi è impossibile. Io condivido la connessione col mio padrone di casa e non posso cambiare il router a mio piacimento.
Ah ho dimenticato anche un'altra cosa: non solo il mac perde la connessione, ma anche ogni altro dispositivo in prossimità del mac. Ad esempio il tablet ha perso la connessione e sono riuscito a recuperarla solo spostandomi a qualche metro di distanza...
potresti comunque dotarti di un router wifi e ritrasmettere il segnale su un'altra frequenza, un ponte radio insomma, non c'è bisogno di cambiare il router alla fonte, basta far rimbalzare il segnale, il vero problema è che la banda dei 2.4GHz è comunque tagliata fuori e quindi riusciresti a risolvere il problema solo avendo tutti i tuoi dispositivi wifi sulla banda dei 5GHz, in pratica tutti i dipositivi riceventi dovrebbero essere dual-band .
ricordati che quella del router è una prova basata sull'X modello di router, in base alla spiegazione data da Apple/Intel, la banda dei 5Ghz non è proprio "al sicuro".
non dimenticarti che i prodotti Apple da tempo hanno un involucro di metallo ( l'unibody ) che di certo non migliora la situazione. La qualità dei prodotti Apple non è mai stata eccelsa, specialmente quanto a qualità e scelta dei materiali più adatti .
il problema è che condividi anche una LAN con altri, altrimenti ti avrei suggerito un NAS per lasciare l'HDD in una zona remota della casa.
prova ad usare una prolunga USB, ma se il problema non si attenua neanche ad 1 metro di distanza ...
potresti provare a creare più distanza tra il laptop e l'HDD, o provare a spostare il centro del campo elettromagnetico, tipo poggiare il box con l'HDD sul pavimento ( ammesso che il tuo cavo USB lo permetta ) o su un ripiano in alto ( occhio a non farlo cadere ), e provare a metterlo sia in verticale che in orizzontale.
potresti anche chiedere la sostituzione del box dicendo che ti sei sbagliato e ne volevi uno USB 2.0, se lo mandi dietro dicendo che "non funziona" mi sa che non ti cambiano proprio nulla e forse ti faranno pure pagare le spese di laboratorio perché il prodotto in effetti funziona, il problema è il tuo laptop .
Guardati anche quanto scritto a pagina 14 del pdf linkato nella FAQ di Apple.
Ferrarista
16-08-2014, 07:50
Ti ringrazio infinitamente dei tuoi consigli, ma molti di questi sono impraticabili. Purtroppo quando lavori all'estero ed hai casa in affitto, non puoi gestirtela come ti pare e piace :( Tra l'altro ad ottobre devo anche trasferirmi e non so cosa troverò nella nuova casa (dato che è un alloggio dell'università ed ho dovuto prenderlo a scatola chiusa).
Per quanto riguarda il cambio, immagino che io abbia il diritto di chiedere il rimborso entro n giorni anche senza alcun motivo particolare (come tutti gli acquisti online). A questo punto potrei cercare un box con Thunderbolt...ma quanto costano?
EDIT: oppure potrei decidere di tenermi il box USB 3.0 e portarlo a casa in Italia. Poi potrei prendere un box thunderbolt da tenermi qui. Così facendo potrei trasportarmi semplicemente l'hard disk tutte le volte che torno a casa in vacanza senza dovermi portare in valigia il box con tutti i suoi cavetti. Però resta il punto del costo di un tale box.
Ferrarista
16-08-2014, 08:19
E comunque dimenticavo: così risolverei il problema del wifi, ma non quello del mouse. Boh non so davvero che fare
Ferrarista
17-08-2014, 11:11
Ho provato ad inviare una mail ad Amazon Germania....vediamo cosa mi rispondono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.