PDA

View Full Version : DVI vs HDMI, un chiarimento definitivo.

Jason13
15-08-2014, 17:52
Salve amici,
premetto sempre che sono meno di un neofita informatico. Vorrei che mi scoglieste definitivamente un piccolo dubbio: da molte parti in rete ho letto che questi due tipi di collegamento pc-monitor lcd led praticamente darebbero la stessa resa (performance) grafica, con l'HDMI che in più fa passare anche il segnale audio (e qui ci arrivo :D ). Tuttavia qualche utente in rete sostiene, non ricordo dove l'abbia letto, una tesi diversa, cioè: che optando per la soluzione HDMI, la resa dei colori e quant'altro a monitor sarebbe superiore rispetto al collegamento in DVI. Voi amici esperti cosa potete dirmi in merito; il collegamento DVI ed HDMI sono proprio equivalenti per resa grafica globale o non è esattamente così??. Vi prego risposte sicure e convincenti, grazie mille! :)

Ale1992
15-08-2014, 20:55
A mio parere no, l'hdmi rende qualcosa in più. Poi per carità, magari è solo una mia impressione. Se non sono troppo curioso, come mai chiedi? Semplice questione di capire o stai valutando qualche acquisto?

athlon xp 2400
15-08-2014, 21:46
Salve amici,
premetto sempre che sono meno di un neofita informatico. Vorrei che mi scoglieste definitivamente un piccolo dubbio: da molte parti in rete ho letto che questi due tipi di collegamento pc-monitor lcd led praticamente darebbero la stessa resa (performance) grafica, con l'HDMI che in più fa passare anche il segnale audio (e qui ci arrivo :D ). Tuttavia qualche utente in rete sostiene, non ricordo dove l'abbia letto, una tesi diversa, cioè: che optando per la soluzione HDMI, la resa dei colori e quant'altro a monitor sarebbe superiore rispetto al collegamento in DVI. Voi amici esperti cosa potete dirmi in merito; il collegamento DVI ed HDMI sono proprio equivalenti per resa grafica globale o non è esattamente così??. Vi prego risposte sicure e convincenti, grazie mille! :)

con il monitor in firma in hdmi ho colori più vivaci e input lag più basso rispetto al dvi... con displayport ho problemi di "artefatti " il displayport a mio parere non e' ancora maturo al punto giusto

29Leonardo
16-08-2014, 07:13
Salve amici,

Certi monitor se riconoscono l'input in hdmi proveniente da PC impostano un range RGB diverso dal DVI, ma nulla che non possa essere sistemato dai driver, per questo può capitare che in HDMI certi monitor risultino migliori nei colori.

Detto ciò a parte la veicolazione dell'audio la differenza è nulla in qualità dell'immagine in quanto sia DVI che HDMI usano lo stesso sistema di encoding dei segnali digitali.

Jason13
16-08-2014, 14:48
Grazie a voi per le delucidazioni.

@Ale1992: effettivamente hai colto nel segno, sto valutando un acquisto di un nuovo monitor fullHD da 24" (per la precisione un Benq GL2460), però domandavo riguardo alla differenza del DVI con l'HDMI perché succitato monitor lo devo collegare ad un pc "vecchiotto" con scheda video Nvidia geforce 8600GS con solo uscite DVI e VGA, non HDMI. Ero nel dubbio se facessi meglio a comprare la versione di monitor anche con l'HDMI (Benq GL2460HM) per un aggiornamento futuro ma non immediato del mio pc a circa 15€ in più, o non valesse la pena vista anche la bontà del DVI....ecco il leit motiv del mio topic ;)

Ale1992
16-08-2014, 17:32
Grazie a voi per le delucidazioni.

@Ale1992: effettivamente hai colto nel segno, sto valutando un acquisto di un nuovo monitor fullHD da 24" (per la precisione un Benq GL2460), però domandavo riguardo alla differenza del DVI con l'HDMI perché succitato monitor lo devo collegare ad un pc "vecchiotto" con scheda video Nvidia geforce 8600GS con solo uscite DVI e VGA, non HDMI. Ero nel dubbio se facessi meglio a comprare la versione di monitor anche con l'HDMI (Benq GL2460HM) per un aggiornamento futuro ma non immediato del mio pc a circa 15€ in più, o non valesse la pena vista anche la bontà del DVI....ecco il leit motiv del mio topic ;)

Per 15€ hdmi senza pensarci, poi se aggiorni usi il pc in hdmi altrimenti può tornarti utile per collegarci qualsiasi altro dispositivo. Comunque mi sembra che esistano anche adattatori da dvi a hdmi (ovviamente non senti l'audio), quindi anche se la versione con hdmi non avesse un dvi puoi sempre usare un adattatore per collegare il pc. ;)