View Full Version : nuovi hardware vecchi fps
Buongiorno e buon ferragosto a tutti..
Avevo il pc un po vecchiotto, così ho deciso di cambiare scheda madre e scheda video, ho acquistato i componenti e li ho assemblati..
uso il pc principalmente per giocare con un gioco online, crossfire (della z8) e qui sorge il problema..provato ieri sera, ho circa gli stessi fps di qualche giorno fa con i vecchi componenti :boh:
Ora di seguito metto i dati del pc:
Alimentatore antec NeoPower 500W
cpu core 2 quad q6600 con dissipatore cooler master Hyper TX3 evo (nuovo)
ram 2 x 2gb ddr2 xms2 corsair
scheda madre msi g41m-p33 combo (nuova)
scheda video sapphire r7 250 2gb ddr3 with boost (nuova)
con questo pc avere 80-100 fps a room piena mi sembra poco, che tra l'altro li avevo con asus p5n-mx + radeon hd 3650 series, assemblati nel 2008..
Bios e driver sono aggiornati..cosa potrei fare? grazie in anticipo per l'aiuto
SilentGhost
15-08-2014, 11:43
Ciao e benvenuto :)
Non conosco questo gioco.
Molti giochi hanno la possibilità di bloccare gli fps ad un certo numero max o di bloccarli ad un numero fisso. Magari puoi provare a smanettare un po' nelle opzioni e vedere se puoi aumentare il limite.
Può anche essere che siano bloccati dal produttore.
Mi pare l'unica spiegazione visto che la scheda video di ora è migliore di quella precedente, nn penso che sia il processore a nn farti superare tale soglia...
La scheda madre incide poco sulle prestazioni in gaming (anzi nulla :D ).
Grazie per il benvenuto :) non sono un fenomeno in materia, però ho visto un netto miglioramento nell' indice prstazioni di windows (7 64 bit), ho tutto 7 e 7.1 tranne hard disk (vecchiotto) che ha 5.9..prima era tutto 5.2 circa, tranne cpu che era già a 7.1..purtroppo il gioco non ha opzioni fps, ha le classiche opzioni risoluzione, 16 - 32 bit ed effetti visivi..e come prima li devo tenere al minimo o eliminarli per ottenere almeno 80-90 fps..e si che come gioco non sembrerebbe richiedere chissà cosa, non è proprio bf
Grigio87
15-08-2014, 12:57
Forse era meglio aprire il topic prima di acquistare le componenti, tipo non capisco la scelta di comprare la mobo nuova senza cambiare il processore, la vecchia si era bruciata? (quanto hai speso per l'aggiornamento?)
Inoltre conta che sopra i 30 fps l'occhio umano non allenato non coglie differenza e sopra i 60 nessuno è in grado di distinguere un filmato a 60 fps da uno a 120.
Inoltre può anche essere che il motore grafico del gioco sia pesante e poco ottimizzato.
Sinceramente non ci avevo pensato a chiedere prima..ho speso 59 per la scheda madre e 67 per la vga
no la vecchia poteva ancora andare, è sempre andata con un dual core, poi un parente ha scartato un pc così prima di buttarlo ho testato i componenti, e mi sono tenuto la cpu..da li l idea di fare una sottospecie di upgrade, senza spendere cifroni e già che volevo cambiare vga ho cambiato anche scheda madre (pensando che essendo componenti nuovi avrei aumentato un po' le pratsazioni)
e non ho mai capito la storia degli fps con l occhio..giocare a 40-50 e giocare 80-90 la differenza la vedi eccome..e gente che gioca con me va ben oltre i 100 fps, anche più di 200 (ovviamente pc superiore)
Grigio87
15-08-2014, 13:55
La mobo non aumenta le prestazioni se non di un minimo impercettibile, la qualità della mobo serve per far durare i componenti e di solito si cambia solo se da problemi, se si cambia processore con un socket diverso o se servono nuove porte PCIE, sata, usb3, ecc...
Investendo quei soldi tutti sulla vga avresti ottenuto ben altri vantaggi (una R9 270 la si trova a 130€).
Comunque prova a monitorare la % d'uso della cpu mentre sei in gaming, giusto per scartare l'ipotesi di essere cpu limited.
Riguardo il discorso degli fps la scienza dice così, poi non so, magari la differenza tra 40fps e 80 la noti, ma tra 65 e 80? E tra 100 e 120? Poi magari senza o con sincronia verticale il discorso cambia.
Ora che ci penso,tempo fa un aveva aperto un topic x aiutarmi nella scelta..in un altro forum,.avevano consigliato la vga che poi ho comprato affermando che solo con quella il pc avrebbe raggiunto 200 fps in giochi tipo bf,da 60 che avevo..ho calcolato che il gioco nonè molto inferiore al ben più realistico bf, e già che cambiavo quella ho cercato una scheda madre un po più recente
Grigio87
15-08-2014, 14:22
Ora che ci penso,tempo fa un aveva aperto un topic x aiutarmi nella scelta..in un altro forum,.avevano consigliato la vga che poi ho comprato affermando che solo con quella il pc avrebbe raggiunto 200 fps in giochi tipo bf,da 60 che avevo..ho calcolato che il gioco nonè molto inferiore al ben più realistico bf, e già che cambiavo quella ho cercato una scheda madre un po più recente
La R7 250 va bene da consigliare se dici che hai un budget di 50€ (a questa cifrà però conviene cercare l'affare nell'usato), ma se ne puoi spendere 130€ e chiedi su un forum come upgradare il pc per avere più fps in un gioco nessuno ti dirà di cambiare mobo e vga, tutti ti diranno di cambiare solo la vga.
Chi ti ha consigliato magari non conosceva bene il gioco e pensava che fosse molto più leggero.
Una R7 260x costa 90€ ed è tutta un'altra scheda, inoltre le 250x si trovano anche a 70€:
http://images.anandtech.com/graphs/graph7751/61090.png
Comunque la mobo è il pezzo che si rompe più frequentemente, averne una di un socket compatibile di scorta può sempre tornare utile ;)
PS - La vga vecchia che modello era?
SilentGhost
15-08-2014, 14:42
Bf quale intendi? Ho una 7790 (praticamente è uguale ad una r7 260x) che è più potente della r7 250 e a bf 3 (multiplayer) nn ci arrivo mica a 200 fps :D
Forse dovrei giocare in 800x600 :D
PS - La vga vecchia che modello era?
con questo pc avere 80-100 fps a room piena mi sembra poco, che tra l'altro li avevo con asus p5n-mx + radeon hd 3650 series
Il gioco nn è per niente pesante (raccomandano un p4 2 ghz, 1 gb ram ed una geforce 6600).
questo è quello che dice il task, e sotto sta andando il gioco, in game normalmente..
il mio budget non era alto, consideravo il fatto che il gioco fosse leggero e bastasse questa per incrementare un po le prestazioni.. prima avevo una radeon hd3650 series
non pretendevo 200 fps di colpo, ma neanche di restare quasi uguale a prima
non chiedermi quale bf intendesse, chi ha contattato il forum l ha usato come unità di misura per gli fps, e chi ha risposto ha detto da 40 passi a 200 con questa vga low cost:confused:
Grigio87
15-08-2014, 20:54
il mio budget non era alto, consideravo il fatto che il gioco fosse leggero e bastasse questa per incrementare un po le prestazioni.. prima avevo una radeon hd3650 series
non pretendevo 200 fps di colpo, ma neanche di restare quasi uguale a prima
non chiedermi quale bf intendesse, chi ha contattato il forum l ha usato come unità di misura per gli fps, e chi ha risposto ha detto da 40 passi a 200 con questa vga low cost:confused:
Evidentemente ha sbagliato, comunque con la CPU al 40% sicuramente non sei CPU-limited.
Comunque la R7 250 è di molto superiore alla HD 3650 le prestazioni simili non tornano, magari chi ti ha consigliato ha pensato: "se una 3650 fa 80 fps una vga di nuova generazione a 200 ci arriva", così a naso non era una stima tanto sbagliata; sicuro non fosse un'altra scheda?
SilentGhost
15-08-2014, 22:04
Prova a giocare in modalità finestra, giusto per vedere se gli fps aumentano.
In questo modo gli fps dovrebbero salire sensibilmente, se ciò nn avviene, vuol dire che c'è qualche cosa che nn fa salire gli fps ed è indipendente dall'hardware.
Purtroppo crossfire non ha modalità finestra in game, solo in lobby
La scheda consigliata è quella,anche perché quel mio amico che gentilmente mi ha aiutato aveva aperto un topic su questo forum,chiedendo x la compatibilità tra la mia vecchia scheda madre e la vga che ho acquistato,senza mai ricevere risposte
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.