View Full Version : Disabilitare alimentazione usb a pc spento
veciadespade
15-08-2014, 11:49
Ciao, questo è un problema che mi porto dietro da un bel po' ma che ora vorrei risolvere:
Ho una scheda madre asrock h77 pro4-m, il problema è che quando spengo il pc le porte usb rimangono alimentate, il che è abbastanza fastidioso sull' hd esterno che rimane sempre acceso.
Ho già provato (inutilmente) a disabilitare da bios tutto quanto concerne il risveglio automatico, ma non ho ottenuto nessun cambiamento, ho dato una scorsa al manuale della scheda madre, ma non ho trovato traccia di jumper da impostare.
Qualcuno ha qualche idea (aldilà di toglere l'alimentazione al pc)?
Grazie.
.:|FEDE|:.
16-08-2014, 19:09
Non credo che a questo problema ci sia soluzione: quando il computer viene spento ma resta connesso alla rete elettrica, l'alimentatore continua comunque a trasformare una piccola quantità di corrente, sufficiente ad alimentare qualche led sulla scheda madre, spesso la scheda di rete e spesso anche le USB, alimentando di conseguenza i dispositivi connessi.
skynet.81
16-08-2014, 22:22
Confermo, bisogna togliere tensione all'alimentatore.
veciadespade
17-08-2014, 12:31
Non è proprio quello che speravo di sentire, ma vi ringrazio comunque entrambe.
A questo punto se dovessi cambiare alimentatore o scheda madre, esistono prodotti che possono risolvere il mio problema?
Perché dici questo?
Qualcuno ha qualche idea (aldilà di togliere l'alimentazione al pc)?
Se dipende dal fatto che, per questioni di spazio, hai dovuto rincalcare il tuo pc in un buco e non puoi nemmeno arrivare all'interruttore dell'alimentatore allora la soluzione è una sola, mettere l'interruttore di accensione sul cavo di alimentazione.
Se anche quel cavo non è molto accessibile devi provvedere a una prolunga con interruttore.
Ovviamente l'interruttore deve essere adeguato alla potenza del pc + un margine di sicurezza ed essere a due vie.
Ciao.
veciadespade
19-08-2014, 19:21
Perché dici questo?
Ciao, Il motivo principale è la pigrizia, quando avvio la procedura di spegnimento di solito non resto ad aspettare che il pc termini completamente ma lascio fare.
Bè, allora o scuci... comprando un HD SSD dall'avvio (e quindi anche dallo spegnimento) veloce, o ammazzi la pigrizia ;) .
Ciao.
Basta comprare una scheda usb2.0 PCI. I dispositivi usb collegati ad essa perderanno tensione allo spegnimento del computer.
MacLorenz24
27-07-2016, 12:53
Ciao, anch'io ho questo problema.. solo che le usb continuano ad avere tensione anche se spengo il psu con il tasto.
la mia mobo è msi z170m mortar (https://www.msi.com/Motherboard/Z170M-MORTAR.html#hero-overview) e il psu è supernova 650gs (http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=220-GS-0650-V1) e windows 10. tutto aggiornato.
Ho provato ad attivare dal bios erp/eup 2013 ma ancora da corrente alle usb sia 3.0 che 2.0 anche con il tasto del psu su off!
quizface
27-07-2016, 13:45
Ciao, anch'io ho questo problema.. solo che le usb continuano ad avere tensione anche se spengo il psu con il tasto.
la mia mobo è msi z170m mortar (https://www.msi.com/Motherboard/Z170M-MORTAR.html#hero-overview) e il psu è supernova 650gs (http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=220-GS-0650-V1) e windows 10. tutto aggiornato.
Ho provato ad attivare dal bios erp/eup 2013 ma ancora da corrente alle usb sia 3.0 che 2.0 anche con il tasto del psu su off!
Mi sembra impossibile, spegnendo l'alimentatore dal suo interruttore, è come staccate la spina. Ovviamente ci vogliono una decina di secondi affinché i condensatori si scarichino
MacLorenz24
27-07-2016, 17:45
Mi sembra impossibile, spegnendo l'alimentatore dal suo interruttore, è come staccate la spina. Ovviamente ci vogliono una decina di secondi affinché i condensatori si scarichino
anche a me sembra strano..
sto provando una beta del software Corsair Utility Engine (la 2.3.64), da quando l'ho installato mi sono accorto che le barre luminose della tastiera rimanevano accese e intermittenti anche quando spegnevo il pc e anche quando spengo il psu (giuro! lasciato così per ore poi ho staccato la tastiera).
ora ho attivato dal bios xhci hands off che era l'unica cosa che non avevo provato e sembra aver funzionato (praticamente dovrebbe far gestire le usb a windows anzichè al bios)
può essere che l'alimentatore deve per forza dare i 5v per le usb anche se lo disattivo dal bios della mobo? e anche se lo spengo?
o devo fare un reset del bios?
MacLorenz24
29-07-2016, 12:32
lo fa anche con la spina staccata, e rimasta intermittente tutta la notte.. non capisco proprio da dove prende l'energia.
cmq non è l'alimentatore. e neanche il bios. Quindi sono Off Topic.
scrivo sul forum della tastiera corsair, li sapranno.
grazie lo stesso
-------------------------------
Ho capito. era una batteria hanker (quelle per caricare i telefonini) che non so come passava energia alla tastiera attraverso la scheda madre anche se era tutto staccato. non la attaccherò più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.