Entra

View Full Version : Password a cartella

cararubens
15-08-2014, 10:09
Ciao,ho questo problema,ho w7 su un portatile in C,nella partizione D ho una cartella di circa 40gb cui vorrei mettere una password,ho cercato un po' in giro vari programmi ma non ho trovato quello giusto.
Per ultimo ho provato axcrypt,ma siccome il materiale da "nascondere" sono parecchi film il criptaggio è un'operazione mooolto lunga.....:( .

Avete programmi da consigliarmi,tipo tasto dx password e via....:D .

Questa cartella vorrei nasconderla anche su un HD esterno,come devo fare?

Grazie a tutti.

P.S. se il programma fosse in italiano sarebbe meglio....:)

tallines
15-08-2014, 11:22
E se nascondi la partizione o l' hd esterno ? ;)

Cosi non impazisci a ricordare la password che metti.......... ;)

Digita cmd da Start/Cerca .

Digita diskpart + Invio, pii a cursore lampeggiante digita > list volume + Invio

Adesso hai l' elenco delle partizioni-volumi nella lista che ti è uscita .

Per nascondere es. la partizione D, prima la selezioni e poi la nascondi >

1 - select volume 2 > devi dargli il numero associato alla partizione D, nella lista che hai visualizzato con il comando list volume

2 - remove letter d > qui devi mettere la lettera associata alla partizione .

Se vai in Computer la partizione D non c'è più .

Per rivedere la poartizione che hai nascosto, ossia la D nell' esempio

1 - select volume 2

2 - assign letter d

Sempre prima il numero e poi la lettera .

Se vai in C, la partizione D è tornata visibile .

I comandi chiaramente li devi dare da amministratore .

PS: se nascondi gli hd esterni, rimane la Rimozione sicura nella barra delle applicazioni, una volta nascosta l' unità esterna .

Se al limiite...........metti una password...........vedi di ricordartela ;)

cararubens
15-08-2014, 14:45
Ottima soluzione....:) .

Se invece devo nascondere una cartella con molti file all'interno quale è il miglior modo?

tallines
15-08-2014, 17:42
In modo normale diciamo ;) >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-nascondere-cartelle-su-windows-7-18689.html

vedi dal punto 2 >

http://www.elettroaffari.it/windows/windows-7/16667/nascondere-cartella-windows-7/

O con dei programmi >

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/programmi-per-nascondere-cartelle-29901.html

cararubens
17-08-2014, 10:34
ok,ho usato il programma My Lockbox.
Grazie per le segnalazioni...;)

tallines
17-08-2014, 10:55
PS : mi raccomando > se con questa applicazione hai usato una password...................vedi di non dimenticartela ehhh : segnatela al limite da qualche parte, su un foglio, sull' agenda dello smarphone etc etc etc etc..... ;)

x_Master_x
17-08-2014, 13:38
ho usato il programma My Lockbox

Vorrei solo dire che i tuoi file non sono al sicuro ( non essendo minimamente criptati ) da persone con un minimo di conoscenza informatica e/o che sanno utilizzare un motore di ricerca, se il tuo scopo è proteggersi contro i nubbi hai fatto la scelta giusta. Lo stesso vale per quanto riguarda l'eliminazione della lettera da Windows/CMD ma questo è fin troppo ovvio visto che il comando è reversibile in ogni momento.
L'ho scritto solo per future referenze ;)

paqquà
17-08-2014, 17:16
Sommessamente: io userei WinRAR. poi: clik destro sulla cartella; nel menu, clik su "Aggiungi ad un archivio"; clik su "avanzati" e poi su "parola chiave". Inserisci (e conferma) la password, ok. E' tutto, a condizione che ricordi la password e che non pretenda la sicurezza assoluta.
Cordialmente
pgg

tallines
17-08-2014, 19:16
Vorrei solo dire che i tuoi file non sono al sicuro ( non essendo minimamente criptati ) da persone con un minimo di conoscenza informatica e/o che sanno utilizzare un motore di ricerca

C' è una password, se l' ha messa, non è quasi mai facile trovarla, tanto meno dall' utente classico .

I nubbi non sanno neanche cosa sia il comando reversibile .

Comunque se mette o se ha messo una passoword di una certa lunghezza, che ha vari caratteri............non è facile individuarla .

Basta che se la ricordi ;)

x_Master_x
17-08-2014, 19:47
C' è una password, se l' ha messa, non è quasi mai facile trovarla, tanto meno dall' utente classico .
...
Comunque se mette o se ha messo una password di una certa lunghezza, che ha vari caratteri............non è facile individuarla.

Non è così, non serve sapere la password per accedere ai file usando quel programma perchè non cripta i file. Non entro nei dettagli per rispetto di chi usa quel software ma se hai voglia e cerchi su un motore di ricerca troverai più metodi per accedere a quei file "protetti", se così si possono definire.

WinRAR usa AES256 che offre uno dei massimi sistemi di cifratura, peccato sia un programma a pagamento

tallines
17-08-2014, 21:38
Non è così, non serve sapere la password per accedere ai file usando quel programma perchè non cripta i file.

Si non li cripta, ma se gli utenti hanno difficoltà a trovare la passord di login o del Bios, non è facile accedervi comunque, almeno non da tutti .

Per il comando cmd che poi nasconde.....non nasconde nulla, digitando list volume manca la lettera ma il volume viene evidenziato ugualmente .

Cosi come in gestione disco, la partizione o unità esterna rimane, ma senza lettera, uno la vede comunque .

x_Master_x
18-08-2014, 07:11
Si non li cripta, ma se gli utenti hanno difficoltà a trovare la passord di login o del Bios, non è facile accedervi comunque, almeno non da tutti.

Credo che tu non abbia seguito il mio consiglio e cercato, é una operazione davvero da tutti senza avere particolari conoscenze ma in fondo ognuno usa il metodo-programma che gli pare. Il mio post serviva per referenze futute avvertendo che anche mettendo una superpassword da 1000 caratteri può essere bypassata per accerdere ai file, l'importante é essere consapevole dei rischi ;)

P.S. Se uno si prende la briga di proteggere i propri file imho lo deve fare in modo che il 99% della popolazione non possa accedervi, altrimenti che sicurezza hai? Tanto vale nascondere la partizione-cartella con gli strumenti integrati oppure metterla su un HDD Esterno-Pendrive al riparo da occhi indiscreti, fai prima :D

cararubens
18-08-2014, 09:42
Si,non pretendo sia una cosa "inaffondabile",serve per i miei nipotini.....:p

tallines
18-08-2014, 11:25
Il mio post serviva per referenze futute avvertendo che anche mettendo una superpassword da 1000 caratteri può essere bypassata per accerdere ai file, l'importante é essere consapevole dei rischi ;)
Beh per referenze ok ;)
P.S. Se uno si prende la briga di proteggere i propri file imho lo deve fare in modo che il 99% della popolazione
Eeeeesagerato, adesso il 99% della popolazione sa trovare una password...........:)
Che poi tu voglia evidenziare il fatto di proteggere.....può starci, poi dipende da situazione a situazione.

In questa basta la password ;)
Tanto vale nascondere la partizione-cartella con gli strumenti integrati oppure metterla su un HDD Esterno-Pendrive al riparo da occhi indiscreti, fai prima :D

Si, anche se la partizione o hd esterno come detto da cmd o da gestione disco se uno vuole la vede lo stesso, anche se non puoi accedervi, poi se è un hd esterno lo vedi fisicamente, nascondi il cavo e sei a cavallo ;)

bio.hazard
18-08-2014, 11:30
Si,non pretendo sia una cosa "inaffondabile",serve per i miei nipotini.....:p

si, ma se i nipotini ne sanno già più di te, o leggono il forum di HWUpgrade, sei nei guai...
:D

tallines
18-08-2014, 15:51
Torna nel forum e Master gli dirà come criptare per bene i file ;)

Ma secondo me non serve, poi.......;)

paqquà
18-08-2014, 18:08
WinRAR usa AES256 che offre uno dei massimi sistemi di cifratura, peccato sia un programma a pagamento

Non mi risulta che WinRAR sia a pagamento

x_Master_x
18-08-2014, 18:27
Ti risulta male ;)
Hai 40gg di prova, dopodiché o acquisti la licenza ( 36,24 € caduna ) oppure lo disinstalli. Se lo continui ad usare dopo il periodo di prova senza registrarti ( cioé "acquisto della licenza" ) equivale ad usare un software a pagamento senza pagare ergo un software pirata

Torna nel forum e Master gli dirà come criptare per bene i file ;)

Ed in quel caso se sarà necessario gli consiglierò di usare EasyCrypt, link in firma.

tallines
18-08-2014, 19:34
Ti risulta male ;)
Paqquà quoto Master ;) Winrar come WinZip sono sempre stati a pagamento, dalla notte dei tempi ;) > o lo provi e alla fine del periodo di prova o anche prima (decide l' utente) lo acquisti o lo disinstalli >

http://www.winrar.it/

WinRar - Licenza Shareware (licenza chiusa) (http://it.wikipedia.org/wiki/WinRAR)

Le applicazioni si scaricano sempre dal sito della casa madre, sia applicazioni freeware che shareware .

Anche perchè come per tutti i programmi shareware, a pagamento, se il periodo di prova termina e non viene fatto l' acquisto, l' appliczione non funziona più .

Spero che tu non ti confonda paqquà quando cerchi Winrar con google e escono i vari link con scritto > scarica winrar gratis o download winrar gratis o download winrar free...........

Da quando un utente scarica un' applicazione e deve pagare il download ? ;)

I download sono tutti gratuiti, ci mancherebbe......si deve pagare indi acquistare la licenza delle applicazioni shareware - a pagamento, come WinRar .
Ed in quel caso se sarà necessario gli consiglierò di usare EasyCrypt, link in firma.

Assolutamente, glielo avrei suggerito anch' io ;)

paqquà
18-08-2014, 22:39
Va bene; è a pagamento, come dite voi; ma io ho WinRAR sui miei tre pc, da sempre, e non ricordo di aver pagato alcunché. Non ci sono edizioni free del programma, come di WinZip? Comunque, ritenete che il suggerimento possa essere utile a chi ha posto il problema?

tallines
19-08-2014, 11:30
Va bene; è a pagamento, come dite voi; ma io ho WinRAR sui miei tre pc, da sempre, e non ricordo di aver pagato alcunché. Non ci sono edizioni free del programma, come di WinZip?
WinRar si trova installato in molti pc, l' utente non sa neanche come.............;)

Perchè viene registarto in modo non ufficiale, anche dai tenici, quelli che riparano i pc............

Per WinRar non c'è una versione freeware, come per WinZip, che come WinRar è a pagamento > WinZip - Licenza Shareware (Licenza shareware)

Non ho trovato nessuna versione freeware di Winzip on line .
Comunque, ritenete che il suggerimento possa essere utile a chi ha posto il problema?
A quale suggerimento di riferisci ?

Al fatto che è stato suggerito WinRar da Master ?

Si è utile all' utente che ha posto il problema .

Master ha detto > WinRAR usa AES256 che offre uno dei massimi sistemi di cifratura, peccato sia un programma a pagamento

L' applicazione può servire allo scopo dell' utente, ma non è freeware .

WinRar è l' applicazione suggerita, che l' utente può usare se vuole, il fatto che sia shareware non è un suggerimento .;)

Master ha fatto bene a specificare che l' applicazione è a pagamento, perchè molti credono che dei programmi siano freeware, quando freeware non lo sono ;)