PDA

View Full Version : Consiglio acquisto economico

Shika93
14-08-2014, 16:32
Ho un pc di 10 anni con un sempron (palermo mi pare) e com'è giusto che sia, la gpu inizia a collassare.
Mi compaiono puntini rossi sul monitor dopo un po' di tempo di utilizzo. Era già successo quest'anno che come lo si accendeva, comparivano questi puntini. Cercando in giro ho scoperto che la gpu non riusciva più a stare al passo del clock quando si scaldava.

Avevo un dissipatore (comprato a 1€ in una fiera dell'elettronica) con ventola e miracolosamente i fori di aggancio combaciavano perfettamente con la gpu così con due cavi volanti l'ho alimentato e mi aveva quasi risolto il problema. D'estate però si scalda di più quindi siamo tornati punto e a capo.
CPU-Z me la riconosce come ati x300/x550/x1050...

Io in questo pc ho una nvidia geforce 230 e stavo pensando di metterci questa nel pc vecchio e comprarne una un po' più recente da mettere qua sotto. Cosa mi consigliate di prendere? Volevo spendere al massimo 50-60€ visto che non sono un gamer.
Su questo ho una scheda madre packhard bell modello FMP55 con pci-express x16
L'altro ha una scheda madre MSI modello AMETHYST-M anche lei con pci-express x16

Mega Man
14-08-2014, 17:06
Una scheda video discreta per te è la Radeon R7 250, il modello da 1GB di ram costa 70€ sull'amazzone, prestazioni sufficenti anche per giocare senza pretese a risoluzione 1280x1024 / 720 (quella da 2GB è più lenta).
Prima prova ovviamente la Geforce sul PC vecchio ;)

celsius100
14-08-2014, 18:37
Ciao
Se ha 10 anni il pc potresti avere una mobo con slot agp e in quel caso la gt 230 che e pci-e nn va
Devi vedere tu che connessione ha, oppure il tuo modello di scheda madre
Scarica ad esempio pirifom speccy che ti fa un report celll'hardware del pc

Shika93
14-08-2014, 19:27
Una scheda video discreta per te è la Radeon R7 250, il modello da 1GB di ram costa 70€ sull'amazzone, prestazioni sufficenti anche per giocare senza pretese a risoluzione 1280x1024 / 720 (quella da 2GB è più lenta).
Prima prova ovviamente la Geforce sul PC vecchio ;)

Preferivo stare su una nvidia. Consumi e dissipazioni di calore un po' più basse. O almeno cos' sapevo...
Si, chiaramente prima di comprare qualcosa, provo se ci sta su quell'altro.
Ciao
Se ha 10 anni il pc potresti avere una mobo con slot agp e in quel caso la gt 230 che e pci-e nn va
Devi vedere tu che connessione ha, oppure il tuo modello di scheda madre
Scarica ad esempio pirifom speccy che ti fa un report celll'hardware del pc
L'ho scritto
L'altro ha una scheda madre MSI modello AMETHYST-M anche lei con pci-express x16

Mega Man
14-08-2014, 19:43
Preferivo stare su una nvidia. Consumi e dissipazioni di calore un po' più basse. O almeno cos' sapevo...
Si, chiaramente prima di comprare qualcosa, provo se ci sta su quell'altro.

L'ho scritto

Leggende metropolitane totalmente sfumate dalle Radeon 5000 in poi, ho avuto una Radeon 4850 per quattro anni e mezzo con un dissipatore neppure così buono e mai avuto problemi, idem un amico con la stessa scheda.
La R7 250 (http://www.amazon.it/Sapphire-Radeon-R7-250X-1GB/dp/B00I940KUE/ref=sr_1_3?ie=UTF8) penso sia ideale per il tuo utilizzo, di meno non si trovano schede decenti per il gaming leggero, solo da ufficio e adatte solo a giocare roba free come League of legends.

Le Radeon possono dare problemi con le schede madri Intel vecchie (Core2Duo\Quad) ma dai Core i3-i5-i7 in poi hanno risolto, invece le Geforce sono retrocompatibili... come la tua GT 230, quindi è perfetta per il PC vecchio con la MSI Amethyst ;)

Shika93
14-08-2014, 20:24
E' compatibile con il dx11? Ormai alle case videoludiche gli è venuta la mania di fare giochi in dx11 e gli altri si attaccano...
Altre soluzioni altrimenti? Intendo, oltre alla R7 250. Tanto da avere un po' più scelta e confronto

NightStalker
14-08-2014, 20:28
ma scusa, ma anche se cambi scheda video, ma a che vuoi giocare con sto sempron?

sicuramente non ai titoli DX11, sono troppo recenti e ti ammazzerebbero il processore

Shika93
14-08-2014, 20:34
Nononononono assolutamente no! Sul pc in cui voglio mettere la gpu che comprerò ho un i7 860.
Sul pc che ha il sempron volevo mettere la mia gpu che ho ora visto che quella che ha sotto sta morendo.

Purtroppo comprandolo già assemblato "esagerano" su una cosa e ci buttano roba vecchia su altra. Un i7 castrato con una gt 230...Ok che ci gira al massimo cod mw3 ma già bf4 andava a scatti vicino alle pareti degli edifici

NightStalker
14-08-2014, 20:39
Ah perdonami avevo letto male il primo post.

Allora vale lo stesso consiglio della R7 250 o se riesci a fare uno sforzo la 250x, a questi prezzi Nvidia non ha concorrenti decenti.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Shika93
14-08-2014, 21:18
Si, mi avete convinto mi sa...
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R7-250X-vs-GeForce-GT-230

c'ha pure un 10W in meno rispetto la mia...

Edit: si, la mia 230 funziona in quel pc. E' solo un po' lunga ma pazienza e il cavo vga fatica ad entrare perchè la presa resta a filo con la feritoia del case. Ora ce l'ho fatta entrare a forza spingendo leggermente un angolo della gpu ma per quando diventerà permanente gli darò una molata per farcelo stare come si deve senza sforzarlo.

Shika93
10-09-2014, 07:41
Scusate, non l'ho ancora presa perché mi è venuto in mente una cosa. Dalle immagini mi sembra abbastanza piccola,ok che è pci-e x16 ma non è che non esce dal case? Quella che ho ora sarà lunga minimo 10-15cm. La posso sostituire tranquillamente o devo guardare anche quanto è lunga?

NightStalker
10-09-2014, 09:00
Bhe basta misurare lo spazio bel case con un righello ;)

Mentre la lunghezza della 250x la trovi sul sito del produttore (Sapphire)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Shika93
10-09-2014, 14:07
La mia GT 230 è lunga 20cm per eccesso, mentre la 250X sul sito da 15.5cm
La fine del bus sulla scheda madre è a quasi 16cm quindi dovrebbe starci, no?

Sull'altro pc invece la mia ci sta. Come ho già detto essendo un po' troppo lunga va a sfiorare la testa di un transistor ma non penso dia problemi.

http://oi60.tinypic.com/30sxb2p.jpg

P.s: come si vede ho un banco della ram vuoto perchè per chissà quale ragione mi si è rotta una scheda. Continui crash e bluescreen quando arrivava a toccare gli indirizzi corrotti.