PDA

View Full Version : PC si spegne improvvisamente

Falco85
14-08-2014, 16:09
Ciao a tutti!

Da qualche tempo ho il seguente problema che si verifica, al momento, sporadicamente.

Il pc si spegne improvvisamente con un "TIC" mentre sono in gaming; il gioco in questione è WOT ed il problema si verifica non quando sono in battaglia (cioè quando c'è più dispendio di risorse ed aumento delle temperature), ma quando sono in "garage" dove le prestazioni del pc generalemente scendono.

Inizialmente pensavo alle temperature ma le ho sempre sotto controllo e non arrivano a valori eccessivi (max 53-54 gradi con questo caldo).

Può essere un problema dell'alimentatore? (leggevo in giro che il suono del "TIC" è collegato con l'alimentatore) magari un suo malfunzionamento? (è ancora in garanzia)

L'alimentatore è un LC-Power LC6650 GP3 da 650watt, il processore è un AMD FX6300 e la scheda video è una Sapphire 7770 OC Vapor-x.

Grazie.

Vialattea
15-08-2014, 06:53
L'alimentatore, anche se è di tipo economico, risulta essere un discreto prodotto; regge tranquillamente la tua configurazione; è pur vero che lo spegnimento del pc fa pensare ad un problema hardware, probabilmente di alimentazione. Prova a stressare il pc con un bechmark del tipo 3DMark Basic edition, Unreal Engine 4, FutureMark 3DMark Vantage e vedi se si presenta lo stesso problema.

pff
17-08-2014, 00:40
è un ali di discreta qualità ma al 90% il problema è lui

Falco85
09-09-2014, 11:19
Grazie per le risposte, proverò a fare qualche test consigliatomi.

Potrebbe essere anche un problema di software?qualche conflitto driver con lo specifico gioco?

Perchè lo spegnimento avviene sempre nella stessa condizione:cioè appena rientro dalla battaglia in garage (quindi non al massimo uso di risorse) oppure mentre sono fermo in garage senza fare nulla.

In altre situazioni, con altri programmi, non mi è mai capitato che si spenga. Magari provo anche a reinstallare il gioco ed aggiornare i driver, hai visto mai :D

Grazie vi farò sapere.:)

Netherlander
24-10-2014, 00:56
Hai risolto?
ho quasi la tua stessa configurazione, stessa MB, CPU e PSU ma con una 280x e mi succede una cosa molto simile (non c'è il TIC ma si spegne e non riparte se non dopo aver resettato il tasto on/off dell'alimentatore) in un gioco mentre sta caricando un livello con un'animazione in 3D. In Bf4, Metro LL, SR4 ed altri non ho alcun problema così come nei vari test.