PDA

View Full Version : Consiglio portatile uso office

Crisc
14-08-2014, 12:56
Salve a tutti :D

Devo acquistare per la mia ragazza un notebbok per uso esclusivamente web e office.
Non ha bisogno di una enorme trasportabilità mentre dovevo stare molte ore al giorno al pc per scrivere a bisogno di una buona tastiera e un buon monitor.

Ho visto un Lenovo ad 499€ da Marcopolo/Unieuro (Lenovo 59421805 non riesco a trovare la scheda tecnica) che è un i7 4510 con scheda dedicata e 4 Gb di ram...

Però per le sue esigenza è anche troppo, sarebbe meglio un i5 ma magari un ssd o cmq un hd tradizionale con un ssd 24/32Gb per il boot...

Entro i 500€ si trova qualcosa del genere?

Non è assolutamente interessata alla scheda video dedicata ma sarebbe perfetta una tastiera retroilluminata...

Aiutatemi :) :cincin:

Il Picchio
14-08-2014, 13:10

Devo acquistare per la mia ragazza un notebbok per uso esclusivamente web e office.
Non ha bisogno di una enorme trasportabilità mentre dovevo stare molte ore al giorno al pc per scrivere a bisogno di una buona tastiera e un buon monitor.

Ho visto un Lenovo ad 499€ da Marcopolo/Unieuro (Lenovo 59421805 non riesco a trovare la scheda tecnica) che è un i7 4510 con scheda dedicata e 4 Gb di ram...

Però per le sue esigenza è anche troppo, sarebbe meglio un i5 ma magari un ssd o cmq un hd tradizionale con un ssd 24/32Gb per il boot...

Non è assolutamente interessata alla scheda video dedicata ma sarebbe perfetta una tastiera retroilluminata...

Sì, è un i7 ma ulv. Ciò vuol dire che rende meno di un i5 "normale" (a pieno voltaggio) per capirci.
Mi sembrava strano :D, stavo già vestendomi per correre al negozio più vicino :D

Inizio a dirti che tastiera retroilluminata su notebook di questa fascia di prezzo te la sogni di notte. Non credo esistano eccezioni.

Fossi in te non mi farei problemi e andrei a prenderlo, rispetto a un i5 a pieno voltaggio scalda sicuramente meno.

Se vuoi un SSD metti in conto che devi spendere altri 50€ e sostituire l'HDD che già è di fabbrica nel note in quanto pochi (quasi nessun) notebook hanno due slot di cui uno dedicato all'SSD. Alternativamente devi sostituire il lettore DVD.

Sinceramente penso che un SSD per un utilizzo di office, film e poco altro sia sprecato. Una volta che il pc ti si avvia in 30 secondi (si avvierà sicuramente in meno, il mio i5 ulv credo faccia i 15 secondi così ad occhio) è sufficiente e non hai lavori inutili da farci.

Di meglio credo non ci sia in giro in italia. Se vuoi dalla germania c'è un i5 a pieno voltaggio senza windows (compri in ebay a 60€ licenza OEM, controlla bene e verifica chiamando assistenza microsoft) e guadagni il full HD che mi sembra faccia meno male agli occhi. Cambiano un po' di tasti (tipo gli accenti) e questo forse è scomodo all'inizio per uno che usa tanto office.

In conclusione: quello va benissimo, alternativa uno appena appena più performante dalla germania con full hd (e tasti leggermente diversi)

NuT
14-08-2014, 13:25

Entro i 500€ dimenticati di tastiere retroilluminate ed SSD.

Il Picchio
14-08-2014, 13:30
Entro i 500€ dimenticati di tastiere retroilluminate ed SSD.

Per pura ipotesi si può rimuovere l'HDD da alcuni modelli (o il lettore DVD) e installare l'SSD comprato a parte, no?

Crisc
14-08-2014, 15:28
Immaginavo risposte simili :muro:

Speravo almeno in un ibrido...

Qualche altro modello da consigliarmi? :D

Il Picchio
14-08-2014, 18:45
Immaginavo risposte simili :muro:

Speravo almeno in un ibrido...

Qualche altro modello da consigliarmi? :D

https://www.cyberport.de/lenovo-g510-59416359---einsteiger-notebook-i5-4200m-zum-sparen-ohne-windows-1C31-2HD_1695.html
questo ha un SSH ibrido

https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-z510-59409280---leistungsstarkes-notebook-mit-full-hd-display-1C31-2H4_1695.html questo ha il full hd.

In alternativa allo stesso livello hai solo quello da te indicato.

Oppure vai a risparmio

Crisc
14-08-2014, 18:53
Che tu sappia il layout della tastiera é qwerty o qwertz?

Il Picchio
14-08-2014, 18:55
Che tu sappia il layout della tastiera é qwerty o qwertz?

Sicuramente qwertz non sostituibile da loro.

NuT
18-08-2014, 14:04
Per pura ipotesi si può rimuovere l'HDD da alcuni modelli (o il lettore DVD) e installare l'SSD comprato a parte, no?

Certo, si può fare anche su PC da 300€.

Il Picchio
18-08-2014, 14:41
Certo, si può fare anche su PC da 300€.
Colgo l'occasione, andando leggermente off topic per chiederti se c'e un modo di verificare se il lettore è SATA 3 o 2, per evitare di mettere un SSD su un lettore SATA2 e quindi perdendo parte del potenziale.

Tra l'altro si invalida la garanzia?

NuT
18-08-2014, 14:48
Colgo l'occasione, andando leggermente off topic per chiederti se c'e un modo di verificare se il lettore è SATA 3 o 2, per evitare di mettere un SSD su un lettore SATA2 e quindi perdendo parte del potenziale.

Tra l'altro si invalida la garanzia?

Puoi vederlo con programmi di diagnostica, tipo HWInfo o simili.

In teoria di solito non invalida la garanzia, ma è sempre bene conservare il disco meccanico originale.

Crisc
06-09-2014, 12:43
Salve, sono ancora qua perché non abbiamo ancora preso il notebook :D

Il punto focale è la tastiera retroilluminata, quindi in definitiva il budget è aumentato.

Cosa c'è con tastiera retroilluminata spendendo il meno possibile?
Trovo solo ultrabook da €1000+, ci si riesce a stare sotto o intorno agli 800?

Non so che modello cercare :muro:

Grazie ancora dell'aiuto :cincin: