View Full Version : PC non si avvia con cavo 4+4
DiPancrazio82
14-08-2014, 00:51
Ciao a tutti , ho un problema con il PC Desktop.
- Di punto in bianco non si accende piu'.
- Se premo il tasto di accensione si accende solo la lucetta blu del Power Led e nient'altro.
Ho fatto varie prove di base e ho scoperto che si avvia tutto solo se tolgo i 2 cavi dell'alimentazione CPU (credo siano loro) ossia i 4+4 pin
- Unica cosa da aggiungere ma non so se è attinente...ultimamente ho avuto alcuni blocchi improvvisi tipo qualche schermata blu o blocco improvviso del cursore e obbligo di reset...
Da ignorante ho pensato a:
- Scheda Madre (anche se pare alimentare correttamente tutti gli altri componenti )
- Processore ( per il semplice fatto che è la sua alimentazione a bloccare il tutto )
- Alimentatore (come ultima spiaggia pensando che possa essere la linea da 3.3v ad avere problemi )
PS. molte delle cose che ho detto possono tranquillamente essere stupidaggini.
alecomputer
15-08-2014, 12:57
L' alimentazione in questo caso non centra nulla , se togli l' alimentazione ausigliaria della cpu , il pc non fa la sequenza del bios e resta bloccato in uno stato di attesa .
Se il pc non si avvia significa che qualche componente hardware funziona male .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Togli e rimetti la ram , a volte falsi contatti possono bloccare il pc , se poi hai più di un modulo di ram , prova un modulo alla volta per capire se uno dei moduli di ram e guasto .
2) Stacca quasi tutti i componenti hardware dal pc , come il disco fisso , lettore dvd , schede pci aggiuntive , ecc... e prova a vedere se il pc si avvia .
3) Prova a resettare il bios
4) avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano che la sequenza del bios si avvia correttamente .
5) prova a sostituire l' alimentatore con uno di prova .
DiPancrazio82
15-08-2014, 14:42
Ciao e grazie della risposta.
Ho purtroppo constatato che l'alimentatore funziona perchè l'ho provato in un altro PC ma non avevo la possibilità di fare il contrario.
Domani faccio tutte le prove che mi hai detto.
Se puo' aiutare , un mio amico mi ha fatto provare a lasciare tutte le alimentazioni collegate ma a togliere la CPU e il PC non avvia nulla ugualmente...
alecomputer
15-08-2014, 16:11
E normale che senza cpu il pc non si avvia . La cpu e un componente molto resistente e non si guasta facilmente .
DiPancrazio82
15-08-2014, 16:15
Non mi sono spiegato bene...
- tutto collegato e CPU montata il PC non fa partire neanche una ventolina
- tutto collegato e CPU smontata il PC non fa partire neanche una ventolina ugualmente
- cavo 4+4 scollegato il PC si avvia sia con che senza CPU ma non fa nessun bip di errore
alecomputer
15-08-2014, 17:21
Si , ti sei spiegato bene , ma e una cosa normale , tutti i pc fanno cosi se togli il cavo 4+4 , con o senza cpu .
DiPancrazio82
20-08-2014, 11:16
L' alimentazione in questo caso non centra nulla , se togli l' alimentazione ausigliaria della cpu , il pc non fa la sequenza del bios e resta bloccato in uno stato di attesa .
Se il pc non si avvia significa che qualche componente hardware funziona male .
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :
1) Togli e rimetti la ram , a volte falsi contatti possono bloccare il pc , se poi hai più di un modulo di ram , prova un modulo alla volta per capire se uno dei moduli di ram e guasto .
2) Stacca quasi tutti i componenti hardware dal pc , come il disco fisso , lettore dvd , schede pci aggiuntive , ecc... e prova a vedere se il pc si avvia .
3) Prova a resettare il bios
4) avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios che indicano che la sequenza del bios si avvia correttamente .
5) prova a sostituire l' alimentatore con uno di prova .
Dunque , ho provato staccando tutto , quindi solo scheda madre cpu e dissipatore ma tutto uguale...se sta collegata la 4+4 non si avvia nulla , senza la 4+4 si avvia ma non fa nessun errore.
Ancora non ho potuto provare un alimentatore sicuramente funzionante sul mio PC ma ho provato il mio alimentatore su un altro PC e si avviava...sono sempre piu' convinto che sia un problema sulla scheda madre...ma per sicurezza tra oggi e domani provo la CPU su un altro PC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.