PDA

View Full Version : Richiesta d'Aiuto: Samsung SSD partizione OP, spazio insufficiente..?

Iuki
13-08-2014, 21:17
Ragazzi ho un problema col Samsung 830 256GB e Partizione OP (stato unita: "buone", byte scritti: "4.04TB", nessuna partizione, solo C, file system: NTFS)

Quando era quasi nuovo e vuoto (OS e poco altro) circa 2 anni fa:

Attraverso l'applicazione in dotazione Samsung Magician, credo fosse la versione 3.2 o 3.4, non ricordo.. creai l'OP (Over-Provisioning), il firmwere del 830 era già di fabbrica l'ultimo rilasciato, circa un anno fa disinstallai Magician

oggi per qualche stana ragione, ho deciso di installare di nuovo Magician, l'ultima versione 4.4, nella finestra dell'OP ho trovato una stranezza, la mia vecchia partizione per l'OP risultava pari a 26,80GB, ma nel calcolo di default che fa Magician v4 pari al 10% di spazio allocato per l'OP è pari a 26,85GB.. quindi la mia partizione creata circa due anni fà con versione precedente di Magician è 500MB più piccola di quella calcolata oggi dal nuovo Magician v4.4

allora ho deciso di annullare la vecchia partizione per l'OP, il risultato..? è stata annullata la partizione, ma quei 26,80GB allocati all'OP sono spariti..! ne Windows 7 ne Magician non me li vede più i GB della vecchia partizione OP annullata :doh:

ho cercato di rifare la partizione OP del 10% con Magician 4.4, ma mi dice che lo spazio è insufficiente..! ho 53GB liberi su 238GB dell'unità.. conclusa la scansione per fare la nuova OP, perché Mgician mi dice che lo spazio è insufficiente per creare l'OP 10% = 26,85GB, ma se ne ho liberi 53GB ? :cry:

e che fine hanno fatto i 26,80GB della vecchia partizione OP annullata con Magician ?!?

ne Windows 7 ne Magician v4.4 non vedono più quei 26GB della vecchia OP annullata oggi con Magician, è come se fossero scomparsi o invisibili, persi per sempre quei 26GB..?

Vi prego aiutatemi, non so più che fare.. :(

alecomputer
14-08-2014, 21:44
Probabilmente la vecchia partizione e diventata spazio non partizionato , per vederla devi andare in gestione dischi di Windows o utilizzare un programma tipo g-parted . Se la vedi puoi anche tentare di ripristinarla utilizzando il programma testdisk .
Per creare una nuova partizione da 26,85gb sul disco devi prima ridurre la partizione di Windows esistente , per farlo puoi utilizzare sempre il programma g-parted .In pratica devi lasciare dello spazio non partizionato sufficiente a creare una nuova partizione .

Iuki
17-08-2014, 14:31
Probabilmente la vecchia partizione e diventata spazio non partizionato , per vederla devi andare in gestione dischi di Windows o utilizzare un programma tipo g-parted . Se la vedi puoi anche tentare di ripristinarla utilizzando il programma testdisk .

Per creare una nuova partizione da 26,85gb sul disco devi prima ridurre la partizione di Windows esistente , per farlo puoi utilizzare sempre il programma g-parted .In pratica devi lasciare dello spazio non partizionato sufficiente a creare una nuova partizione .

Ti ringrazio per aver risposto! :)

cambiando l'impostazione in Magician da "Massime Prestazioni" a "Massima Durata" magicamente dopo il riavvio richiesto dalla applicazione, i 26GB della vecchia partizione OP annullata, sono magicamente ricomparsi! :)

ho notato che ora che l'SSD che non ha più l'OP, con Skyrim ultra moddato i caricamenti sono diventati più lunghi, soprattutto quando si va in esterni prima erano più brevi. nonostante il disco fosse pieno, ma aveva la partizione OP..!

Ora devo trovare il modo più facile e sicuro, senza rischio di danneggiare o perdere dati, di creare i 26,85GB (magari arrotondo a 27GB) di spazio non partizionato richiesto da Magician per creare il nuovo OP

non è possibile farlo usando gestione disco di W7 ?

o con altra applicazione Microsoft o di Windows ?

la cosa che non capisco.. come cavolo feci la prima volta direttamente con una vecchia versione del Magician a creare direttamente con esso la partizione OP da 26GB senza dover prima usare altra applicazione ?

Non ho mai esuguito questa operazione, ho trovato questa Video-Guida per g-parted http://www.youtube.com/watch?v=xecoEDlJq_0

non sono sicuro di aver capito cosa devo fare e con non devo fare per farsi che il Magician possa prendersi i 26,85GB richiesti per creare l'OP senza fare altri danni ?

alecomputer
17-08-2014, 16:01
In Windows esiste l' utility "gestione disco " in qui e possibile modificare e creare nuove partizioni , in teoria sarebbe possibile fare l' operazione anche da Windows . In pratica pero la cosa e diversa , visto che a causa delle molte limitazioni che introduce Windows , non permette di fare alcune operazioni sulle partizioni .

Il programma g-parted e molto migliore , non ha limitazioni ed e anche gratuito .

Iuki
21-08-2014, 15:27
Nella pagina uffuciale di G-Parted http://gparted.org/download.php

Ho trovato questa nota:

" NOTE: GParted Live is available in three different architectures

Architecture Description
i486 32-bit version runs on x86 and x86-64 based computers, limited to physical address space of 4 gigabytes, and uses one processor only.
If in doubt, try this one first.
i686-PAE 32-bit version runs on x86 (i686 and higher) and x86-64 based computers, with Physical Address Extension to access more than 4 gigabytes of memory, and supports use of multiple processor cores.
amd64 64-bit version runs on x86-64 based computers, with ability to access more than 4 gigabytes of memory, and supports use of multiple processor cores.
For newer (>2010) computers with UEFI instead of legacy BIOS try this one. "

Io ho Windows 7 64-Bit con processore intel i7 (Quad-Core), la versione che devo avviare da CD è questa ? i686-PAE

un utente nel topic del Samsung SSD 830 mi ha risposto, che quando sia hanno questo genere di problemi, è consigliato fare una deframmentazione del disco..

forse l'applicazione Magician non riesce a prendersi 23,85GB per creare l'O, perchè non li trova puliti, i 70GB sono tutti frammentati ?

PS: un chiarimento.. devo creare una nuova partizione in NTFS da 26,85GB oppure devo creare una nuova partizione da 26,85GB di spazio Non Allocato ? quale delle due soluzioni necessita Magician per fare l'OP ?