View Full Version : consiglio portatile per cad 800euro
celestinov
13-08-2014, 12:18
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi abbiate pietà di me se ho sbagliato qualcosa Sono qui per chiedervi un consiglio in merito ad un acquisto che devo fare. Il mio caro vecchio portatile ieri è defunto e ho urgenza di rimpiazzarlo, ho un budget di circa 800 euro (ma posso sforare un poco) e cerco un portatile che abbia alte prestazioni: utilizzo molti software cad e anche software di modellazione matematica (che ciucciano molta cpu), inoltre a volte gioco anche un po' con giochi un po' pesantini quindi avrei bisogno di un computer performante sia in cpu che in gpu. mi sono guardato un po' in giro (volantini vari, internet) ma ho visto che quasi tutti i notebook nella mia fascia di prezzo montano gli i7 della serie U (quindi "sottoalimentati"), possono andare bene comunque? a me non interessa l'autonomia e il basso consumo. Inoltre quasi tutti i portatili montano l'nvidia 740m o la 840m, sono buone? quale è la migliore tra le due? vi ringrazio in anticipo per i consigli!!
Ciao, per quello che devi fare tu, non vanno bene i sottoalimentati, devi andare su cpu con sigle MQ/HQ; tra le VGA sicuramente devi andare almeno di GT840m, la 740 è la serie vecchia.
Detto ciò ti posso consigliare un notebook configurabile dalla Raiontech, che sembra soddisfare le tue richieste:
RAIONBOOK G1
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz (+60€)
Display: 15.6" LED HD (1366x768) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8gb (1x8) 1600mhz SO-DIMM CL11
Scheda video: Nvidia GeForce GT840M 2GB
Hard Disk: WD 500GB 2.5" 16MB 7200RPM
SSD (mSATA): -- Nessuno --
Unità Ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return raionbookg1
809€
In futuro puoi anche pensare di mettere un SSD.
L'unico neo di questi configurabili, è che partono senza OS, e se dal loro configuratore vuoi il sistema operativo ci vogliano altre 100€; altrimenti ti puoi prendere una licenza su ebay OEM sulle 60 euro, cosi risparmi qualcosa.
L'azienda è nuova, però ha feedback positivi.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Ciao
Il Picchio
13-08-2014, 13:10
Se giochi a qualcosa che impiega molte risorse della gpu nemmeno la 840m ti va bene, devi tirare fuori qualche soldo in più per fare tutto quello che vuoi fare tu.
Quello che ti consiglia Bardo82 credo sia il migliore in rapporto qualità/prezzo ma dal lato gpu è comunque abbastanza scarso per un gaming "pesante".
Alzando il budget guadagneresti sia in termine di gaming che in termine di software CAD che soprattutto in 3D hanno bisogno di una buona gpu.
L'unico neo di questi configurabili, è che partono senza OS, e se dal loro configuratore vuoi il sistema operativo ci vogliano altre 100€; altrimenti ti puoi prendere una licenza su ebay OEM sulle 60 euro, cosi risparmi qualcosa.
UN consiglio da chi ci è passato: inizia ancor prima di avere il portatile sotto mano a cercare la licenza se vuoi farlo su ebay. Lì è pieno di gente che spaccia licenze MSDN (cioè da sviluppatore) come OEM. La differenza (che non ti dicono) è che quelle MSDN vengono bloccate dalla microsoft dopo un tot di attivazioni, quelle OEM sono tue per sempre. L'unico modo per scoprire la verità è chiamare l'assistenza Microsoft e andare avanti a pagamenti e rimborsi PayPal. Ci vuole molto tempo e risorse umane ma il portafogli ne ringrazia :D
celestinov
13-08-2014, 14:30
capisco, vi ringrazio per i suggerimenti. alzando il budget di circa 100 euro ho trovato questo http://www.amazon.it/gp/product/B00KFYUQO6?ref_=cm_sw_r_udp_awd_IlY6tb1593DWY con queste caratteristiche:
Notebook da 15,6" FHD (1920 x 1080), Intel Core i7-4700MQ, NVIDIA GeForce GT 745M 4Gb dedicati con Optimus, HDD 750 GB, 8 GB RAM, Bluetooth, Dolby Advanced Audio, Resolution+, WiDi, HDMI-out 4K2K format support, tastiera ad isola retroilluminata, Windows 8.1.
Descrizione prodotto
SATELLITE P50-A-14J CI7-4700MQ 750GB 8GB 15.6IN DVD WIN8.1
può essere una soluzione migliore? su questa fascia di prezzo posso trovare di meglio? grazie infinite ancora!!
Il Picchio
13-08-2014, 17:03
Premetto che in italia trovi poco niente e farti un assemblato con quel budget è un suicidio.
Si, si trova di meglio se puoi fare un minimo di "smanettamento" su, che si limita ad installare tu stesso win8 pulito, e al massimo un ampliamento di RAM.
Per giocare meno di 8gb ti vanno stretti, ora ti elenco qualcosa che può dare qualche soddisfazione.
1) http://www.cyberport.de/msi-ge60-2oei745fd-gaming-notebook-i7-4710mq-gtx765m-ohne-windows-1C17-1H0_10892.html
Vanno aggiunti 4gb di ram e w8. Con un centinaio di euro dovresti farcela. Se con il tempo puoi anche prendere un SSD tanto meglio.
Tra l'altro è l'unico in budget
2) http://www.cyberport.de/schenker-m504-2ag-media-notebook---i7-4710mq-8gb-1tb-hdd-15-6-fhd-ohne-windows-1C10-2N3_1695.html
Ci devi solo mettere windows8
Le altre soluzioni che vedo vanno fuori budget parecchio.
Con la soluzione 1) giochi a tutto con dettagli almeno alti, fanno eccezioni giochi come Watch Dogs che potrai giocarlo a dettagli medi, e una gran parte a settaggi massimi. Anche in futuro dovresti riuscire a destreggiarti bene. Secondo me già questo da soddisfazione.
Con la soluzione 2) i giochi che puoi giocare al massimo aumentano e guadagni qualche fps su giochi come Watch Dogs ma non riesci comunque a giocarli a dettagli alti. Dovresti avere credo almeno un gtx 860 o 865 per riuscirci.
celestinov
13-08-2014, 17:34
Il primo dei due mi sembra ottimo! Come marca di computer è affidabile? La scheda grafica che monta va bene anche per lavorare con CAD? C'e molta differenza con la 740m o la 840m ( vedo che tutte e 3 hanno 2 gb dedicati) ?Quanto può costarmi indicativamente un banco RAM (da 8 GB magari ) nuovo da potergli montare? Grazie mille ancora per l'aiuto!!
celestinov
13-08-2014, 17:36
Ah per win 8 non ci sono problemi..ce l'ho già senza doverlo acquistare!
Il Picchio
13-08-2014, 18:58
Il primo dei due mi sembra ottimo! Come marca di computer è affidabile? La scheda grafica che monta va bene anche per lavorare con CAD? C'e molta differenza con la 740m o la 840m ( vedo che tutte e 3 hanno 2 gb dedicati) ?Quanto può costarmi indicativamente un banco RAM (da 8 GB magari ) nuovo da potergli montare? Grazie mille ancora per l'aiuto!!
Si è affidabile tranquillo, fa solo notebook dai 600 in su.
La gtx765m va circa il 50% più di una 840m che a sua volta è leggermente più performante della 740m. Mentre la 850m va circa il 15% meglio di una 765m.
Un banco da 8gb costa 70€ spedito, uno da 4 solo 35-40. Direi che se sei a corto di soldi anche 4gb vanno bene per iniziare.
Se vada bene per AutoCAD direi proprio di si, che poi abbia qualche eccezione non saprei.
Se vuoi farlo andare più forte ancora in un futuro puoi metterti lì un giorno, prendere un SSD da 128 o 256gb e installarlo nell'apposito spazio dedicato, pulire l'HDD dai programmi e reinstallare OS e programmi sull'SSD. Ci lavori li e una volta finito archivi sull'HDD. È un gran passo avanti in termini di velocità e fluidità. Quello da 256gb costa circa 100€ (te lo consiglio di questo taglio)
celestinov
13-08-2014, 19:30
Ottimo mi sembra perfetto allora! Quel sito che mi hai linkato è affidabile? Scusami per tutte queste domande :D
Il Picchio
13-08-2014, 19:58
Ottimo mi sembra perfetto allora! Quel sito che mi hai linkato è affidabile? Scusami per tutte queste domande :D
Affidabilissimo. Molti utenti hanno acquistato e sono rimasti soddisfatti.
Unica cosa: la tastiera ha il layout leggermente diverso da quella italiana, non so se lo sapevi ma così non ti trovi qualche sorpresa ;)
celestinov
13-08-2014, 22:37
sul layout leggermente diverso ne sono al corrente ma nello specifico cosa cambia? ho trovato info contrastanti :cry: ho visto che sempre su cyberport c'è anche il lenovo y510p ad un buon prezzo ( http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y510p-59400124-gaming-notebook-i7-4700mq-full-hd-gt755m-windows-1C31-2GE_1695.html ) e ho visto che volendo in futuro si potrebbe aggiungere una seconda scheda video... può essere una soluzione migliore o comunque mi consigli l'msi? grazie infinite ancora sei stato molto gentile ed esaustivo!! :D
Il Picchio
13-08-2014, 23:27
sul layout leggermente diverso ne sono al corrente ma nello specifico cosa cambia? ho trovato info contrastanti :cry: ho visto che sempre su cyberport c'è anche il lenovo y510p ad un buon prezzo ( http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y510p-59400124-gaming-notebook-i7-4700mq-full-hd-gt755m-windows-1C31-2GE_1695.html ) e ho visto che volendo in futuro si potrebbe aggiungere una seconda scheda video... può essere una soluzione migliore o comunque mi consigli l'msi? grazie infinite ancora sei stato molto gentile ed esaustivo!! :D
in teoria le due schede grafiche che lavorano in parallelo rendono di più anche se io francamente non so bene come funzioni o con che criterio si debbano scegliere.
Ho letto la storia della dual gpu e sinceramente non ho capito se è già dentro o la seconda la devi aggiungere te :D
Nel caso fosse già dentro vai tranquillo su quello che va bene, non sapevo avesse questa opportunità ;)
Comunque sono due note validissimi
Per la tastiera: la W è al posto della Y, cambia qualche segno di punteggiatura in giro ma ci si abitua subito e gli accenti sulle lettere si inseriscono premendo il relativo accento (acuto o grave) contemporaneamente alla lettera da accentare.
Quindi tu avrai due accenti, uno grave e uno acuto e li premi insieme alla lettera che vuoi.
Soluzione più comoda (ma meno estetica): set di sticker, 5€ su ebay ;)
celestinov
14-08-2014, 12:16
capisco, solo un'ultima domanda: per fare un upgrade della ram ho visto che (nell'msi almeno) bisognerebbe rimuovere il pannello posteriore intaccando l'etichetta della garanzia. Aumentare la ram o inserire eventualmente un ssd quindi mi farebbe perdere la garanzia?!
Il Picchio
14-08-2014, 12:48
capisco, solo un'ultima domanda: per fare un upgrade della ram ho visto che (nell'msi almeno) bisognerebbe rimuovere il pannello posteriore intaccando l'etichetta della garanzia. Aumentare la ram o inserire eventualmente un ssd quindi mi farebbe perdere la garanzia?!
Non credo proprio, magari manda una mail in assistenza per essere sicuro ma mi sembra abbastanza assurdo
celestinov
14-08-2014, 14:36
ho provato a chiamare in assistenza ma non rispondono (forse sono in ferie :D pensavo che sti crucchi lavorassero tutti i giorni 24h :D ). sul manuale è lasciato intendere che si perderebbe la garanzia a cambiare la ram da soli :cry: ho contattato "portocibernetico" e hanno detto che loro volendo sostituirebbero la ram nel loro centro assistenza per 20euri..che scatole però non mi va nè di pagare e nè di non poter sostituire ram e ssd senza perdere la garanzia. hai qualche suggerimento?
celestinov
14-08-2014, 14:44
ho trovato una possibile soluzione spendendo un po di più ancora (emmobbasta :D ): https://www.cyberport.de/acer-aspire-v3-772g-747a8g75makk-notebook-i7-matt-full-hd-gtx760m-ohne-windows-1C26-8TW_12886.html
cosa ne pensi? ha la ram espandibile fino a 32gb..e ne monta già 8..
è un macigno però :cry:
a proposito, ma le spese di spedizione quanto costano? c'è scritto spedizione gratuita ma immagino che sia solo per la germania..non ho trovato quanto costerebbe a spedire in italia
Ciao, a questo punto dai un occhiata al raionbook PX1, con gtx860 e tastiera italiana da 17 pollici, ecco il link http://raiontech.com/it/home/59-raionbook-px1.html
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Il Picchio
14-08-2014, 17:09
ho trovato una possibile soluzione spendendo un po di più ancora (emmobbasta :D ): https://www.cyberport.de/acer-aspire-v3-772g-747a8g75makk-notebook-i7-matt-full-hd-gtx760m-ohne-windows-1C26-8TW_12886.html
cosa ne pensi? ha la ram espandibile fino a 32gb..e ne monta già 8..
è un macigno però :cry:
a proposito, ma le spese di spedizione quanto costano? c'è scritto spedizione gratuita ma immagino che sia solo per la germania..non ho trovato quanto costerebbe a spedire in italia
Che la scheda grafica e il processore sono inferiori.
Un raiontech a quel prezzo fa più male che bene. Devi spendere 1200€ per guadagnarci su quei così ;)
Suggerimenti direi di no, se non quella di farti montare subito tutto da loro, sborsare un patrimonio sin da ora e non perdere la garanzia.
In alternativa devi spendere veramente veramente tanto e andare sul raionbook.
Spedizione mi sembra 9.99€
Frens hai visto questo: http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y510p-59400120-gaming-notebook-mit-sli-2x-gt755-grafik-full-hd-1C31-2GX_1688.html?
Monta 2 GT 755m in SLI che vanno un pochino meglio (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) della GTX 765 e una CPU leggermente inferiore (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html) di quella del MSI, ma niente di eccezionale.
C'è di buono che qui hai già gli 8gb di ram installati, un HD da 1TB affiancato da un SSD da 8gb (per quanto possa essere utile di questa dimensione) e già Windows 8 installato. E soprattutto, da verificare, forse non c'è l'infamata della garanzia! :D
Inoltre c'è scritto (questo anche per l'MSI) che salvo diversa indicazione, il notebook avrà la tastiera tedesca. Quindi probabilmente puoi accordarti per farti dare quella italiana. :)
Le spedizioni in Italia costano 25 €.
Il Picchio
14-08-2014, 20:48
Frens hai visto questo: http://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y510p-59400120-gaming-notebook-mit-sli-2x-gt755-grafik-full-hd-1C31-2GX_1688.html?
Monta 2 GT 755m in SLI che vanno un pochino meglio (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html) della GTX 765 e una CPU leggermente inferiore (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Processors-Benchmarklist.2436.0.html) di quella del MSI, ma niente di eccezionale.
C'è di buono che qui hai già gli 8gb di ram installati, un HD da 1TB affiancato da un SSD da 8gb (per quanto possa essere utile di questa dimensione) e già Windows 8 installato. E soprattutto, da verificare, forse non c'è l'infamata della garanzia! :D
Inoltre c'è scritto (questo anche per l'MSI) che salvo diversa indicazione, il notebook avrà la tastiera tedesca. Quindi probabilmente puoi accordarti per farti dare quella italiana. :)
Le spedizioni in Italia costano 25 €.
Le spedizioni non vengono 10€?? https://www.cyberport.de/lieferung-eu
L'SSD serve solo per la cache e in fase di boot, non certo per metterci dentro l'OS :D
Comunque mi sembra un buon affare se l'SSD invalida la garanzia
Cyberport non cambia le tastiere c'è scritto da qualche parte, non aspettarti nulla
Le spedizioni non vengono 10€?? https://www.cyberport.de/lieferung-eu
L'SSD serve solo per la cache e in fase di boot, non certo per metterci dentro l'OS :D
Comunque mi sembra un buon affare se l'SSD invalida la garanzia
Cyberport non cambia le tastiere c'è scritto da qualche parte, non aspettarti nulla
Si nel senso che dovrà comunque comprarne un altro in futuro! :)
Se si clicca su "Spedizione" nella pagina di vendita del portatile e si seleziona Italia, ti aggiunge al prezzo 25 € di spedizione.. mi sa che non sono molto chiari! :D
Per la tastiera magari si può sentire la Lenovo quanto costerebbe la tastiera italiana ed, eventualmente, farsela mandare e sostituirla a mano (invalidazione della garanzia permettendo :D).
O al massimo si può optare per gli adesivi da attaccare sui tasti, ma mi sa che tanto vale abituarsi al layout tedesco.. :asd:
celestinov
14-08-2014, 23:33
Grazie a tutti per le risposte e i consigli, alla fine ho optato per acquistare l'msi ( l'ho appena comprato). Ho scartato il lenovo per i problemi di raffreddamento che ho letti che ha.. All'msi ho fatto inserire un'altra RAM da 4gb pagando i 20 euro per il montaggio. Ho bisogno in fretta di un notebook nuovo e questo MSI mi sembra il migliore come prestazioni e prezzo! Se in futuro vorrò inserire l'ssd mi informero su come farlo senza perdere la garanzia! Grazie ancora a tutti!!
Il Picchio
15-08-2014, 02:58
Beh l'MSI ha anche un certo fascino ahah.
Comunque ognuno di questi note proposti è un'ottima scelta, sicuramente non te ne pentirai. Facci sapere come è andata e che impressione hai avuto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.