PDA

View Full Version : Scintilla nel nuovo pc

PVTKelly
13-08-2014, 09:07
Ciao a tutti. Ho avuto uno strano problema dopo l'assemblaggio del nuovo pc.

Alla prima accensione, nel momento in cui ho acceso l'alimentatore agendo sul suo interruttore, c'è stata una scintilla tra l'alimentatore e il case e il salvavita di casa è scattato.

Non si sentiva odore di bruciato e né si notava alcun fumo. Così ho smontato il tutto e ho cominciato a testare partendo dall'alimentatore e successivamente collegando uno dopo l'altro i componenti e verificando l'accensione ed il funzionamento.

Non ho più riscontrato nessun problema. Attualmente il pc funziona correttamente, anche sotto stress con valori delle tensioni molto buoni e stabili.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Cosa potrebbe essere accaduto?

Le specifiche del pc sono:

Cpu: Intel i7-4770
Motherboard: Asus z97 deluxe
Gpu: Asus gtx 770
Psu: Corsair AX760
Hdd: WD caviar black 1tb
Case: Corsair 750d
Ram: Corsair Vengeance 16GB

29Leonardo
13-08-2014, 09:38
Probabilmente un corto dovuto a scarica elettrostatica se hai assemblato il case a mani nude senza avere il braccialetto antistatico e un piano di lavoro opportunamente schermato, o magari semplicemente senza che ti sia "scaricato" elettrostaticamente toccando magari un oggetto metallico con terra (ad esempio termosifone)

Inoltre per sicurezza verifica di non aver serrato molto i distanziatori tra case e scheda madre o che non ci siano per sbaglio altri elementi (metallici) di contatto sparsi in giro.

Ps. bella config, complimenti ;)

PVTKelly
14-08-2014, 10:12
Probabilmente un corto dovuto a scarica elettrostatica se hai assemblato il case a mani nude senza avere il braccialetto antistatico e un piano di lavoro opportunamente schermato, o magari semplicemente senza che ti sia "scaricato" elettrostaticamente toccando magari un oggetto metallico con terra (ad esempio termosifone)

Inoltre per sicurezza verifica di non aver serrato molto i distanziatori tra case e scheda madre o che non ci siano per sbaglio altri elementi (metallici) di contatto sparsi in giro.

Ps. bella config, complimenti ;)

Sì, in effetti l'elettrostatica era una delle ipotesi. Il case, dalla fabbrica, è imballato con delle pellicole protettive che

risultano cariche staticamente. Nel toglierlo dall'imballo, ho "preso la scossa" più volte. Nella fase di assemblaggio ho

cercato di scaricare toccato più volte il termosifone, ma in qualche modo il case deve essere rimasto carico.

Comunque grazie per la risposta che mi conforta non poco.