PDA

View Full Version : compatibilita' ram dual-channel/single-channel

maxsy
12-08-2014, 19:24
ciao a tutti;

sto cercando di acquistare due ulteriori moduli ram 2x2gb single probabilmente single channel. TED32048M1333MHzC9

ora, io ho gia nel mio sistema due moduli TED34096M1333HC9DC 2x2 gb dual channel, quindi, sono compatibili?

sistema in firma

bobafetthotmail
13-08-2014, 16:22
Single o Dual channel non dipende dalle schedine di ram, ma dal controller della scheda madre. Tutte le schedine possono andare in single o in dual channel (o quad channel) a seconda della scheda madre su cui le monti.

La tua scheda madre č dual channel, quindi se monti le schedine correttamente (nel tuo caso non importa dato che riempi comunque tutti gli slot della RAM) esse andranno in dual channel.
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3272#sp

4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory (Note 1)
Dual channel memory architecture
Support for DDR3 1866(OC)(Note 2)/1333/1066 MHz memory modules

maxsy
13-08-2014, 19:05
perfetto.

eventualmente potrei disabilitare il dual-channel da bios, giusto?

i banchi dovrebbero essere uguali in tutto e per tutto tranne per il fatto che i miei sono un kit dual-channel (secondo le specifiche sul sito team group) e gli altri 2 kit no.

per testare memtest?

bobafetthotmail
13-08-2014, 21:32
un unico sė a tutto quello che hai chiesto.

La faccenda del kit conta pių che altro per overclocking o robe cosė.

Nel 99% dei casi anche sbattere ram di marche e dimensioni varie tutte insieme non va a impattare granchč sulle prestazioni nč rende instabile il dual channel. (se son tutte alla stessa frequenza, si intende)