View Full Version : Temperature estive AMD FX 8320
marcosocio
12-08-2014, 19:12
Buonasera a tutti, con l'arrivo dell'estate ho notato che le temperature del mio processore sembrano essere un po' oltre i limiti.
Con una temperatura ambiente di 26°C, dopo un test di 10 minuti con OCCT ho raggiunto i 61°C, mentre giocando nelle stesse condizioni a Watch Dogs con dettagli su "Alto" raggiungo in fretta i 75°C.
Ora, io ho un case Corsair Carbide 300R che ha già una ventola da 140 mm davanti e una da 120 mm in estrazione dietro. Inoltre io ho aggiunto una Noctua da 120 mm in estrazione sul tetto. Il dissipatore è un Arctic Freezer 13 CO che su AMD l'ho solo potuto montare con la ventola che soffia da sotto a sopra.
Due considerazioni: il fatto che giocando ci siano temperature più alte mi fa pensare che il calore della scheda video (Gigabyte GTX 660) vada ad influenzare i sensori della CPU; poi se può servire sparando il ventilatore dentro il case aperto non ho superato i 53°C, il che mi fa pensare ad un problema di flussi d'aria e non di dissipatore, ma aspetto i più esperti.
Detto ciò, le temperature così sono un po' alte vero? Secondo voi da cosa dipendono/cosa potrei fare?
Grazie in anticipo!
sono temp rilevate dalla mobo o dalla cpu? perche se li rileva la mobo sono si altine ma niente di importante essendo anche piena estate al contrario se hai 75 gradi su i core ti consiglio di rimediare in fretta... detto questo anche io ho il dissi montato "sotto-sopra" e 5 120x120 corsair con temp massime sui core di 43 gradi... quindi escluderei il problema gpu e visto che anche tu comunque hai il case abbastanza ventilato direi che dipende dal tuo dissi... hai aggiunto doppia ventola?
marcosocio
13-08-2014, 01:40
Intanto grazie della risposta!
Le temperature le leggo da CoreTemp ma non mi ricordo/non saprei dirti da che sensore arrivino, anche se dal nome del programma sembra evidente. Ricordo però di aver letto da qualche parte che per i processori AMD ci sono due sensori e che non è ben chiaro da quale arrivino le letture. Non posso aggiungere un'altra ventola al dissi per via della sua forma...
se ricordo bene coretemp ti da le temp proprio dei core le quali è consigliato tenere sotto i 70. ti consiglio di usare hwinfo più accurato;)
marcosocio
13-08-2014, 11:29
Ho appena riprovato il test con OCCT dell'altro giorno ma mi ha dato un errore sul Core #0 dopo circa un minuto e mezzo, qualche idea del perchè?
Comunque, giocando invece ho rilevato queste temperature (ambiente 25°C):
http://i59.tinypic.com/2ed5ibr.jpg
Nuove considerazioni?
hai temperature troppo alte dovute secondo me al vcore 1.44... se il procio è a frequenze def quel vcore e decisamente esagerato io anche con un po di oc (4ghz) ho il vcore a 1.3 prova e fammi sapere
marcosocio
13-08-2014, 14:29
Ah questa mi è nuova! Ma chi imposta il vcore? Il Bios o è "di fabbrica"? Perchè non ho mai modificato quei valori...
Ah questa mi è nuova! Ma chi imposta il vcore? Il Bios o è "di fabbrica"? Perchè non ho mai modificato quei valori...
certe mobo impostano un vcore abbondante ma non neccessario la mia ad esempio di suo ha messo 1.3. tieni presente che la temp la fa il vcore e non la frequenza
marcosocio
13-08-2014, 15:14
Capito allora appena sono a casa provo! A quanto lo abbasso? 1.3?
si, se abbassi troppo poi rischi instabilita...
marcosocio
13-08-2014, 19:10
Sinceramente sto avendo dei problemi a capire come abbassare il vcore... Le opzioni che ho sono solo CPU Vcore che può essere su Auto, Normal o un valore assegnato che però non sembra cambiare nulla. Sotto c'è Dynamic Vcore che è disponibile solo con CPU Vcore su Normal e può essere a sua volta Auto, Normal o +/- certi valori.
Di fianco a CPU Vcore mi dà 1.375 V che non cambia agendo su nessuna delle due impostazioni e non mi fa capire perchè HWinfo mi rilevi 1.440 V...
Idee?
EDIT: Direi che ho quasi risolto. Per rendere effettive le modifiche dovevo disabilitare Core Performance Boost. Ho impostato prima 1.3 V ma 6 core su 8 andavano a meta velocità e OCCT falliva dopo pochi secondi, allora ho rimesso il default 1.375 V che però senza CPB rimane tale anche sotto stress ed effettivamente le temperature giocando sono arrivate al massimo a 64°C. Ora ho le ultime due domande: questa temperatura va bene o è ancora troppo alta? Secondo, perchè nonostante abbia impostato 1.375 V HWinfo mi dice ancora 1.300 V? (È rimasta su Dynamic Vcore l'impostazione -0.075 ma è disattivata in grigio).
EDIT 2: 1.300 V è il valore del Vcore di tutti i core nella tendina della CPU di HWinfo, il Vcore sulla Motherboard dove nello screen precedente diceva 1.440 V ora è 1.368 V.
64 gradi sono già molto meglio direi;) considerando anche l'estate io lascerei cosi... considera comunque i 70 gradi come limite sui core sotto tale cifra è ok
marcosocio
13-08-2014, 22:19
Perfetto! Grazie mille davvero dell'aiuto, non avevo idea di come risolvere sto problema! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.