View Full Version : DVD 8 stock - reinstallazione da zero su nuovo HDD - codice non valido
Ciao a tutti. vi racconto in breve cosa mi è successo ieri.
Vecchio portatile, necessità di reinstallare Otto vergine su nuovo harddisk per avere un sistema neutro e scollegato da internet a fini educativi.
Otto Pro 64bit, retail inscatolato (no versione update).
è però lo stesso codice usato fin'ora Una sola volta, sempre su quel portatile, che era, originariamente, stato installato IN AGGIORNAMENTO al SEVEN presente.
ho fatto in modo da creare un account standard locale, tenendolo scollegato al momento dell'install.
poi mi ha chiesto ovviamente di attivarlo.
e qui, la procedura di attivazione mi dice che il codice è solo per update.
ho reinstallato Otto sopra se stesso partendo dal sistema avviato, e il codice è stato accettato.
ma non c'è scritto "update" sulla scatoletta di cartavelina del mio Otto Pro, e neanche sul cartoncino della chiave!
non è che per caso l'averlo usato "come update" sin dalla prima installazione, ha trasformato la license key in una update?
stranezze, cavolate, ma non mi è piaciuta. ai fini dell'attivazione, poi, l'hardware è lo stesso (cambiato solo l'harddisk, che non è nel conteggio dell'attivazione...)
x_Master_x
13-08-2014, 15:29
Con VAMT dovresti essere in grado di verificare la chiave ed il tipo di licenza, technet per tutte le informazioni di utilizzo.
Sono quasi due anni ma mi sembra di ricordare che nelle confezioni da banco de 8 update non venisse specificato che era appunto la confezione update. La cosa veniva poi chiarita nell'EULA e forse in qualche allegato.
Da qualche parte ne era stato parlato ma.....
Due sono le cose, o è come dice Khronos ed i server hanno registrato quel seriale come seriale update (A mio avviso molto improbabile, avrebbe potuto quindi succedere anche il contrario) o quel seriale è effettivamente un update. (Sepre a mio avviso cosa possibile, ad esempio un commerciante disonesto.......)
C'è una terza possibilità, un "inghippo" sulla procedura di attivazione, nei server ben inteso.
Ciao
(Sepre a mio avviso cosa possibile, ad esempio un commerciante disonesto.......)
C'è una terza possibilità, un "inghippo" sulla procedura di attivazione, nei server ben inteso.
Ciao
nota catena di elettronica di consumo, confezione inscatolata e incellophanata di win 8 pro, per intenderci questa. (ho scelto proprio quella con la trama esatta)
immaginetta (click) (http://www.neowin.net/images/galleries/1643/525986_10151139060007669_1546332074_n.jpg)
il retro della confezione ha un paragrafo sull'aggiornamento a 8 pro da win precedenti, ma non campeggia a "tutto schermo", facendo intendere che "non è prerogativa completa di quella release".
bho. probabile a questo punto che è la versione upgrade. poco male.
@Master...
non trovo riscontri cercando vatm technet, è forse un tool per abbonati? ^^
x_Master_x
14-08-2014, 13:31
Ho invertito una lettera :O
Introduction to VAMT (http://technet.microsoft.com/en-us/library/hh825141.aspx)
How To Verify or Check your KMS/MAK Product Key (http://blogs.technet.com/b/askcore/archive/2010/09/13/title-of-blog-how-to-verify-or-check-your-kms-mak-product-key.aspx)
A differenza del nome dell'articolo si può controllare anche se la chiave non è KMS/MAK:
The following describes the column headings
Key Type: CSVLK, MAK, Retail, OemCoa, etc… Note: CSVLK is a KMS host key
Edition: The editions (Standard, Enterprise, etc…) the key is valid for
Description: More detailed description of the key
Remaining Activations: This column is only valid for MAK keys
Per Windows 8.x dovrai usare la versione 3.0
In teoria puoi fare una prova ancora più semplice, scarica il tool di Microsoft dedicato al download delle ISO, è risaputo che funziona solo con le chiavi "Update" e non con quelle "Full"
nota catena di elettronica di consumo, confezione inscatolata e incellophanata di win 8 pro, per intenderci questa. (ho scelto proprio quella con la trama esatta)
immaginetta (click) (http://www.neowin.net/images/galleries/1643/525986_10151139060007669_1546332074_n.jpg)
il retro della confezione ha un paragrafo sull'aggiornamento a 8 pro da win precedenti, ma non campeggia a "tutto schermo", facendo intendere che "non è prerogativa completa di quella release".
bho. probabile a questo punto che è la versione upgrade. poco male.
@Master...
non trovo riscontri cercando vatm technet, è forse un tool per abbonati? ^^
Come dicevo, il problema della non chiarezza della differenza di confezione tra system builder e upgrade ai suoi tempi non era chiara.
Sicuramente i metodi del maestro (sempre con tutto il rispetto) funzionano ma....non ti ricordi quanto pagasti per quella "scatola"?
Per la cronaca e solo per quella, una nota catena ecc.ecc. lasciava intendere ed applicava il fatto che la licenza di Windows 8 era legata all'acquisto di hardware, minimo: mobo, procio, memoria, e HDD e c'è chi ci è cascato.
Certo che quella catena non era/è una buona.....chiave di acquisto :D.
Sai che il discorso licenze mi interessa, se trovi una risposta, me la fai sapere?
Grazie.
l'ho presa durante il gennaio di sconto (ricordi quel periodo iniziale iperscontato?), pagata mi pare 60 euri o giù di li.
sto cercando di far funzionare il VAMT. :D
[EDIT]
VAMT pronto. et voil......
................................ (una bestemmia per puntino).
spiegatemi. non leggo scritto "update".
http://s13.postimg.org/lar8ke3k7/VAMT.png
x_Master_x
14-08-2014, 20:30
C'é scritto "Retail" ma secondo me é quella "Upgrade", se ci fosse stato scritto OEM-OEMSB non avrei avuto dubbi sul tipo di licenza.
Ricordo che il DVD da 60€ venduto nei centri commerciali e co. era la versione di aggiornamento, per la metà del prezzo c'era quella senza media.
Per avere un'ulteriore conferma-smentita, scarica il tool ufficiale per il download delle ISO di Windows 8, se la tua chiave é veramente "Retail" verrà rifiutata dal programma ed a quel punto bisognerà indagare ma secondo me non ce ne sarà bisogno
C'é scritto "Retail" ma secondo me é quella "Upgrade", se ci fosse stato scritto OEM-OEMSB non avrei avuto dubbi sul tipo di licenza.
Ricordo che il DVD da 60€ venduto nei centri commerciali e co. era la versione di aggiornamento, per la metà del prezzo c'era quella senza media.
Per avere un'ulteriore conferma-smentita, scarica il tool ufficiale per il download delle ISO di Windows 8, se la tua chiave é veramente "Retail" verrà rifiutata dal programma ed a quel punto bisognerà indagare ma secondo me non ce ne sarà bisogno
Tutto chiaro.
Se lo hai pagato 60 € è un seriale upgrade. Su questo nessun dubbio
Che venga poi la scritta retail è assolutamente normale, ne parlammo anche qui sul forum due annetti fa, quasi.
In effetti la versione upgrade di per se stessa non è che sia un upgrade vero e proprio, in realtà va ad installare un SO vero e proprio completamente diverso da quello esistente. La parola Upgrade o update è in questo caso usata un po' impropriamente e sta a significare solo che hai bisogno di un Windows precedente. (Teorico tra l'altro)
Ricordo questa volta benissimo quando i primi tempi veniva fatta la verifica della versione è c'era molta sorpresa nel vedersi dichiarare la versione upgrade come retail. si parlava del fato che le versioni OEM di Windows 7 e precedenti venivano di fatto trasformate in retail, con trasferibilità e tutto il resto. Se non sbaglio, ma qui c'è bisogno di una verifica/conferma anche le system builder vengono date come retail. potrei però sbagliare.
Ciao Renato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.