PDA

View Full Version : Recensione VIA C3 1 Ghz

Redazione di Hardware Upg
04-06-2002, 09:22
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6436.html

Hexus.net pubblica la prima recensione del processore VIA C3 a 1 Ghz, annunciato nella giornata di ieri.

Click sul link per la notizia completa.

ekate
04-06-2002, 09:49
Questo Proc. andra giusto bene per qualcuno che si vuole fare un PC per navigare o al massimo per la contabilità di casa od un piccolo ufficio e vuole un PC silenzioso visto il prezzo di un 800 reperibile a questo indirizzo www.bitlincomputers.com non esageratamente economico visto che costerà come un duron ad 1GHZ o più ma avendo prestazioni minori .

+Benito+
04-06-2002, 10:32
ekate, ma se fino a 2 anni fa con un celeron 800 si faceva tutto, perche' ci sarebbe necessita' di avere dei processori da workstation in un pc compatto con cui usare word? E poi ci si chiede perche' non li importano in Italia, per forza, se ci si ostina a pensare che per forza ci vuole un P4 o un palomino per fare anche la piu'm misera cagata, ovvio che non lo importano, chi vuoi che lo compri, va "solo" ad un GHz!

rafpro
04-06-2002, 12:14
celeron 800 2 anni fa? era stato gia inventato?

+Benito+
04-06-2002, 12:47
no, scusa, a maggior ragione, c'era il 400? bene, si lavorava tranquillamente con quello, come si fa peraltro ancora adesso, non capisco l'ottusita'di pretendere di avere processori potenti per usare word, soldi buttati, consumo maggiore, rumore maggiore, riscaldamento maggiore, insomma, e' assurdo!

cacchione
04-06-2002, 13:01
per uso home l' unico fastidio che può dare un pc con una cpu del genere è con le animazioni flash più complesse: posso scattare. per quanto riguarda il resto non credo che un utente che voglia navigare su internet e usare office abbia bisogno di più.

LuPellox85
04-06-2002, 13:14
secondo me sti processori sono venduti underclokkati x rimanere a quelle temperature con dissipatori passivi.. sarebbe interessante vedere a quanto arrivano in oc

Pot
04-06-2002, 14:23
Non credo che ci vogliano mostri per lavorare! Fino a 2 anni fa si faceva tutto ma dico tutto ( compresa la compressione video e il fotoritocco) su un p3 a 500Mhz. Non servono dei mostri se poi non li sfrutti o ci fai girare il seti tutto il giornoo! io programmo con un celly 500 e mezzo giga di ram! uso win xp o la suse, e ho perennemente 6/8 finestre aperte con varie operazioni in corso e non noto nessun rallentamento! certo a caricare ci mette trenta secondi in + di una p4 a 2,5Ghz, mah.........

selifx66
04-06-2002, 16:12
Io sono un felice possessore di un Compaq Deskpro P3-500 con 384 MB di Ram (pc100), geforce256 sdram, WinME. L'unica cosa che ho aggiornato da 2 anni a questa parte è l'HD con un nuovo Deskstar IBM da 120 GB. Gioco a Quake 3, rippo i DVD e navigo in internet con Fastweb a 10 Mbit. Cosa volere di + dalla vita ? Forse un fidanzato ..... Ciao a tutti

Frankino
04-06-2002, 17:30
una ragazza? dapaiura :)

scoppiatoxx
04-06-2002, 18:40
dai si iniziamo a fare gli allupati perchè ha scritto una ragazza :D ehmmm tipa... come ti chiami e di dove sei? ;)

cacchione
04-06-2002, 20:37
ma che se ne fa una ragazza di un hard disk da 120 giga ?

elessar
04-06-2002, 20:55
Probabilmente siccome e' una ragazza non sa usare il computer, quindi non sa cancellare i file e quindi ha bisogno di un hd da 120Gb senno' le si riempie subito... ^_^;

Ma che domande fai?!? Cosa c'entra il fatto che sia una ragazza con la dimensione dell'hd?!? :P

Fragman
04-06-2002, 23:02
Io a Q3 ci gioco tranquillamente con un P3 600 e non sono molto sopra a un 500...

scoppiatoxx
04-06-2002, 23:11
quake 3 se non lo setti a 32bit viaggia tranquillissimo anche con una voodo3 credo o una tnt2... un mio amico ha un athlon a 650 (non thunderbird) ed una amtrox g400 ci gioca benissimo a quake3 (800per600 a 32bit)

AntoP
04-06-2002, 23:42
Ritornando al via c3, e mi sembra che qui di questo si debba parlare, ricordo che ha consumi estremamente bassi, ben al di sotto degli attuali sistemi da paura in commercio; in una soluzione notebook questo processore, accopiato ad un sistema ben calibrato può garantire autonomie impensabili con sistemi p3, p4, c3, c4, duron, xp, etc. Si parla, a parità di milliampere di batteria, di durate più che doppie.
E non è poco.
focalizzate l'attenzione che questa è una cpu che nasce per lavorare e non per giocare.

gaviclau
05-06-2002, 03:35
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]ragazzi smettiamola di dire che "con il Pentium 100 faccio quello che voglio senza bisogno di processoroni"! a parte il fatto che un celly 400/800 mi sa che nuovo non lo si trova +, il progresso tecnologico va avanti e anche se escono cpu limitate in potenza come questo C3 1ghz, queste servono per un mercato diverso da quello del giocatore estremo. Poi selifx66 vorrei vedere quanti ore (luce) impieghi a rippare i dvd con il p3 500, e voglio vedere comi ci giochi a quake3! il discorso è che c'è chi si accontenta e non necessita di qualcosa di meglio, c'è chi spendendo poco prende qualcosa che gli può essere utile o aggiorna semplicemente il suo pc per motivi X! (sto discorso vale per tutto, tranne che per le geforce4 mx, quelle non servono e basta!) Quindi per me ben venga questa cpu che anche se ritengo inutile, a qualcuno potrà servire per avere una discreta potenza a poco prezzo!

Ma basta te , dire fesserie !!

Da me in ufficio , usiamo un P200 MMX ed un P233 MMX entrambi con 64 MB di Ram , VGA da 1 MB e WinNT , e vanno benissimo per tutti i lavori da ufficio .

Database , word , excel , powerpoint ecc ......................

Anche le rivista sparano un mucchio di cazzate ; una rivista , due anni fa "PIII 600 + Voodoo3 , una vera bomba per i giochi ed i programmi multimediali " -------------- la stessa oggi " Duron 1200 MHz + GeForce 2 MX , ottimo per le applicazioni da ufficio e per navigare su Internet ..." , come direbbe il buon Mughini .... MADDAI !!!!

Eppure , io giocavo fino all'anno scorso decentemente a 800x600 16 bit con K6-2 500 MHz + TNT2 M64 , capito ??? L'ANNO SCORSO !!!!!

gaviclau
05-06-2002, 03:39
In ogni caso , giustamente viene ricordato che il C3 , così come il Crusoe , sono CPU votate ai lavori da ufficio , con un particolare riguardo all'economia ( costo , consumo ecc....) e votate ad una ottima implementazione sui portatili , se si volessero indirizzare risorse in questo campo .

In questa ottica vanno valutai .

E aggiungo , che anche se continuano a bastare dei Pentium MMX per l'ufficio, il mercato impone di acquistare CPU con tagli minimi da 1 GHz ormai , anche se non servono , ma così va la vita .................. ed allora che ben vengano processori come il C3 che costano anche poco .

ronthalas
05-06-2002, 08:28
vi trovo io un TB800 perfettamente funzionante, senza schegge aggiunte e core verde? ce l'ho a casa che mi gira per la scrivania... se qualcuno lo vuole...

selifx66
05-06-2002, 10:00
Rispondo a tutti quelli che mi hanno dato della ragazza. Avete capito male. I fidanzati non li cercano solo le ragazze, ma anche i ragazzi.

MAGNO
05-06-2002, 14:35
bhe pensiamo che io cambio spesso e volentieri cpu una volta all'anno ma se dovessi prendere un portatile ne cercherei uno sicuramente con via c3 che consuma poco e fa durare di + le batterie, a qyesto servon i portatili a lavorare fuori casa se le baTT FINISCONO CHE L OCOMPRO A FARE

gaviclau
05-06-2002, 23:43
ma per cortesia! ma siete davvero convinti di quello che dite? ma volete paragonare la velocità di un processore da 1 ghz con uno da una manciata di centinaia di mhz?!?

Per i lavori da uffico , non si vede la differenza . A casa ho l'Athlon in laboratorio due Pentium MMX . Posso dirlo a ragion veduta .

con schede madri obsolete dove non ci puoi montare niente se non pezzi ormai trovabili soltanto in antiquariato,

Quando non va più si cambia , questa è la politica aziendale ( e funziona ! ) . Finchè va ..................... va !

oppure prendo un nuovo fiammante c3 1ghz che non mi costa una mazza e che cmq è un'altra cosa (non dobbiamo avere gli occhi foderati di prosciutto, ma essere obiettivi) rispetto al famoso p266 anche perchè tecnologicamente aggiornabile quando e come voglio senza contare che vado in negozio e lo compro nuovo, in garanzia ecc... ecc...?!?!?!?

Anche secondo me il C3 1GHz è la soluzione ideale per gli uffici , ma che differenza vedrei , sui computer che uso SOLAMENTE come database ????
Per il resto vale quanto detto sopra : finchè vanno i MMX .........

e resti a piedi chissà per quanto tempo per mancanza di assistenza e di pezzi di ricambio, senca contare affidabilità e tutto il resto....

non so neanche da quanti anni abbiamo questi computer , e vanno 24 ore su 24 ( c'è anche il turno di notte ) e mi parli di affidabilità ?? Boh , vedi tu ...................

Comunque non capisco il tuo post ............... il C3 1 Ghz è un ottimo processore per PC da ufficio o portatili a basso consumo , ma chi usa PC da ufficio con Word , perchè dovrebbe comprarlo ??

pipozzolo
06-06-2002, 11:46
Io invece faccio il programmatore, a lavoro ho un p3 a 450 mhz pc100, e utilizzando i soliti tool (es IDE + Application Server) c'è un bel po di differenza col mio Duron (e ripeto Duron) a 900Mhz di casa.
Ma cmq va bene, e ben vengano i processori più veloci se non costano di più dei predecessori (un duron 1200 adesso costa meno di un celeron 466 due anni fa, no?)

gaviclau
06-06-2002, 21:39
Originariamente inviato da UltimateBou
[b]ok, allora se non hai un computer sai che fai? vai in negozio e ordina un bel MMX e vedi che ti rispondono! Ma lo vuoi capire che quando si viene al mondo non tutta a casa hanno il P266?!?!?! Quindi, SE IO NON HO UN COMPUTER A CASA, E NE DEVO COMPRARE UNO PER L'UFFICIO, CERCO UN P266 USATO CON UN BEL BANCO DI SIMM DA UNA MANCIATA DI MB DOVE SE CI INSTALLO WIN2000 o WINXP (per maggiore sicurezza e stabilità operativa), IMPLODE, O UN PROCESSORE NUOVO TIPO C3 1ghz (espandibile, in garanzia) ANCHE SOLO PER USARE LA CALCOLATRICE (modo di dire....)? Ma poi io la differenza la noto (nell'esecuzione dei programmi anche come Word ecc... ed in tutto il resto) tra il mio XP1800+ con 256DDR e il P3 900 con 256 pc133 (che cmq penso vada meglio di un C3 1ghz e se la gioca con un p266 mmx.....no?) di mio padre... sarò ipersensibile!

Continuo a non capire !?!?!?!?!?

Lo sostengo dall'inizio :

Se in ufficio già ci sono dei computer più vecchi , solo per uso ufficio , allora niente C3 , ma se lo si deve comprare da zero , allora ben venga il C3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e' chiaro adesso ?????????????

FireIce147
09-06-2002, 09:11
Secondo me l'avvento di processori come il C3, o comunque di soluzioni a basso costo, è fondamentale..comprando un C3 con una mobo all-inclused si spende molto meno della metà di un Athlon XP o peggio ancora di un PIV..parlo di PC da uffucio: al comune dove lavora mio zio hanno acquistato una marea di PIV per scrivere con il word,lavorare con excel e giocare a solitario..non vi sembra esagerato..e pensare che quei computer, costati tanto, verranno utilizzati poco e che fra un paio d'anni saranno obsoleti..è una politica sbagliata quella che esisteva fino a poco tempo fa: chi vuole un computer deve spendere da 1.500.000(vecchie lire) in su..e se devo usarlo solo come macchina da scrivere..
Spero si continui su questa strada: poter offrire diverse soluzioni agli utenti..poter acquistare pc di 300euro,600euro,1500euro..delresto anche il mondo delle auto è così: citycar, utilitarie, berline 2vol, 3vol, fuoristrada..
(scusate per la lunghezza del post)...