PDA

View Full Version : Riavvio improvviso del PC

Mystifier
12-08-2014, 16:08
Ciao a tutti,

purtroppo continui riavvii al pc me ne impediscono l'utilizzo.
Il pc NON è quello in firma ma questo:

PSU Corsair Professional Series HX850
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W
Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB
HDD Hitachi 7K3000 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 HDS723020BLA642
Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
MoBo Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

Dopo un indeterminato tempo di utilizzo (2h di Diablo 3, o 10min di scansione antivirus, etc.) si spegne riavviandosi, nel riavvio si blocca prima ancora di iniziare il caricamento di Windows (Win7 64bit).
Per far partire il pc sono costretto ad effettuare un reset del bios.
Nel log degli eventi mi trovo dei generici "Kernel Power" ma niente di associabile a qualche periferica.
Avete qualche idea al riguardo o vi servono altre informazioni? Grazie mille in ogni caso per il supporto ed il vostro tempo.

Ciauz :help:

Dumah Brazorf
12-08-2014, 21:19
Assicurati che il riavvio automatico in caso di errore grave sia disattivato nelle opzioni avanzate di sistema.
Se non ti fa schermate blu ma si riavvia ancora può essere la scheda madre o l'alimentatore che tagliano, per surriscaldamento o per un guasto.
Controlla le temperature.

Mystifier
14-08-2014, 11:36
Ciao, ho fatto come mi hai suggerito. Ho bloccato il riavvio automatico, purtroppo però ho "conquistato" schermate blu senza particolari indicazioni sul tipo di errore.
Ho tenuto sotto controllo le temperature, i core del mio i7 oscillano tra i 50° ed i 60° (max), che in teoria dovrebbe essere una temperatura normale. (misura fatta con CoreTemp).
La scheda video oscilla tra i 50 ed i 90, quando gioco a Diablo o altro.

Onestamente sono spaesato, non riesco a capire da cosa possa dipendere. C'è qualche test che posso provare a fare?

Grazie mille del supporto e del tempo! :help:

lynnfield
14-08-2014, 13:38
Nella schermata blu dovresti poter leggere il codice di errore e poi puoi fare una ricerca su Google. Comunque ho avuto un problema simile in passato, la colpa era dei driver Nvidia, prova a disinstallare e a installare i driver più recenti facendo tutto in modalità provvisoria (così non rischi).

Pierpy13
14-08-2014, 14:07
Ho questo problema anche io, ma per un motivo molto più valido, e deriva dalla VGA.

Sei sicuro che TUTTI componenti sono stati attaccati bene e tutte le masse sono a terra?
Il Kernel-Power è un problema che deriva da un interruzione dell'alimentazione, e quindi crea il riavvio/spegnimento del PC.

Bandit
14-08-2014, 14:40
una domanda forse banale: ma l'ali è sufficiente o di buona qualità?

mi ricorda tanto un mio problema di diversi anni fa: non sapevo molto dell'importanza dell'ali e il tizio che me lo costruì mi mise un 400 watt senza nome, poi passato ad enermax , non è capitato più

lynnfield
14-08-2014, 15:00
L'ali va più che bene a meno che non sia difettoso

Mystifier
18-08-2014, 10:42
Ciao,

grazie a tutti per le prontissime risposte!
Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma purtroppo ho ottenuto lo stesso risultato.
Avendo la schermata blu a disposizione (che culo... :rolleyes: ), come suggerito ho provato a fare una ricerca in rete del codice di errore.
Riporto la schermata a seguire, magari date uno sguardo anche voi.
Cercando in rete l'errore sembra essere dovuto a problemi di lettura relativi alla memoria (RAM o HDD) stasera che torno a casa faccio un check delle due cose e vediamo se si sistema.

https://lh6.googleusercontent.com/-FZSpWoSgTok/U_DtW1p3z6I/AAAAAAAAX98/OsUExc3sziY/w797-h591-no/IMG_20140817_195830.jpg

lynnfield
18-08-2014, 11:10
Infatti sembra proprio la memoria. Prova con memtest per controllare la ram (è un cd avviabile) e con hd tune per l'hard disk (in modalità provvisoria se è possibile)

Mystifier
19-08-2014, 10:27
Ciao Raga,

rieccoci a noi. Ieri sera ho fatto un paio di prove al pc. Ho fatto al volo un chkdsk, ma non ho trovato errori. "Magicamente" dopo questa operazione, mi è scomparso il BSOD con l'errore di cui sopra e ne è apparso uno nuovo, ...F4 (che culo...:rolleyes: ).
Vi allego la nuova immagine.

https://lh5.googleusercontent.com/-1c6bSlXLDP4/U_JJ5SPyHDI/AAAAAAAAYEg/9Qj7rDfcquM/w797-h591-no/IMG_20140818_204511.jpg

Il riavvio ed il BSOD purtroppo è sempre in modalità random, ho lasciato il pc a far nulla mentre guardavo la tv e comunque all'improvviso è apparsa la schemata blu con quel nuovo errore. :doh:

@lynnfield Ho fatto anche le prove come mi hai suggerito, in realtà ho avuto modo solo di fare quella per HDD con HDTune. Gli ho fatto fare i benckmark, error test, controllo velocità, monitoraggio, ma niente...non mi ha dato errore.
Stasera provo memtest86.

lynnfield
19-08-2014, 19:11
...

@lynnfield Ho fatto anche le prove come mi hai suggerito, in realtà ho avuto modo solo di fare quella per HDD con HDTune. Gli ho fatto fare i benckmark, error test, controllo velocità, monitoraggio, ma niente...non mi ha dato errore.
Stasera provo memtest86.

Allora non resta che la Ram, prova con memtest

Mystifier
20-08-2014, 16:43
Ho letto un po' in giro e sempre che il mio SSD Crucial M4 abbia un bug firmware che dopo circa 5180 ora di vita mandava strani BSOD.
Ho appena aggiornato all'ultima versione, vi tengo aggiornati per vedere se era quello il problema. :fagiano:

EDIT: Problema risolto. Si trattava di un bug Firmware del mio Crucial M4! Grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto!!!