PDA

View Full Version : Nuovo acquisto - confronto schede madri

.:|FEDE|:.
12-08-2014, 02:11
Salve a tutti, sono qui per chiedere un parere su alcune schede madri. A breve cambio PC e sono abbastanza sicuro di tutti i componenti a parte la MoBo. Sono indeciso tra queste quattro:

http://www.asus.com/it/Motherboards/Z97DELUXE/
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4969#ov
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4995#ov
http://eu.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=142-HR-E977-KR&family=Motherboard%20Family&series=&sw=5&uc=EUR

Diciamo che come design tutte e quattro mi piacciano, ASUS e EVGA un po' più delle altre (sembrano più "ordinate") ma non sono indeciso per questo. Vado a sostituire un Desktop, assemblato sempre da me, che monta attualmente una Gigabyte GA-Z87X-UD5H. Principalmente lavoro con software di rendering grafico, fotomontaggio e gioco pure. Sono parecchio appassionato di grafica (in ambito gaming) quindi spesso uso giochi con grafica molto avanzata (Crysis 3, BF4, Black Flags, e via dicendo). Quello che principalmente mi interessa è la qualità della stessa e dei componenti che usa. Da quel che già so sia ASUS che Gigabyte sono al top (forse assieme anche a EVGA) ma se avete qualche consiglio o preferenza motivata sarei molto grato :D

celsius100
13-08-2014, 00:02
Ciao
In qualità sono tutte identiche, anche schede meno costose andranno benone
Farai oc? Se si, quanto?

13-08-2014, 04:16
Ciao, grazie della risposta :D
Si, vorrei anche occare il 4960k che andrò a prendere. Penso di voler arrivare a 5 GHz e oltre. Vedo se online trovo già qualche immagine del PCB del processore per togliere l'IHS e andare sul sicuro (non so ancora cosa usi Intel negli Haswell refresh); in caso contrario comunque ho già il metallo liquido da applicare tra IHS e Dissi. In questo caso appunto, quale delle quattro mi permetterebbe di arrivare a frequenze più alte più facilmente?

celsius100
14-08-2014, 20:30
Guarda a questo punto xke nn aspetti broadwell K, xke se vuoi occare fra haswell e haswell refresh la differenza e molto limitata

15-08-2014, 12:59
Effettivamente avresti ragione, il problema è che l'architettura broadwell uscirà nel 2015 da quello che so e la famiglia dei processori K, fra l'altro, esce più tardi rispetto rispetto a quelli bloccati. Io il computer che possiedo lo vendo tra poco e resterei senza PC per un bel pezzo =(

celsius100
15-08-2014, 21:25
Sì parla di primavera 2015 x i K

16-08-2014, 01:00
Ecco appunto, io puntavo di finire il nuovo PC entro inizio settembre; magari attendo le serie 800 di Nvidia, ma per il processore ho intenzione di andare con i refresh per ora

celsius100
16-08-2014, 15:17
Ma stai sostituendo il pc che hai in firma?

16-08-2014, 17:07
Precisamente; il PC è molto recente, l'unico componente che ha più di un anno di vita è il caviar black, per il resto tutti i componenti sono recenti. So che può sembrare strano, magari anche assurdo, ma a me piace cambiare spesso e ora che sono usciti gli Haswell refresh e i chipset z97 mi piacerebbe molto farlo. Più che altro ciò che mi spinge più a cambiare è il case, voglio qualcosa di più ordinato, qualcosa di più elegante. Per quello ho già scelto, manca la MoBo appunto, e non saprei quale scegliere tra quelle :what:

celsius100
17-08-2014, 05:50
Cambia case e aspetta l'anno prox x tutto il resto :)

17-08-2014, 07:57
Lo farei volentieri se potessi, ma mancano i soldi, per questo vendo il PC. E comunque sia l'ho già venduto ;)

celsius100
17-08-2014, 11:31
Che budget hai x cpu, mobo e ram? Software più utilizzati?
Cambi anxhe la vga?

17-08-2014, 23:41
Cambio tutto ed ho già scelto i componenti:

CPU: i5 4690k
GPU: EVGA GTX 770 ACX SC
RAM: 8 GB G.Skill TridentX 2400 MHz
PSU: EVGA SuperNova 750W G2

E appunto non so che MoBo scegliere; i sw che uso di più sono software di cad, software per il montaggio video (Adobe Premiere), software di fotoritocco (PS) giochi graficamente pesanti (Arkham, crysis, BF, GRID, watch dogs, black flag e via dicendo) e, appunto, mi interessava fare overclock alla CPU oltre i 5 GHz..

celsius100
18-08-2014, 23:22
Nn mi hai dato un budget però
Come dissi tieni il silver arrow?
Come mai nn potenzi la vga con il cambio di pc pensavo inserissi una R 9 290 o GTX 780 come prima cosa

21-08-2014, 10:22
Il Budget massimo per la MoBo è di 200€ circa; come scheda video va più che bene la 770 perché per ora riesce a garantire ottimi FPS anche con giochi molto pesanti con risoluzione Full HD. Non voglio spendere più di 300€ per la scheda grafica, altrimenti non mi resta molto per gli altri componenti (voglio mantenere una certa qualità).

celsius100
21-08-2014, 12:05
ti direi GA-Z97X-UD5H, un'ottima scheda e si trova gia sui 150 euro
che dissi usi?
puoi usare un EVGA SuperNova 650W
quel che avanzi lo reinvesti in una Sapphire R9 290 TRI-X visto ceh sei un gamer :D

21-08-2014, 14:48
Preferisco nVidia, anche perchè una scheda così, oltre agli eccessivi consumi, ora come ora non ha senso comprarla se non si fa uso del 4k. Già la GTX 770 è prefetta in Full HD con tutti i giochi =) come dissi puntavo al Cryorig R1 Ultimate (punto ad avere anche una buona estetica). Come PSU invece puntavo all'EVGA SupeNova NEX 750 G2. E' un eccellente PSU. Per quanto riguarda la scheda madre credo che andrò anche con quella =) Mi confermi che a livello di qualità Gigabyte e ASUS sono alla pari? E EVGA invece? Perchè anche la Z97 FTW non sarebbe male =)

bertodrum82
21-08-2014, 15:35
Scusami se sarò diretto ma in tutto questo cosa ci guadagni 5 FPS in più rispetto a quello che hai gia?

21-08-2014, 16:05
Infatti, io non cambio per guadagnare qualcosa in termini di prestazioni. Io cambio perché è una passione. Adoro cambiare e sperimentare. Quello che mi interessa principalmente è il case e, sfruttando il fatto che un amico intende acquistare tutto il mio PC, lo cambio direttamente =)

celsius100
22-08-2014, 13:16
Preferisco nVidia, anche perchè una scheda così, oltre agli eccessivi consumi, ora come ora non ha senso comprarla se non si fa uso del 4k. Già la GTX 770 è prefetta in Full HD con tutti i giochi =) come dissi puntavo al Cryorig R1 Ultimate (punto ad avere anche una buona estetica). Come PSU invece puntavo all'EVGA SupeNova NEX 750 G2. E' un eccellente PSU. Per quanto riguarda la scheda madre credo che andrò anche con quella =) Mi confermi che a livello di qualità Gigabyte e ASUS sono alla pari? E EVGA invece? Perchè anche la Z97 FTW non sarebbe male =)
preferisci nvidia in che senso? sei un fanboy?
la differenza in cosnumi è alquanto limitata, altrimenti avresti preso una GTX 750ti :D a parte le battute, secondo me se dovevi aggioranre era il caso di farlo x prendere una migliore vga sennò tenevi tutto
appunto visti i cosnumi cmq nn esagerati ne x una 290 ne x una 770, basta l'ali da 650W
la FTW ha senso se rpendi un impiantino a liquido da 240 e fai bench
il Cryorig R1 che oc di fascia alta va bene

22-08-2014, 13:39
Si, anche per il physix e per il fatto che EVGA produce solo schede nVidia :) la FTW è da scartare quindi.... Tu quale mi consiglieresti?

celsius100
27-08-2014, 22:06
ti consiglierei di aspettare i nuovi modelli se puoi
sennò iop prendrei una 290 TRI-X anche se nn evga, aumenti le prestazioni ed hai ottima qulaita