PDA

View Full Version : Antenna sul router o scheda Wi-Fi

tiger88
11-08-2014, 23:20
Ciao a tutti!
Mi è sorto un dubbio, dovendo migliorare il segnale wi-fi a casa mia ed io essendo di fatto l'unico utilizzatore di questo segnale.
chiedo a voi: è meglio comprare un'antenna da mettere sul router o cambiare quella della schedina wi-fi PCI-E del mio pc desktop?
In senso generale, è meglio avere più trasmissione o più ricezione?
grazie!

tiger88
24-08-2014, 22:27
Up

HoFattoSoloCosi
24-08-2014, 22:56
Tutto dipende da come sono i componenti: se ad esempio a 2 metri dal router il tuo PC ha segnale basso, significa che l'antenna del PC è inadeguata e una maggiore può essere d'aiuto (caso raro).

Se invece sei a 10mt dal router e nel mezzo ci sono varie pareti, è normale che il segnale che arriva sia debole, quindi ha più senso potenziare quello, per quanto possibile, con un'antenna maggiore, da applicare direttamente sul router.

Poi ovviamente varia da caso a caso, se la situazione è veramente critica, se sei molto lontano o hai molti ostacoli tra te e la fonte del segnale, può valere la pena pensare a soluzioni alternative più efficaci, come un ripetitore di segnale o un power link.

Non ti aspettare che cambiando una sola antenna la situazione cambi radicalmente comunque http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif