View Full Version : sRGB o AdobeRGB?
.:Sephiroth:.
11-08-2014, 18:05
ciao a tutti
mi chiedevo, scattando con la reflex in RAW, quale profilo colore utilizzate? di base la mia (con il quale ho sempre scattato) è sRGB, ma l'adobe ho letto è leggermente superiore...voi quale usate? e una volta effettuate le modifiche, come salvate in JPEG? con il profilo con cui avete scattato o in un altro?
ciao a tutti
mi chiedevo, scattando con la reflex in RAW, quale profilo colore utilizzate? di base la mia (con il quale ho sempre scattato) è sRGB, ma l'adobe ho letto è leggermente superiore...voi quale usate? e una volta effettuate le modifiche, come salvate in JPEG? con il profilo con cui avete scattato o in un altro?
certo l'Adobe RGB copre uno spettro più ampio rispetto all'sRGB, specialmente per i toni che tendono ad usare molto il rosso, ma il problema è che se non hai drivers, hardware e software in grado di supportarti un processo di lavoro usando l'Adobe RGB come spazio colore, è inutile anche solo pensarci, e certi gingilli costano, un monitor con una copertura decente dell'Adobe RGB costa.
Inoltre l'Adobe RGB ha senso per produzioni professionali, aldilà del "digitale", come stampe e produzioni tipografiche, per il consumo del media dal web o in digitale useresti l'sRGB comunque e quindi l'Adobe RGB ha molto poco senso.
ciao a tutti
se scatti in RAW, il profilo colore non c'entra niente.
Scattando in RAW il profilo colore si sceglie quando si esporta in ipg tiff o psd ... e la scelta dipende dall'uso del file in questione... sRGB va usato per pubblicare sul web o per mandare in stampa in laboratorio Adobe RGB va megli ad esempio per fare stampe fine-art
Nimble Solutions
13-11-2014, 12:07
ciao a tutti
Scattando in RAW, e sviluppando le foto con photoshop lightroom o altri software adatti e' bene lavorare sempre in Adobe RGB che ha uno spettro nettamente superiore rispetto ad sRGB. Il problema e' che le stampanti non sono in grado di stampare con lo stesso spettro di colori ma usano quello ridotto sRGB, quindi se il tuo e' un uso prettamente digitale puoi salvare le foto mantenendo l'RGB se invece hai intenzione di stampare devi necessariamente convertirle in sRGB.
Inoltre in base alluso che ne devi fare i file RAW, una volta lavorati verranno salvati in TIFF se vuoi mantenere il massimo della qualità in caso tu voglia stamparle o anche solo tenerle sul computer, in jpeg se devi usarle sul web.
Ricordati, nel secondo caso, di usare il filtro nitidezza un paio di volte in piu', visto che le dimensioni e la qualita' della foto diminuiscono nettamente.
sanacc85
05-12-2014, 09:59
Quoto M@n!!!
R.Raskolnikov
28-01-2015, 16:42
se scatti in RAW, il profilo colore non c'entra niente.
Bravo!! :D
fracama87
03-02-2015, 14:26
Scattando in RAW, e sviluppando le foto con photoshop lightroom o altri software adatti e' bene lavorare sempre in Adobe RGB che ha uno spettro nettamente superiore rispetto ad sRGB. Il problema e' che le stampanti non sono in grado di stampare con lo stesso spettro di colori ma usano quello ridotto sRGB, quindi se il tuo e' un uso prettamente digitale puoi salvare le foto mantenendo l'RGB se invece hai intenzione di stampare devi necessariamente convertirle in sRGB.
Inoltre in base alluso che ne devi fare i file RAW, una volta lavorati verranno salvati in TIFF se vuoi mantenere il massimo della qualità in caso tu voglia stamparle o anche solo tenerle sul computer, in jpeg se devi usarle sul web.
Ricordati, nel secondo caso, di usare il filtro nitidezza un paio di volte in piu', visto che le dimensioni e la qualita' della foto diminuiscono nettamente.
Si ma lavorando file raw da mandare in stampa fine-art ha senso lavorare in adobe RGB con hw consumer (scheda video consumer, monitor dell 2412m che è buono ma non mi pare supporti adobe RGB?).
Il RAW per sua natura non può contenere profili colore !! solo quando hai finito il lavoro e crei un tiff o un jpg devi scegliere il profilo colore !!
fracama87
08-02-2015, 12:04
Il RAW per sua natura non può contenere profili colore !! solo quando hai finito il lavoro e crei un tiff o un jpg devi scegliere il profilo colore !!
Ma anche durante l'elaborazione! ciò che visualizzi lo visualizzi con un determinato profilo colori, mi sembra ovvio.
Mentre elabori un file raw (es da nikon capture nx-d) su uno schermo che non supporta adobe rgb conviene usare sRGB o Adobe RGB? Questa era la mia domanda perchè Nimble Solutions suggeriva di usare Adobe RGB durante l'elaborazione. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.