View Full Version : ASUS F200MA-CT053H
press_2014
11-08-2014, 13:15
Buongiorno a tutti,
sono nuovo al vs. forum anche se da anni vi seguo ogni qual volta ho un problema con il PC.
Recentemente ho acquistato un ASUS F200MA-CT053H, Intel Pentium CPU N3520, Quad-core 2,16GHz, 4GB RAM, schermo 11,6" touchscreen, HD 500 GB, SO WIN 8.1.
Per l'uso che ne devo fare io è una macchina più che performante (office, browser, altri software leggeri), tuttavia mi sono imbattuto in un arresto improvviso laddove ho provato a forzare un po' di più il lavoro della CPU...con temperature medie di lavoro pari a 65° per i core e 43° per l'HD, sotto sforzo fino a 47° per l'HD e 91° per i core, con relativa sospensione del sistema (dati letti su fanspeed 4.49).
Ho provato ad eseguire un test con Intelburntest, al massimo delle possibilità, con CPU a 91° e HD a 47° in circa 6 minuti di test...
Credo che la macchina non abbia una ventola ma solo un dissipatore passivo...
A vostro giudizio si tratta di un problema di "normale" surriscaldamento (anche se precoce) oppure sarebbe opportuno portare la macchina in assistenza?
Grazie, cordiali saluti a tutti
tallines
11-08-2014, 14:09
Ciao Press e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)
Il portaitle lo usi leggermente alzato dal piano su cui è, in modo che circoli meglio l' aria ?
Comunque appena acquistato dà già questi problemi, mi sembra leggermente strano......
Prova ad andare in Opzioni risparmio energia e vedi che impostazione è messa .
press_2014
11-08-2014, 21:30
Ciao tallines, grazie per la risposta!
Solitamente utilizzo un supporto per il pc per tenerlo staccato dal piano su cui lavoro.
Per il resto ho seguito il tuo consiglio e sono andato sulle opzioni di risparmio energia e ho impostato "prestazioni elevate" quando è sotto tensione...stasera farò qualche prova...per ora il sistema regge e le temperature si sono leggermente abbassate.
Sto facendo anche un po' di pulizia sui programmi in avvio automatico e i vari crapware di default...buona serata e grazie!
tallines
12-08-2014, 13:17
Ciao tallines, grazie per la risposta!
Solitamente utilizzo un supporto per il pc per tenerlo staccato dal piano su cui lavoro.!
Bene ;)
Per il resto ho seguito il tuo consiglio e sono andato sulle opzioni di risparmio energia e ho impostato "prestazioni elevate" quando è sotto tensione...stasera farò qualche prova...per ora il sistema regge e le temperature si sono leggermente abbassate.
Sto facendo anche un po' di pulizia sui programmi in avvio automatico e i vari crapware di default...buona serata e grazie!
Ottimo ;)
Non ti dico di andare a vedere se la pasta termica del processore è secca, perchè il computer è nuovo di pacca, ci mancherebbe che fosse già secca.........;)
press_2014
12-08-2014, 15:06
Ciao, alla fine ho optato per abbassare la frequenza max della CPU di un 30%...così la macchina è più stabile e sono riuscito a completare un IBT da 5 cicli standard...tuttavia trovo che sia assurdo montare un processore quadcore da 2,16Ghz per poi avere una macchina che raggiunge i 90° per vedere un blueray...Spero tanto non sia un problema hardware ma solo una cattiva ventilazione del case...problema non da poco tuttavia. Comunque ho anche scritto alla ASUS...attendiamo una risposta ufficiale! Ciao!
tallines
12-08-2014, 21:48
Si in effetti ;)
Vediamo cosa ti dice la Asus ;)
press_2014
27-08-2014, 12:54
Volevo aggiornarvi sullo stato della problematica.
Il netbook è stato riportato al venditore per verificare i problemi di surriscaldamento. Dopo un po' di discussione (essendo trascorsi 14 giorni dall'acquisto) e dopo avere verificato il surriscaldamento con sospensione del PC, il rivenditore - molto cortesemente - ha provveduto a sostituire la macchina.
Al primo avvio in casa ho potuto constatare che nella nuova macchina la ventola funzionava correttamente, con livelli di temperatura della CPU (al 100% di lavoro) nella norma.
A questo punto posso ipotizzare che quasi certamente il primo PC aveva la ventola non funzionante.
Per il resto è una settimana che testo la nuova macchina con ottime prestazioni.
Grazie a tutti per l'aiuto.
tallines
27-08-2014, 15:14
A questo punto posso ipotizzare che quasi certamente il primo PC aveva la ventola non funzionante.
Per il resto è una settimana che testo la nuova macchina con ottime prestazioni.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ottimo, mi fa piacere che hai risolto ;)
Facile che il problema fosse la ventola .
Appena acquistato, se un pc da subito dei problemi, mandarlo subito in assistenza .
Come giustamente hai fatto, hai fatto bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.