Redazione di Hardware Upg
11-08-2014, 08:58
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/hyperlapse-microsoft-a-lavoro-per-crearli-dalle-riprese-delle-action-cam_53583.html
Stanchi di quei noiosissimi filmati in prima persona di vostri amici che girano in bicicletta per sentieri e mulattiere? Un software Microsoft potrebbe renderli più accattivanti, quasi come un hyperlapse
Click sul link per visualizzare la notizia.
Guardando il video con la spiegazione tecnica, mi è sorto il dubbio che le immagini possano uscire distorte, ed in effetti, guardando il video al rallentatore (ma anche a velocità normale, se si ha un buon occhio), si possono notare come le linee più verticali (lampioni, pali, ecc) siano spesso deformati. Ovviamente, guardandoli a velocità normale e visto il target di utilizzo per cui è stato pensato, tutto ciò non si nota, e rendono il filmato NOTEVOLMENTE più godibile!
abcdeeeeff
11-08-2014, 10:44
Effettivamente una certa differenza c'è...
giocher03
11-08-2014, 11:03
Guardando il video con la spiegazione tecnica, mi è sorto il dubbio che le immagini possano uscire distorte, ed in effetti, guardando il video al rallentatore (ma anche a velocità normale, se si ha un buon occhio), si possono notare come le linee più verticali (lampioni, pali, ecc) siano spesso deformati. Ovviamente, guardandoli a velocità normale e visto il target di utilizzo per cui è stato pensato, tutto ciò non si nota, e rendono il filmato NOTEVOLMENTE più godibile!
il problema della distorsione penso sia dovuto proprio all'utilizzo di obiettivi fisheye che creano una distorsione notevole quando il video viene accelerato (altrimenti a velocità normale si nota meno)
se poi aggiungiamo il fatto che hyperlapse estrae singoli fotogrammi dal video e che spetta a chi guarda ricostruire ciò che viene tolto aumenta l'effetto distorsione (ad esempio nel video della scalata l'altra persona rimane immobile per svariati frame e il paesaggio è frammentato in parti diverse prese da frame diversi)
Tutte le action cam registrano usando il grandangolo, perciò le deformazioni ci sono sempre, anche nel raw.
Sì, sì, so che le action cam sono molto grandangolari. Quello a cui mi riferivo io era che il lampione, lo si vede proprio "a linea spezzata", non tanto "arcuato". Ma d'altronde, pescando le informazioni da fotogrammi diversi, "l'incastro" non può essere sempre ottimale.
Krusty93
11-08-2014, 21:44
Nel primo video sono favolose le scalate. Sembra che la telecamera rimbalzi da una parte all'altra :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.