PDA

View Full Version : Doppia alimnt. per USB e hdd ?

1enry1
10-08-2014, 21:44
Problema, in un decoder che registra e che non accetta Hardisk esterni da 2,5’’ autoalimentati,
volendo lo stesso usarne uno, c’e un modo per poterlo alimentare in qualche modo ma senza
creare danni all’ingresso del decoder ?

Nel senso se uso il classico cavo usb a Y dove ho collegamento usb diretto tra Hardisk e
Decoder e con altro ramo darei un 5 volt esterno, solo che a quel punto andrebbe questa
tensione ESTERNA sia al HDD che al decoder, e non vorrei succedda qualcosa, che dite ?

Quindi come risolvere e fare in modo che vada il 5 volt esterno da un alimentatore SOLO
al HDD ma non al decoder ….idee ?

gavbarr
11-08-2014, 08:28
In via generale tutti gli alimentatori costruiti con un minimo di decenza hanno in uscita sulla linea di alimentazione un diodo che impedisce ritorni o travasi di tensione. In pratica quindi non dovrebbe succedere nulla.
A meno che non si usi della robaccia si potrebbe stare tranquilli; in ogni caso le tensioni non si sommano ma vanno per differenza, senza dimenticare che nel caso delle usb 0,5 volt sono il 10% della tensione di alimentazione.
Non esiste quindi il corto circuito.
Se uno dei due scalda più del dovuto la convivenza non è ammessa.
Prova.

Regards

P.S. scusa se mi sono dilungato, ma per natura non sono "generico".

1enry1
11-08-2014, 09:03
dici ?

di questo che dici ?

http://www.rgsound.it/7137243-alimentatore-esterno-usb_dension-id-2853.html

ma coavoli 30 euro !!!

gavbarr
12-08-2014, 09:17
Ma no, mi riferivo alla presenza o meno di un alimentatore esterno.
Non facciamo confusione, quello è un cavo specifico per un uso specifico come spiegato chiaramente nell'inserzione e appartiene a un mondo (car/audio) che non si pone problemi per i costi.

Regards

1enry1
13-08-2014, 10:48
ma con questo cavo a Y :

http://www.amazon.it/gp/product/B00IP8QIUK/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A2GZT5WO4CNKKS

se collego un alimentatore da 5 volt, visto che da una parte ho un HDD autolaimenatto e dall’altra un docoder tv che appunto NON vorrei sollecitare per alimemtare hdd… dicevo se collego al terzo ramo usb , un alimentatore da 5 volt , NON succede nulla al decoder vero ?
chi mi spiega come si suddivide nelle periferiche USB la tensione ( appunto i 5 volt esterni )…grazie

gavbarr
13-08-2014, 21:38
Benedetto uomo, credevo di essermi spiegato.
Ogni porta usb fornisce una tensione di 5V e una corrente max di 0,5 A.
Collegando insieme due porte si dispone quindi sempre di 5V , ma 0,5+0,5A, il doppio della corrente (energia).
Il cavo usb ad Y soddisfa questo requisito e quindi può alimentare tutti i dispositivi usb che consumano fino a 1A (0,5+0,5 A).
In caso contrario non succede niente in quanto le porte usb sono protette dal relativo controller.
Il dispositivo usb che ha bisogno di maggiore potenza ha di solito una presina dove ficcare lo spinotto dell'alimentatore.
Credo che basti e avanzi.

Regards

1enry1
14-08-2014, 12:49
scusa se ti faccio disperare... quindi NON succede nulla vero alla porta usb del decoder tv se gli arriva i 5 volt di un alimenatore da 2 ampere vero ?

sono tranquillo vero ?

ma se uso un cavo come questo a Y e SENZA togliere il + 5 volt verso il decoder tv ?
http://www.amazon.it/gp/product/B00IP8QIUK/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A2GZT5WO4CNKKS

grazieeee

gavbarr
16-08-2014, 10:07
Non dovrebbe succedere un bel niente, il condizionale è d'obbligo.
Mi ripeto e aggiungo:
i cavetti a Y hanno due spinotti in comune, uno classico (alimentazione + segnale) l'altro con due soli fili (sola alimentazione, quello sottile in foto), il terzo (segnale + alimentazione doppia) va al dispositivo.
Il patatrac si può fare solo mettendo in parallelo tutti i fili dei cavetti usb.
Chi vuol fare il rustico in casa è avvisato.

Regards

1enry1
16-08-2014, 13:30
ok... quindi usando questo cavo a Y di amazon e collegando nella presa usb (non dati) un 5 volt.... tutto ok vero ?

grazieee